Conrad Electronic: nuovo misuratore di costi energetici con data logger

L’energia è diventata un enorme fattore di costo, motivo per cui ogni azienda dovrebbe esaminare e utilizzare tutte le soluzioni possibili per risparmiare. Misurare l’effettivo fabbisogno energetico dei dispositivi elettrici è il primo passo per ottimizzare i valori di consumo e ridurre i costi energetici. Per farlo, Conrad Electronic propone il nuovo misuratore con data logger Voltcraft SEM5000.  

Questo misuratore non ha bisogno né di Bluetooth né di WLAN, ma funziona in modo autonomo e, quindi, non può essere usato come veicolo per il trasferimento non autorizzato di dati o per il malware. I dati vengono memorizzati esclusivamente sulla scheda SD per garantire la massima sicurezza della rete locale. Anche gli aggiornamenti del firmware vengono eseguiti tramite la scheda SD. 

Monitorare il corretto funzionamento e non solo il consumo 

Con Voltcraft SEM5000 è possibile monitorare non solo il consumo in sé, ma anche il corretto funzionamento di un dispositivo. L’aumento del consumo di energia può indicare malfunzionamenti causati da errori tecnici. Impostando valori limite individuali per il consumo di energia in watt e di corrente in ampere, il misuratore emette segnali di allarme in caso di sovraccarico. Le utenze difettose possono così essere identificate in tempo utile e riparate o sostituite.  

La facilità di lettura anche in ambienti scarsamente illuminati è garantita da un display EBTN ad alto contrasto, ottimizzato inoltre per un angolo di lettura compreso tra 90° (frontale) e 170° (dall’alto), dato che la maggior parte delle prese di corrente si trova al di sotto dell’altezza degli occhi. Le parti soggette a usura dannose per il clima, come le batterie o gli accumulatori, sono state eliminate a favore di un condensatore Super Cap esente da manutenzione. Il condensatore fornisce energia per un massimo di 10 minuti così da poter effettuare le regolazioni del display comodamente seduti alla scrivania.  

0 Condivisioni