Flange XXL per il settore eolico offshore

L’ultimo progetto, in ordine di tempo, che vede la collaborazione tra IBARMIA (le cui macchine sono commercializzate nel nostro Paese da Tecnormacchine) e GRI FLANGES è iniziato nei primi mesi del 2021. Lo scopo della commessa destinata all’impianto produttivo di Zestoa di GRI IRAETA è riuscire a rispondere alla “sfida” di produrre flange fino a 8.000 mm di diametro destinate al settore eolico offshore.

Il costruttore di macchine utensili IBARMIA ha iniziato a collaborare con l’azienda basca GRI IRAETA nel lontano 2005, occasione per la quale ha fornito un centro di foratura ad alta produttività con struttura a portale.

GRI IRAETA, con sede a Txiriboga di Zestoa e appartenente al gruppo IRAETA ENERGY EQUIPMENT (IEE), è nota a livello mondiale per la fornitura di fusioni e flange.

Centri di foratura e tornitura indipendenti

Per rispondere a tali esigenze, IBARMIA ha progettato, realizzato e installato una linea di lavorazione che comprende centri di foratura e tornitura indipendenti, ovvero rispettivamente i modelli CPD 8000 VV CLASSIC e CLD 8000 RT. Grazie a questa nuova linea, le lavorazioni necessarie per trasformare l’anello forgiato nella flangia di destinazione vengono svolte da due macchine IBARMIA, in un processo che richiede principalmente operazioni di tornitura per produrre le dimensioni finali della flangia e una foratura verticale per realizzare fori nelle giunzioni bullonate.

Grazie a questa nuova linea di lavorazione è possibile realizzare flange tra le più grandi disponibili oggi sul mercato e destinate alle strutture portanti delle turbine eoliche.

0 Condivisioni