Durante l’Assemblea Generale Annuale del 2025 a Barcellona, l’European Photonics Industry Consortium (EPIC) ha annunciato l’ingresso di Claire Valentin e Maria Chiara Carrozza nel proprio Consiglio di Amministrazione. Claire Valentin porterà la sua esperienza strategica nei settori in crescita della fotonica, mentre Maria Chiara Carrozza offrirà una prospettiva accademica, politica e industriale per rafforzare la voce di EPIC in ambito europeo.
In occasione dell’Assemblea generale annuale del 2025, tenutasi a Barcellona, Spagna, l’European Photonics Industry Consortium (EPIC) ha nominato Claire Valentin, Chief Strategy Officer di Exosens, nuovo membro del Consiglio di Amministrazione dell’EPIC. L’esperienza strategica di Claire Valentin rafforzerà i collegamenti dell’EPIC con i settori fotonici in forte crescita (difesa, spazio, applicazioni mediche e industriali) e aiuterà i membri dell’EPIC a gestire la commercializzazione e l’espansione delle attività. “Siamo lieti di accogliere Claire Valentin nel Consiglio di amministrazione di EPIC – ha dichiarato Carlos Lee, Direttore Generale di EPIC – La sua esperienza nel campo delle fusioni e delle acquisizioni fornirà ai membri dell’EPIC una visione strategica della crescita, degli investimenti e delle partnership, rafforzando la capacità dell’EPIC di supportare i membri nella gestione delle strategie di espansione aziendale, di finanziamento e di acquisizione”. Basil Garabet, Presidente di EPIC, ha aggiunto: “La presenza di Claire nel consiglio di amministrazione è un’enorme risorsa per EPIC, soprattutto per i membri che cercano di scalare, attrarre investitori o esplorare uscite strategiche”.
Dopo essersi laureata in Ingegneria e Ottica presso l’Institut d’Optique nel 1990, Claire Valentin ha trascorso 10 anni presso il Ministero della Difesa francese, gestendo progetti di R&S nel campo dell’elettronica e dell’ottica. In seguito ha ricoperto posizioni di responsabilità nel marketing di Alcatel Optronics, Thales, Essilor, CIMULEC e Sofradir (ora Lynred). Nel 2021 è stata nominata Chief Strategy Officer di Photonis (ribattezzata Exosens nel 2023), dove ha svolto un ruolo chiave nelle attività di M&A, contribuendo ad espandere la presenza dell’azienda nei mercati della visione notturna, del rilevamento scientifico, della strumentazione nucleare e del controllo industriale. “Sono onorata e felice di entrare a far parte del Consiglio di amministrazione di EPIC – ha dichiarato Claire Valentin – Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i miei colleghi membri del Consiglio, unendo le nostre diverse competenze per promuovere l’innovazione e affrontare le sfide commerciali e le opportunità che si prospettano nel settore della fotonica”.
Una nuova voce anche dall’Italia
Il secondo ingresso nel Consiglio di amministrazione di EPIC, annunciato in occasione dell’Assemblea Generale Annuale del 2025, è quello di Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, il Consiglio nazionale della ricerca italiano. Dopo essere stata Ministra dell’Istruzione e della Ricerca e, dal 2021, Presidente del Consiglio italiano della Ricerca, Maria Chiara Carrozza apporta al Consiglio di Amministrazione di EPIC un’impressionante miscela di competenze accademiche, politiche e industriali. “Siamo estremamente lieti di accogliere Maria Chiara Carrozza nel Consiglio di amministrazione dell’EPIC – ha dichiarato Carlos Lee – In qualità di Presidente del CNR, è a capo di un importante ente di ricerca che interagisce con aziende del settore deep tech, della scienza dei materiali e della fotonica. La sua esperienza spazia dall’ottica alla fotonica e alle loro applicazioni nel campo della sanità, dell’intelligenza artificiale e della robotica, il che si allinea bene con l’obiettivo dell’EPIC di far progredire le tecnologie fotoniche in più settori”. Basil Garabet ha aggiunto: “Maria Chiara ha ampie conoscenze all’interno di istituzioni di ricerca europee e globali, leader industriali e politici; un background che aiuterà l’EPIC a rafforzare la sua voce nei finanziamenti e nelle normative europee sull’innovazione”.
Nel 1994, Maria Chiara Carrozza ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) e dal 2006 è professore ordinario di Ingegneria biomedica e robotica. Dal 2007 al 2013 è stata rettore della SSSA e dal 2013 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Ministra dell’Istruzione e della Ricerca. Nel 2021, Carrozza è stata nominata Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), una delle istituzioni di ricerca più influenti d’Europa, e nel 2023 è diventata membro di un gruppo di esperti incaricato di supportare la valutazione intermedia del programma Horizon Europe dell’Unione Europea.
Maria Chiara Carrozza ha dichiarato: “Sono onorata di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di EPIC e di avere l’opportunità di portare il mio impegno nel promuovere il progresso scientifico, sostenere la crescita dell’industria e rafforzare il ponte tra ricerca e applicazione pratica a beneficio dei membri di EPIC. Credo fermamente nel potere della collaborazione tra il mondo accademico e l’industria, tra le startup e i leader affermati, e tra i responsabili politici e gli innovatori per guidare un cambiamento d’impatto”.
EPIC è di proprietà dei suoi membri e gestito dal Consiglio di Amministrazione. Con l’aggiunta di Claire Valentin e Maria Chiara Carrozza, la seguente è la nuova configurazione del Consiglio: Adam Piotrowski, CEO, Vigo Photonics (Polonia); Basil Garabet, Presidente e CEO di NKT Photonics (Danimarca), Presidente di EPIC; Björn Dymke, Amministratore delegato di TRUMPF Laser (Germania); Claire Valentin, Chief Strategy Officer di Exosens (Francia); Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR (Italia); Nicoletta Casanova, CEO e Presidente di FEMTOprint (Svizzera); Shahida Imani, CEO di Singular Photonics (Regno Unito).



