Installato un nuovo tornio nello stabilimento di Origgio di Argos ST

Per il suo stabilimento di Origgio (VA), il gruppo Argos ST, specializzato in rivestimenti superficiali in polimeri e Thermal Spray, ha deciso di investire nella modernizzazione degli impianti attraverso l’installazione di un nuovo tornio posizionatore con trascinamento a torcia.

Si tratta di un impianto che permette di rivestire, in modo automatico e attraverso una metallizzazione a spruzzo, cilindri che raggiungono una lunghezza massima di 5.300 mm, un diametro pari a 900 mm e un carico di 2.000 kg. Questo importante investimento in un nuovo tornio posizionatore con trascinamento a torcia ha come finalità da un lato quella di ampliare il mercato e, dall’altro, quella di rendere gli impianti sempre più efficienti e performanti.

Termospruzzatura al plasma

Tramite questa tecnologia vengono fuse, in un cannello al plasma, polveri (o miscele di polveri) metalliche come acciaio inox, nichel, alluminio, carburo di tungsteno, zinco e ossido di cromo, che vengono poi applicate uniformemente su una superficie, precedentemente sabbiata, utilizzando una tecnica di spruzzatura ad alta velocità.

Questo procedimento, applicabile su substrati in metallo, plastica o fibra di carbonio, consente di modificare le caratteristiche strutturali e di impostare la rugosità delle superfici, al fine di conferire un’ottima capacità di trazione o scorrevolezza.

La metallizzazione a spruzzo, inoltre, è in grado di conferire al materiale una maggiore durezza e un’ottima resistenza alle alte temperature. Infine, se abbinata a un rivestimento polimerico, migliora anche l’antiaderenza e la resistenza chimica e all’abrasione.

0 Condivisioni