L’importanza di gestire il magazzino utensili

Elbo Controlli Nikken propone TP32, un sistema integrato di gestione utensili che consente una visione completa delle problematiche relative agli utensili all’interno del ciclo produttivo aziendale. Elbo Controlli Nikken propone anche TID (Tool Identification Data), una soluzione che permette ai preset ECN l’identificazione rapida degli utensili e la possibilità dell’invio dei dati di correzione direttamente ai controlli numerici.  

In ogni azienda, la gestione dei magazzini utensili riveste un ruolo strategico: una buona organizzazione non solo evita un’immobilizzazione eccesiva di capitale, ma permette anche un’ottimizzazione degli spazi e un taglio dei costi di gestione. Per rendere produttiva e dinamica un’officina, ottimizzare il processo di preparazione delle liste utensili è ad esempio strategico e consente, a cascata, di ottimizzare la gestione delle macchine utensili. Un valido strumento per gestire in maniera integrata gli utensili è il software TP32 di Elbo Controlli Nikken. Il suo approccio orientato all’usabilità garantisce una visione completa delle problematiche inerenti gli utensili all’interno del ciclo produttivo aziendale.  

Integrazione CAM e simulazione

Con TP32 di Elbo Controlli Nikken viene garantito un efficiente interscambio dati, perché il software di Elbo Controlli Nikken è in grado di interfacciarsi con tutti i sistemi installati in officina: macchine utensili, sistemi gestionali, CAD/CAM, preset, ecc. Inoltre, la sua interfaccia grafica completamente ridisegnata guida l’utente in maniera semplice e intuitiva, limitando in questo modo la possibilità di errore. Con TP32 di Elbo Controlli Nikken è inoltre possibile creare in automatico librerie di utensili per il CAM e/o per il simulatore. Il software è compatibile con numerosi CAM così da interfacciarsi con i sistemi più diffusi disponibili oggi sul mercato.  

Oltre alla possibilità di creare librerie nel formato nativo del CAM/simulatore, TP32 di Elbo Controlli Nikken può contare su diverse funzioni come l’impiego di template in ISO 13399, l’immagazzinamento dei dati di taglio personalizzati per qualsiasi cliente, la possibilità di utilizzare sia dati teorici sia reali derivati dal presettaggio utensili. TP32 di Elbo Controlli Nikken è anche in grado di generare modelli 3D degli utensili presenti in officina e di condividere informazioni sui parametri di taglio. Una peculiarità che contraddistingue il software TP32 di Elbo Controlli Nikken è inoltre la possibilità di essere utilizzato subito dopo essere stato installato, motivo per cui i consulenti di Elbo Controlli valutano la presenza in azienda di file di dati in formato elettronico (file Excel, di testo, MS Access, SQL,…).  

Un sistema aperto e personalizzabile 

Dalla gestione delle giacenze di magazzino al mantenimento delle distinte di composizione utensile, dall’interfacciamento con i magazzini automatici alla gestione dei sotto-scorta, dalla pianificazione risorse a una piena integrazione con il preset, dalla gestione dell’approvvigionamento utensile allo scambio dati con ERP/CAD e simulazione offline, il software TP32 di Elbo Controlli Nikken rappresenta dunque un componente nodale per la gestione degli utensili e in tutte quelle applicazioni che richiedono informazioni relative agli utensili. Si tratta di un sistema aperto e personalizzabile: oltre a disporre di moduli aggiuntivi, è configurabile “su misura” in base alle specifiche esigenze. È possibile integrare le informazioni degli utensili su più dispositivi e apparecchiature: si parla di una connessione software con magazzini automatici e cassettiere automatiche per utensili che dà la possibilità di gestire giacenza e posizione della componentistica permettendo di farne statistica di utilizzo, verifica e controllo degli approvvigionamenti nei tempi corretti.  

Come è stato in precedenza riportato, con TP32 di Elbo Controlli Nikken è possibile creare le liste utensili, così come le liste di prelievo, l’assemblaggio e la misura (tenendo comunque conto dello stato del magazzino e del magazzino a catena delle macchine utensili) è possibile anche generare la lista di componenti necessari per l’assemblaggio dell’utensile. Per agevolare la visualizzazione grafica del magazzino, TP32 di Elbo Controlli Nikken crea delle tabelle utensili direttamente dal programma NC G-code, prepara una lista di utensili assemblati, con una particolare attenzione alla disponibilità degli utensili con magazzino a catena e alla disponibilità di utensili in Toolroom e nei vari magazzini. Vengono quindi impostati i valori reali degli utensili tramite presetting e inviati gli offset degli utensili direttamente in macchina in attesa di conferma per l’immissione nelle tabelle utensili. I sistemi di presetting E46 ed E68, inoltre, presentano un sistema nativo totalmente integrato con TP32 di Elbo Controlli Nikken. 

Presetting, macchine utensili e CNC interconnessi tra loro 

Oltre al software per la gestione degli utensili TP32, Elbo Controlli Nikken propone anche un sistema automatico di identificazione degli utensili denominato TID. Abbinato a un sistema di presetting utensili è infatti in grado di identificare e gestire i dati degli utensili. TID nasce dall’esigenza di poter disporre di uno strumento capace di assicurare facilmente, e a costi contenuti, l’interfacciamento di un sistema di identificazione utensili con i presetter, le macchine utensili e suoi CNC (Makino, Mazak, Okuma, Siemens, Fanuc solo per citarne alcuni). TID di Elbo Controlli Nikken assicura infatti una comunicazione bidirezionale fra presetter e controlli numerici. Le misure rilevate dal presetter possono essere inviate direttamente al CNC senza fermo macchina. TID di Elbo Controlli Nikken acquisisce i dati utensile dalla tabella correttori del controllo e identifica gli utensili tramite un codice univoco (codice TID) ai quali sono associati tutti i dati tecnologici dell’utensile (correzione raggio, correzione lunghezza, vita dell’utensile,…). A quel punto l’operatore misura l’utensile e successivamente decide su quale macchina sarà caricato. I dati dell’utensile vengono inviati al CN solo nel momento in cui l’utensile viene caricato in macchina, evitando così errori di trascrizione o modifiche della tabella dei correttori che non rispecchiano la situazione reale. Il sistema utilizzato per identificare gli utensili è un codice a barre bidimensionale a matrice denominato Data Matrix. TID di Elbo Controlli Nikken configura il formato e la mappatura dei dati necessari per l’identificazione dell’utensile. Inoltre, gestisce contemporaneamente differenti tipi di formato in funzione delle caratteristiche definite dal costruttore della macchina utensile. La possibilità di gestire e visualizzare lo stato del magazzino utensili rende il software TP32 e il sistema automatico di identificazione TID di Elbo Controlli Nikken due strumenti strategici in un’ottica Industry 4.0.  

0 Condivisioni