Global Industrie 2023: l’industria italiana protagonista a Lione  

Da martedì 7 marzo a venerdì 10 marzo si accendono i riflettori su Global Industrie, salone internazionale noto sia in Francia sia in Europa e dedicato all’innovazione industriale. Questa edizione, che si svolge presso l’Eurexpo di Lione, vede il nostro Paese giocare un ruolo da protagonista da un punto di espositivo.  

Sono oltre 85 le aziende italiane presenti quest’anno con le loro novità di prodotto e le più recenti innovazioni, testimonianza della vitalità che il nostro tessuto produttivo ha mantenuto nonostante le difficoltà affrontate negli ultimi anni.  

Focus su ecologia, energia e temi sociali 

Dalla meccanica alla subfornitura, passando per la lavorazione della lamiera, l’automazione e arrivando fino alle tecnologie innovative per la produzione. L’Italia industriale mette dunque in mostra tutto il suo potenziale nel grande salone transalpino, che fa dell’innovazione il tema centrale della sua edizione 2023. Lo sguardo rivolto all’industria del futuro, dunque, una vetrina che mette in scena le soluzioni e gli strumenti con cui affrontare le grandi sfide della nostra epoca: ecologica, energetica e sociale. Una scelta, quella delle imprese italiane presenti a Global Industrie, dettata anche dalle politiche francesi in ambito industriale. Il Governo francese, con lo scopo di rilanciare il settore, ha varato l’anno scorso il programma France 2030: un piano di investimenti di 34 miliardi di euro con il fine di innescare un nuovo rinascimento industriale. 

Le aziende provenienti dal nostro paese che decideranno di visitare l’evento di Lione potranno usufruire di servizi dedicati ai visitatori internazionali: una linea telefonica di assistenza riservata, un servizio di interpretariato gratuito utilizzabile in fiera e una speciale area VIP per incontri business o momenti di lavoro.  

0 Condivisioni