PEL Pintossi affronta le nuove sfide della qualità con ACCRETECH

Oggi il rispetto di requisiti di qualità sempre più stringenti è fondamentale per il successo di ogni azienda che operi nella componentistica meccanica. Per questo motivo PEL Pintossi, realtà industriale di riferimento nel settore dello stampaggio ottone con sede a Sarezzo (BS), ha deciso di rivolgersi ad ACCRETECH per soddisfare le proprie esigenze di misurazione di profili e superfici.

PEL Pintossi si è evoluta per potersi adattare alle nuove esigenze del mercato, con componenti sempre più complessi e un progressivo aumento dei requisiti di qualità. L’innalzamento continuo degli standard produttivi è in ogni caso un obiettivo dell’azienda bresciana, che ha avviato un processo di miglioramento qualitativo che l’ha portata ad essere competitiva anche nel settore automotive. Per affrontare queste nuove sfide, il responsabile della Metrologia Mirko Balduchelli ha predisposto dieci “isole metrologiche”, collocate nei punti più strategici del sito produttivo: “Per gestire questo livello di complessità e il volume crescente di controlli è fondamentale avere a disposizione strumenti affidabili, semplici da usare e flessibili, come i nuovi rugosimetri-profilometri SURFCOM NEX 041 di ACCRETECH.

Cicli di misura 1,6 volte più rapidi

Grazie anche agli avanzati motori ad azionamento lineare, SURFCOM NEX di ACCRETECH risulta essere uno degli strumenti di misura più veloci della propria classe, con cicli di misura 1,6 volte più rapidi rispetto al modello precedente, mantenendo comunque un’elevata precisione di misurazione a ±(0,8+|2H|/100) µm. I nuovi detector ibridi consentono una maggiore flessibilità: a seconda della necessità, il dispositivo può essere utilizzato indifferentemente per il controllo del profilo e della superficie.

0 Condivisioni