EVENTINEWS

Jenoptik vince l’EPIC Sustainability Award 2026

EPIC ha proclamato Jenoptik vincitrice del Premio per la Sostenibilità 2026, riconoscendo il forte impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità come elemento fondamentale della propria attività. Katrin Fleischer ha affermato che l’azienda utilizza la fotonica per aiutare i clienti a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza e preservare le risorse in tutti i settori industriali.

L’EPIC (European Photonics Industry Consortium) ha annunciato che Jenoptik è la vincitrice dell’EPIC Sustainability Award 2026, a riconoscimento del suo forte impegno a favore della sostenibilità come fattore chiave per il business. Katrin Fleischer, responsabile delle relazioni con gli investitori e della sostenibilità presso Jenoptik, ha sottolineato nel suo discorso di ringraziamento che l’azienda punta a sfruttare le tecnologie fotoniche per aiutare i clienti a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza e promuovere la conservazione delle risorse in diversi settori industriali.

Fondata nel 1991, Jenoptik ha rafforzato attivamente i propri sforzi in materia di sostenibilità dal 2020, quando ha lanciato iniziative chiave e introdotto obiettivi non finanziari strutturati. Sebbene l’azienda avesse già implementato politiche ambientali e di sicurezza, come le certificazioni ISO, la sua strategia di sostenibilità globale a livello di gruppo è stata formalizzata tra il 2020 e il 2021.

Queste iniziative producono un impatto misurabile, che spazia dalle soluzioni produttive ad alta efficienza energetica e dall’adozione di energie rinnovabili a prodotti innovativi come i sistemi di monitoraggio del traffico a basso consumo energetico progettati per città sostenibili. L’azienda ha inoltre collegato direttamente il proprio finanziamento agli obiettivi ESG attraverso un’emissione obbligazionaria da 400 milioni di euro e nel 2021 è entrata a far parte del Global Compact delle Nazioni Unite.

Oltre all’impegno ambientale, l’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo attraverso la sua adesione alla Carta della Diversità e investendo nello sviluppo dei dipendenti, segno di una forte dedizione a un ambiente di lavoro rispettoso e solidale.

Commentando il premio, Katrin Fleischer, responsabile delle relazioni con gli investitori e della sostenibilità presso Jenoptik, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto l’EPIC Sustainability Award 2026, che rende omaggio all’impegno di tutta la nostra organizzazione. Non solo le questioni ambientali, ma anche i temi sociali e di governance rivestono la stessa importanza, specialmente per le aziende tecnologiche in crescita”.

Carlos Lee, Direttore Generale di EPIC, ha aggiunto: “Jenoptik è un esempio di come la sostenibilità possa essere pienamente integrata nella strategia aziendale, generando al contempo un impatto tangibile. Noi di EPIC siamo orgogliosi di premiare aziende che non solo innovano nel campo della fotonica, ma danno anche l’esempio”.

Katharina Zeuner, specialista in ottica presso Eclipse Optics e copresidente del gruppo di lavoro sulla sostenibilità dell’EPIC, si è congratulata con l’azienda, affermando: “Il gruppo di lavoro sulla sostenibilità dell’EPIC offre al settore della fotonica un forum dedicato per porre domande fondamentali e imparare dagli approcci degli altri membri. Il premio di quest’anno sottolinea l’importanza dell’innovazione sostenibile nella fotonica. Congratulazioni a Jenoptik per il suo impegno nella conservazione delle risorse e per le solide pratiche sociali e di governance, che aprono la strada verso un settore più verde”.

Estefania Cervantes, responsabile della sostenibilità globale presso Edmund Optics e copresidente del gruppo di lavoro, ha sottolineato l’impatto più ampio del premio: “Essere membro della giuria mi ha permesso di constatare che le dimensioni dell’azienda non contano quando la passione è la forza motrice principale. Questo premio riconosce il lavoro svolto, ispira altri a unirsi a questo percorso e aiuta a identificare le sfide che possiamo affrontare internamente”.

Elisabeth Illy, Responsabile Marketing presso HÜBNER Photonics e copresidente del gruppo di lavoro, ha sottolineato il valore strategico della partecipazione: “Il gruppo di lavoro mi ha permesso di rimanere facilmente aggiornata su molti temi legati alla sostenibilità, comprese le recenti normative come il CSDR, di capire come dare priorità alla nostra rendicontazione e di trarre ispirazione per iniziative rilevanti. Ha semplificato il modo in cui portiamo avanti i nostri sforzi di sostenibilità, grandi o piccoli che siano”.

0 Condivisioni

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.