Nuovo compressore d’aria a vite lubrificato a olio

Per rinnovare il sistema di aria compressa del proprio stabilimento di Elche (Spagna) l’azienda Codelen, produttore spagnolo di imballaggi in cartone tradizionale e microonda, ha scelto la serie EG EG37V di ELGi Compressors Europe. Dopo un’approfondita ricerca, Codelen ha quindi optato per un compressore d’aria a vite lubrificato ad olio ELGi EG37V a velocità variabile.  

Ha commentato José Maraldés Espuig, direttore tecnico di Codelen: “Sin dalla sua installazione il compressore ha erogato aria compressa in modo stabile, affidabile ed efficiente. Abbiamo anche rilevato un consumo energetico inferiore rispetto al sistema precedente. Inoltre, il piano di assistenza e manutenzione offerto da ELGi e Ilice Compressores SL (uno dei Channel Partner di ELGi in Spagna) ci consente di svolgere le nostre attività senza interruzioni”.  

Funzionamento a temperature estreme  

Il robusto design della gamma di compressori della serie EG di ELGi consente il funzionamento a temperature estreme (alte o basse) e in tutte le condizioni umide o secche, aumentando in questo modo l’affidabilità del sistema. Gli airend ad alta efficienza di ELGi sono dotati di rotori con profilo η-V sviluppati internamente, con combinazione a 4/5 lobi, progettati per funzionare a basse velocità del rotore. Questa particolare progettazione riduce le perdite di pressione e, insieme al dispositivo OSBIC (oil separation by impact and centrifugal action), la separazione a 3 stadi offre una delle migliori efficienze energetiche della categoria.  

0 Condivisioni