Aras: una piattaforma per migliorare la qualità e ridurre il time-to-market

Aras presenta Aras Variant Management, la nuova versione dell’applicazione di gestione delle varianti di prodotto pensata per aiutare i progettisti nella gestione di configurazioni complesse e multidisciplinari.

L’utilizzo di Aras Variant Management permette infatti alle aziende di avere una visione completa e integrata delle varianti, semplificando la gestione dei dati e garantendo una maggiore coerenza e tracciabilità durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Con questa soluzione, le aziende possono realizzare prodotti altamente personalizzabili e adattabili alle esigenze dei clienti, mantenendo al tempo stesso un controllo rigoroso sui costi e una velocità di commercializzazione più rapida.

Ottimizzare il processo di definizione delle varianti

Grazie a interfacce utente intuitive, i team di progettazione e di business possono dunque facilmente definire e convalidare le caratteristiche, le opzioni e le regole di variabilità per configurare strutture di prodotto specifiche. Aras Variant Management rappresenta una soluzione potente per ottimizzare il processo di definizione delle varianti, consentendo alle aziende di aumentare la qualità, ridurre i costi e accorciare il time-to-market dei loro prodotti.
L’applicazione di Aras permette di gestire le regole del configuratore e le strutture dei dati di prodotto in modo separato per ciascun dominio, permettendo il loro riutilizzo in contesti diversi e ottimizzando l’efficienza del processo di sviluppo del prodotto. Inoltre, questo approccio semplifica la risoluzione dei conflitti tra le regole e consente a tutti i team di partecipare collaborativamente al processo di sviluppo.
Definire e gestire le varianti a ogni livello di rappresentazione del prodotto è fondamentale anche per controllare i costi e rimanere competitivi nel mercato odierno. “La complessità dei prodotti odierni, caratterizzati da una forte connettività, un alto livello di personalizzazione e una maggiore presenza di software, ha portato i produttori OEM a considerare la gestione della variabilità fin dalle prime fasi del ciclo di vita del prodotto, anziché affidarsi solo agli strumenti CPQ durante il processo di vendita”, ha commentato Luigi Salerno, Country Manager di Aras Italia.

0 Condivisioni