Marcare pezzi di diverse dimensioni con SIC Marking

Un produttore di pezzi di fusioni in alluminio per l’industria Automotive ha contattato SIC Marking con la richiesta di poter marcare pezzi di diverse dimensioni, da realizzare dopo una specifica lavorazione.

L’azienda ha espresso precisi vincoli di integrazione in linea, quali uno spazio ridotto, un ambiente umido e polveroso, insieme alla necessità di raggiungere una qualità di marcatura di massimo livello, per poter essere successivamente riletta senza difficoltà.

Marcatura Datamatrix su pezzi di fusioni di varie dimensioni

La richiesta

Da un lato, la stazione di marcatura doveva tenere conto dei vincoli specifici legati alla produzione e all’ambiente:

  • Un ingombro ridotto, nonostante la dimensione variabile dei pezzi (pezzi lunghi e alti fino a  600 mm, montati ad esempio su un asse D verticale).
  • Protezioni ad alte prestazioni per proteggere la macchina da polvere e umidità e un facile accesso per l’operatore in modo da poter gestire la manutenzione con facilità.

Dall’altro, la macchina doveva essere progettata per soddisfare le esigenze di produttività. Il cliente desiderava infatti una stazione di marcatura laser ad alte prestazioni che fosse in grado di garantire:

  • Un’elevata velocità di marcatura e di movimentazione dei pezzi,
  • Un’eccellente qualità di marcatura per consentire la rilettura del codice Datamatrix marcato.
Marcatura Datamatrix su pezzi di fusioni di varie dimensioni

La soluzione proposta da SIC Marking

Per questa applicazione, la soluzione di marcatura SIC Marking è stata sviluppata a partire da una stazione laser XXL-box per poter accogliere i pezzi che presentano un’altezza elevata. La stazione è dotata di una testa laser i104 HD per realizzare rapidamente marcature ad alto contrasto e ad altissima definizione. Per resistere all’umidità e alla polvere, la stazione è dotata di un dispositivo di protezione e di un sistema di pulizia ad aria che mantengono pulito lo spazio di lavoro e il vetro di protezione della lente del laser. Inoltre, i processi di configurazione e manutenzione sono ottimizzati per facilitare gli interventi dell’operatore.

La stazione è dotata di una testa laser i104 HD per realizzare rapidamente marcature ad alto contrasto e ad altissima definizione

Le caratteristiche del prodotto di riferimento: il Marcatore Laser XXL-box

  • Stazione disponibile in versione standard o totalmente custom
  • Progettata per lavorare pezzi voluminosi
  • Modularità totale
0 Condivisioni