Soraluce, riflettori puntati sulla “macchina intelligente”

Un esempio di “macchina intelligente”, frutto dell’attività del centro R&S&I di Soraluce, è la fresatrice Soraluce TA-D25 in mostra a MECSPE. In fiera Soraluce presenta anche il sistema DWS, un dispositivo brevettato con cui è possibile annullare le vibrazioni derivanti dal pezzo che si generano in fase di lavorazione.

La presenza di Soraluce alla fiera MECSPE è all’insegna della produttività e della sostenibilità, due aspetti strettamente collegati tra loro e diventati ormai imprescindibili per ogni azienda e in modo particolare per Soraluce, costruttore noto per le sue fresatrici, alesatrici, macchine multitasking e centri di tornitura verticali. La produttività si riscontra in tutte le macchine Soraluce (caratterizzate da un elevato grado di personalizzazione) e in tutti i sistemi di automazione che equipaggiano le macchine Soraluce, che ritroviamo ad esempio nelle macchine multitasking Soraluce in grado di svolgere operazioni di fresatura, alesatura, tornitura e rettifica in un unico set-up. Un esempio di “macchina intelligente”, frutto dell’attività del centro R&S&I di Soraluce, è la fresatrice Soraluce TA-D25 presente a MECSPE.

Una struttura in ghisa ampiamente nervata e dimensionata

La fresatrice TA-D25 di Soraluce monta una testa automatica birotativa millesimale in grado di raggiungere i 6.000 giri/min e assicurare alte precisioni. Sulla base delle specifiche esigenze, la fresatrice di Soraluce può comunque essere configurata con teste con potenze e coppie differenti, sinonimo di grande flessibilità. La struttura della fresatrice Soraluce è in ghisa ampiamente nervata e dimensionata. La corsa longitudinale è di 2.500 mm, quella verticale è pari a 1.500 mm, mentre quella trasversale è di 1.200 mm. La fresatrice Soraluce è equipaggiata con tavola girevole con dimensione 1.500×1.500 mm ed è in grado di sostenere carichi fino a 7.000 kg. Disponibile un magazzino utensili a 60 posti con un braccio di cambio utensile orizzontale-verticale. Si tratta di un dispositivo motorizzato per il cambio utensile, guidato da servomotore elettronico controllato da CNC, che permette di ridurre il tempo di cambio utensile.

La “macchina intelligente” garantisce ergonomia e flessibilità

Oltre alla rigidità e alla stabilità meccanica merito della particolare struttura, la fresatrice TA-D25 di Soraluce garantisce grandi asportazioni. La struttura totalmente in ghisa abbinata alle guide lineari a ricircolo di rulli permette l’utilizzo della fresatrice Soraluce anche in caso di lavorazioni gravose. Altro segno distintivo di questa serie di fresatrici Soraluce è l’ergonomia: all’area di lavoro è possibile accedere sia frontalmente sia dal lato posteriore della fresatrice, permettendo così all’operatore di essere sempre in sicurezza e di avere allo stesso tempo un’ottima visibilità dell’area di lavoro. La facile manutenzione, oltre che l’ergonomia e la struttura stessa della fresatrice Soraluce, hanno valso alla fresatrice Soraluce TA-D25 il titolo di “Total Machine”, ovvero una fresatrice costruita per l’operatore in un’ottica di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.

Soraluce è stata inoltre una delle prime aziende nel settore delle macchine utensili a ottenere la certificazione per la progettazione del proprio prodotto e per la gestione dello sviluppo dello stesso (anche noto come Design Ecologico o Eco Design), incontrando gli standard ISO 14006. La certificazione attesta una riduzione dell’impatto ambientale totale delle macchine Soraluce pari al 18% (la new generation di macchine è progettata per ridurre al minimo il consumo energetico e i materiali di consumo, rispettando e sostenendo lo sviluppo dell’ambiente). Per garantire un servizio di assistenza in tempo reale, la fresatrice TA-D25 di Soraluce è dotata del software Teleservice che permette di collegarsi direttamente alla macchina da remoto.

Niente più vibrazioni

Oltre alla fresatrice TA-D25, a MECSPE Soraluce presenta il sistema DWS (Dynamics Workpiece Stabilizer). Si tratta di un dispositivo brevettato che permette di annullare le vibrazioni e che integra un controllore di frequenza, e uno o vari attuatori inerziali che si collocano sul pezzo da lavorare. DWS di Soraluce è una valida soluzione alla problematica associata alla lavorazione di pezzi con strutture che tendono a vibrare (come avviene, ad esempio, nel caso di particolari in acciaio elettrosaldato), rappresentando al tempo stesso una valida alternativa ai sistemi tradizionali, come l’utilizzo di utensili speciali, spesso molto costosi o l’impiego di soluzioni più precarie e a bassa efficacia.

Tra i principali vantaggi dell’utilizzo di DWS di Soraluce ricordiamo la migliore finitura superficiale raggiungibile nelle aree in cui il pezzo presenta una maggiore flessibilità e la possibilità di aumentare la produttività grazie alla possibilità di effettuare passaggi più profondi senza il pericolo di vibrazioni. Da segnalare infine la grande semplicità di utilizzo, la possibilità di adattarsi a pezzi di diverse geometrie e dimensioni e l’estrema portabilità. Ricordiamo che DWSdi Soraluce è stato premiato con il Quality Innovation Award di Euskadi nel 2020. Per saperne di più sul sistema DWS e sulle macchine Soraluce, l’appuntamento è a MECSPE.

0 Condivisioni