ISTech, i molteplici aspetti del progresso

Oltre ad aumentare il livello qualitativo delle proprie segatrici, ISTech sta mettendo in atto diverse iniziative volte a migliorare il proprio servizio di assistenza post-vendita e a garantire un ambiente produttivo più sostenibile. 

La ricerca dell’eccellenza è un tratto distintivo di ISTech, azienda lombarda che da oltre 25 anni fornisce soluzioni automatizzate per il taglio dei metalli; questo desiderio di raggiungere il maggior livello qualitativo possibile si applica naturalmente alla progettazione e produzione, portando alla creazione di segatrici e impianti di taglio sempre più rispondenti alle esigenze dei clienti, ma non solo. L’azienda ha infatti attuato diverse iniziative volte a rendere complessivamente ancora più positivo il rapporto con i suoi interlocutori.

Un service sempre più accurato

Da sempre ISTech si distingue per la qualità del servizio di assistenza post-vendita. Perfettamente consapevole dell’esigenza di continuità nei processi produttivi dei suoi clienti, ISTech si premura di garantire che qualsiasi imprevisto si possa affrontare in tempi brevi e in modo risolutivo. Per questo l’aspetto di servizio inizia già prima della vendita: consulenze personalizzate e senza impegno assicurano che il macchinario o l’impianto scelto dal cliente sia il più adatto alle effettive esigenze del processo produttivo, minimizzando così già in fase progettuale i rischi di imprevisti durante la lavorazione. Riguardo al servizio post-vendita, il personale tecnico e commerciale di ISTech è innanzitutto raggiungibile telefonicamente e con questa modalità riesce a chiarire la maggior parte dei piccoli dubbi che una nuova macchina può generare al primo utilizzo. La competenza e disponibilità degli specialisti ISTech è, infatti, apprezzata dal 99% dei clienti, come rivela una recente customer survey. Sugli impianti ISTech a controllo numerico, ulteriori interventi possono essere eseguiti dai tecnici sempre da remoto, con costi ridotti e tempi particolarmente rapidi. Nel caso occorra invece la sostituzione di un pezzo, l’accurata gestione della logistica di ISTech massimizza le probabilità che il ricambio richiesto si trovi già nell’ampio magazzino dell’azienda, riducendo al minimo i tempi per il ripristino della funzionalità dell’impianto. Per migliorare ulteriormente il rapporto di collaborazione con i clienti ISTech ha recentemente ampliato l’organico, destinando maggiori risorse al monitoraggio del grado di soddisfazione e delle esigenze espresse dai clienti che hanno installato un impianto di taglio o una segatrice ISTech. A seguito della riorganizzazione, sarà ancora più semplice far arrivare ai reparti di progettazione e produzione di ISTech la voce e le esigenze dei clienti e fornire loro tutto il supporto e l’attenzione di cui possono aver bisogno. 

Soluzioni e processi sostenibili

Un aspetto sempre più centrale nella gestione delle aziende è la compatibilità ambientale; l’attenzione per il pianeta si è estesa a tutti i settori, compresa la meccanica pesante che, pur non avendo un’immagine tradizionalmente “green”, è sempre più consapevole del proprio impatto sull’ecosistema e dell’importanza delle proprie scelte al riguardo. Per ISTech l’attenzione all’ambiente è in un certo senso iscritta nel contesto: la sede dell’azienda si trova al limitare di un’importante riserva naturale e faunistica, che fa da promemoria per la necessità di un’equilibrata interazione con l’ecosistema. Le politiche aziendali sono da sempre finalizzate a un utilizzo razionale dell’energia, non solo motivata dalla maggior competitività che questo arreca al processo produttivo, ma da una sensibilità nei confronti dell’ambiente che è ampiamente interiorizzata da dipendenti e management. Nell’ottica di ridurre costantemente l’impatto ambientale di ISTech, l’azienda ha introdotto significative novità: da questo autunno è operativo un impianto fotovoltaico da 75 kW, installato sul tetto dello stabilimento e degli uffici. Una volta a regime, questi pannelli porteranno ISTech ad autoprodurre la quasi totalità dell’energia elettrica che utilizza per i macchinari ma anche per il riscaldamento degli uffici che verrà rinnovato con l’installazione di pompe di calore al posto delle tradizionali caldaie a gas. Per la restante parte, l’energia viene acquistata da un nuovo fornitore che certifica la provenienza da fonti rinnovabili. Le fonti luminose sono inoltre state sostituite con lampade a LED per minimizzare i consumi.

Già da qualche anno inoltre è stato installato in azienda un erogatore d’acqua collegato alla rete idrica per fornire acqua sempre fresca al personale che è stato fornito di borracce termiche. In questo modo si è azzerato l’utilizzo di bottigliette di plastica. Plastica che è stata eliminata anche dalla macchina del caffè che lo eroga in tazze di ceramica o carta. Particolare attenzione è stata posta anche ai materiali da imballo, per rendere facilmente riciclabili le confezioni di lame e ricambi. Scatole di cartone sono sigillate con nastri adesivi in carta riciclabile e dotate di buste portadocumenti sempre riciclabili nella carta, in modo da poter smaltire tutto comodamente senza dover separare i materiali. Dove invece è necessario ricorrere alla pellicola estendibile, la si utilizza in materiale riciclato e riciclabile e viene fissata con nastri in plastica ugualmente riciclabili. Questi accorgimenti, uniti naturalmente ad un accurato monitoraggio dei processi produttivi per identificare e ridurre immediatamente eventuali sprechi, costituiscono per ISTech l’inizio di uno strutturato percorso finalizzato a migliorare la propria sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale, che una volta intrapreso verrà perseguito con sempre maggiore determinazione. 

Un ambiente di lavoro più accogliente

Le linee di produzione sono centrali in un’azienda manifatturiera, ma la qualità della vita lavorativa del personale è chiaramente un aspetto altrettanto importante. Per questo il recente ampliamento della sede di ISTech è stato progettato e realizzato tenendo conto, oltre che della necessità di migliorare l’efficienza dei processi produttivi, anche dei vantaggi che i nuovi spazi possono offrire a tutti i dipendenti. L’acquisizione di un nuovo capannone ha permesso agli spazi fruibili dedicati all’attività aziendale di aumentare del 50%, passando da 1.600 a 2.400 m2 coperti. L’ampliamento, necessario per far fronte alle aumentate esigenze della produzione e mettere in grado ISTech di rispondere celermente alle richieste del mercato, ha permesso di destinare aree più ampie alle esigenze del personale: postazioni di lavoro più confortevoli, più agio nei locali di servizio come gli spogliatoi, una maggior razionalizzazione degli spazi dedicati ai momenti di pausa come l’area mensa, sono aspetti che consentono di apportare piccoli ma significativi miglioramenti alla qualità della vita lavorativa. 

0 Condivisioni