Un nuovo sistema IoT per identificare i DPI sul luogo di lavoro 

Partitalia – azienda italiana del settore ICT dal 2001 che produce e commercializza smart card, tag, lettori RFID e soluzioni IoT in tutta Europa – presenta IoT DPI Solution, un nuovo sistema IoT dedicato all’identificazione dei DPI sul luogo di lavoro. IoT DPI Solution nasce dall’esigenza di migliorare la sicurezza dei lavoratori, identificando quindi i DPI e tenendo sotto controllo il loro stato di usura.  

Si tratta di una nuova soluzione IoT composta da un sistema di lettori RFID che leggono i tag RFID inseriti all’interno degli “smart DPI”. Nello specifico, i DPI sono resi “smart” perché all’interno dei dispositivi di protezione – giacche, pantaloni o camici da lavoro, caschi di protezione e scarpe antinfortunistiche – è incorporato o cucito un tag RFID che li identifica in modo intelligente.  

Come migliorare la sicurezza dei lavoratori  

Ma come funziona IoT DPI Solution? È molto semplice: al passaggio del lavoratore i lettori RFID – installati in corrispondenza del varco d’accesso aziendale – tracciano gli “smart DPI”, regolando l’ingresso o l’uscita della persona. Il dato raccolto durante il passaggio del lavoratore viene registrato nel Cloud, rendendo così automatici il controllo della sicurezza del dipendente e il calcolo dello stato di usura dei DPI. Grazie a questo sistema, il responsabile aziendale della sicurezza monitora i dati giornalieri, mensili o annuali di utilizzo dei dispositivi, procedendo tempestivamente con la loro sostituzione in prossimità della data di scadenza. 

Opzionalmente, è possibile ottimizzare anche il processo del controllo accessi collegando il proprio gestionale al Cloud. Un grande vantaggio di utilizzare IoT DPI Solution è la scalabilità rispetto ai settori applicativi. Uno tra tutti è quello della logistica, dove gli “smart DPI” sono fondamentali per usare le attrezzature e per muoversi nel magazzino, in sicurezza. Un altro mercato ad alto rischio per i lavoratori è l’industria, in tutte le aree di competenza, dove l’uso dei dispositivi di protezione migliora la salute e la sicurezza sul lavoro.  

0 Condivisioni