Versatilità e modularità per ogni esigenza di aspirazione

Elevata efficienza e potenza di aspirazione; manutenzione semplice e veloce; grande versatilità di utilizzo in tutte le più moderne lavorazioni meccaniche. Tutto questo è Argos Pro, unità di filtrazione a cartucce per la depurazione di nebbie oleose presentato da Losma in occasione della BI-MU.  

Uno dei prodotti che attireranno sicuramente l’attenzione dei visitatori dello stand Losma in BI-MU è Argos Pro, unità di filtrazione a cartucce per la depurazione di nebbie oleose (emulsione come olio intero), vapori e fumi derivati da svariati processi di lavorazione meccanica. Il modulo filtrante di Losma è un’unità realizzata appositamente per il settore industriale, dove la robustezza, l’affidabilità e la semplicità di conduzione e manutenzione sono requisiti imprescindibili. Argos Pro di Losma è disponibile in tre grandezze con portate da 3.000 a 15.000 m3/h con diverse combinazioni di efficienza crescente di filtrazione, fino a raggiungere un rendimento del 99,97%.  

Con Argos Pro, un funzionamento lineare ed efficace  

Per ottimizzare le prestazioni del sistema, i tecnici di Losma hanno riservato una particolare attenzione al principio di funzionamento di Argos Pro. La zona di ingresso dell’aria, che collega la tubazione al filtro, è costituita da un’ampia sezione che svolge la funzione di camera di calma (in una delle immagini la zona è contrassegnata con la lettera A). Questa, al suo interno, può essere dotata di un sistema di pre-abbattimento “Twister” (B), disponibile su richiesta, che agevola ulteriormente la riaggregazione delle particelle più fini tramite un effetto centrifugo forzato. Successivamente l’aria passa attraverso due distinte sezioni filtranti completamente rigenerabili, un separatore di gocce a labirinto in PVC e un filtro metallico G2 (C), in grado di assicurare un’efficienza dell’80-90% in linea con la normativa ISO 16890.  

La successiva zona è costituita dalla camera di alloggiamento degli elementi filtranti, cartucce pieghettate ad alta superficie filtrante che trattengono le impurità più fini. Le cartucce sono rivestite da un filtro coalescente ad alto potere assorbente che agevola anche la diffusione omogenea del flusso d’aria su tutta la sezione della cartuccia (D). Questo filtro ha un’efficienza di filtrazione F5 pari al 40-60%, mentre le cartucce hanno efficienza di filtrazione F9 del 95%. L’unità filtrante Argos Pro di Losma è equipaggiata di serie con un manometro per la visualizzazione dell’intasamento degli elementi filtranti. Su richiesta può essere dotato di un display digitale per la visualizzazione delle principali funzioni e dell’esclusivo sistema LED Up, in grado di segnalare lo stato di intasamento degli elementi filtranti attraverso tre diversi colori. L’accesso alla camera di filtrazione avviene tramite un portello incernierato, mentre la disposizione orizzontale delle cartucce garantisce una rapida manutenzione. La rimozione dei filtri è semplice, veloce e pulita, poiché le due camere del sistema di filtrazione di Losma sono separate da un pannello in lamiera, che è anche supporto per gli elementi filtranti stessi. Le nebbie d’olio ricondensate vengono raccolte in un’ampia vasca, dotata di un livello visivo esterno e (su richiesta) di una pompa per lo svuotamento automatico del liquido (E). 

Sette modelli per un impiego nelle più moderne lavorazioni 

L’utilizzo di filtri ad efficienza crescente e la possibilità di utilizzare sistemi di pre e post filtrazione consentono l’uso di Argos Pro di Losma in tutte le moderne lavorazioni meccaniche, dalle più semplici alle più gravose. La disponibilità di sette differenti configurazioni permette la scelta del modello più adeguato in base alle proprie necessità, senza sprechi di energia per sistemi sovradimensionati o, al contrario, inefficienti per sistemi non adeguatamente dimensionati. Per portate superiori a 15.000 m3/h è possibile realizzare soluzioni di filtrazione modulari e con una progettazione di impianti centralizzati su misura. Oltre alla versatilità e alla modularità, degna di nota è anche la facile manutenzione. L’accesso alla sezione filtrante è infatti semplice e immediata: basterà aprire il portello incernierato chiuso con serrature per accedere agevolmente ai filtri che possono essere estratti con estrema facilità e sostituiti in tempi molto ridotti. Il portello interno e la nuova vasca inclinata permettono una manutenzione più pulita ed efficace. In ultimo, non certo per importanza, ricordiamo la grande potenza di aspirazione che caratterizza i sistemi Losma: l’utilizzo di ventilatori centrifughi ad alta efficienza e le grandi portate generate consentono infatti alla serie Argos Pro di Losma di essere utilizzata per l’aspirazione e filtrazione di grandi macchine utensili e per la realizzazione di impianti centralizzati.  

0 Condivisioni