MCM è in continua evoluzione

Alla 33esima edizione della BI-MU, MCM presenta TANK 1000 EVO, il primo centro di lavoro della nuova linea TANK EVO sintesi di oltre 40 anni di innovazione. Disponibile in versione a 5 assi e configurabile anche per lavorazioni multitasking come tornitura e rettifica, TANK 1000 EVO di MCM si presenta con una dotazione digitale completa con piattaforme software per la supervisione, la diagnostica e la manutenzione predittiva.  

MCM Machining Centers Manufacturing prosegue il restyling della propria gamma di centri di lavoro che ha avuto inizio con la serie CLOCK EVO nel 2020. Alla 33esima edizione della BI-MU, MCM presenta dunque TANK 1000 EVO, il primo centro di lavoro della nuova linea TANK EVO che racchiude più di 40 anni di evoluzione e innovazione. Basandosi sui punti forti della linea storica, TANK EVO di MCM si ripropone in una veste nuova, ancora più compatta ed ergonomica e sorprende con la nuova taglia 1000 che va a posizionarsi in maniera trasversale tra CLOCK EVO e TANK 1300. Altra importante novità riguarda la possibilità di montare una testa tilting a bordo di un’area di lavoro particolarmente compatta, con la possibilità di rivolgersi a settori e a lavorazioni diversi, con un peso ammesso sulla tavola fino a 2.500 kg.  

Particolare attenzione è stata riservata agli elementi costruttivi 

Disponibile in versione a 5 assi, TANK 1000 EVO di MCM è configurabile anche per lavorazioni multitasking come tornitura e rettifica. Il centro di MCM ha una struttura concepita per garantire un minor peso, una maggiore dinamica e consumi energetici ridotti. La struttura si compone di basamento, montante asse X e colonna asse Y. Il posizionamento su un doppio livello delle guide dell’asse X è sinonimo di elevata rigidità e resistenza alla spinta in caso di lavorazioni pesanti. La centro di lavoro di MCM è stato progettato per garantire massima rigidità durante la lavorazione movimentando componenti calcolati con il metodo FEM al fine di ridurne le masse alla “giusta misura”. Allo stesso tempo è stata registrata una migliore dinamica e si sono ridotti in maniera importante i consumi energetici. Per ottimizzare tutte le operazioni, è prevista una doppia motorizzazione integrata nella struttura della testa tiltante. Elevate prestazioni dinamiche sono garantite anche in presenza di lavorazioni gravose grazie alla motorizzazione gantry sull’asse Y. La tavola girevole con motore torque è dotata di un asse “B” continuo e di una funzione di tornitura capace di raggiungere una velocità di 500 giri/min. Degni di nota sono anche gli assi lineari provvisti di un sistema di misura diretto da righe ottiche di alta precisione, mentre gli assi rotativi sono provvisti di sistemi di misura assoluti realizzati tramite encoder di grandi dimensioni così da contenere al massimo il possibile errore angolare. Di serie, sono disponibili elettromandrini ad alte prestazioni che assicurano una precisione di lavorazione costante nel tempo. Su richiesta, è invece disponibile una testa universale come asse C con elettromandrino ad alte prestazioni per ottimizzare le lavorazioni di fresatura e tornitura.  

Da un punto di vista degli assi, le corse X, Y e Z sono rispettivamente 1.200, 1.000 e 1.100 mm, sia in caso di lavorazioni a cinque assi sia di lavorazioni multitasking. Il mandrino è in grado di raggiungere un regime massimo di rotazione pari a 18.000 giri/min (attacco HSK-A/ISO in caso di lavorazioni a cinque assi o HSK-T/CAPTO in caso di lavorazioni multitasking). Il mandrino è azionato da un motore con potenza 93 kW. Il centro di lavoro di MCM è asservito da un magazzino utensili capace di ospitare 80 utensili con un peso massimo di 25 kg ciascuno. In base alle esigenze, la capienza del magazzino può però essere ampliata per ospitare oltre 500 utensili.  

Una dotazione digitale completa e flessibile  

TANK 1000 EVO di MCM si presenta con una dotazione digitale completa, con piattaforme software per la supervisione, la diagnostica e la manutenzione predittiva. jFMX e jFRX, sviluppati e implementati da MCM, sono in grado di garantire grande flessibilità ed efficienza produttiva. Rapidi ritorni d’investimento e gestione di importanti volumi produttivi, anche composti da lotti medio-piccoli, sono i vantaggi principali che identificano i sistemi d’automazione multipallet e FMS di MCM, nei quali tutti i modelli TANK EVO possono essere integrati. Fin dal principio MCM ha investito e lavorato sull’automazione industriale intesa come FMS (Flexible Manufacturing System), ovvero sistemi lineari o sistemi multipallet che oggi rappresentano circa l’80% delle macchine realizzate da MCM. Oggi, l’automazione flessibile di MCM si presenta sul mercato sotto il nome MIA (acronimo di MCM Intelligent Automation), destinata a ottimizzare le prestazioni dei suoi sistemi FMC e FMS. MIA può essere declinata in varie configurazioni. MIA LP, ovvero Linear Pallet, è l’FMS migliorato non solo dal punto di vista estetico ma anche ergonomico con la possibilità di inserire stazioni di carico/scarico roto-basculanti. Il Multipallet classico diventa invece MIA MP seguito, come il precedente, dall’indicazione del numero di pallet che è in grado di gestire. I sistemi che integrano la manipolazione robotica rientrano invece nella terza e ultima declinazione, ovvero MIA Robot.  

Un moderno sistema d’automazione, come quello proposto da MCM, permette di gestire volumi produttivi importanti anche se composti da un insieme di lotti medio-piccoli, diventati ormai la quotidianità nei mercati odierni. Accorpati come un unico volume, consentono il più alto indice d’occupazione ore con una conseguente maggiore competitività e profittabilità per l’utilizzatore finale. Un altro aspetto rilevante che identifica le soluzioni di automazione proposte da MCM è la loro scalabilità nel tempo, poiché si tratta di sistemi facilmente espandibili sia per numero di pallet che di stoccaggi. Ciò significa che l’utilizzatore, nella fase iniziale, può configurare l’impianto come più gli occorre, per poi implementarlo nel corso del tempo seguendo, passo dopo passo, lo sviluppo del suo carico di lavoro. Chi utilizza i sistemi di MCM sa di poter contare su un unico interlocutore, un vantaggio importante per ogni cliente. MCM detiene infatti la totalità del progetto dei propri sistemi, dalla macchina all’automazione sino al software, e ciò le permette di intervenire in qualunque momento ampliando e modificando l’impianto e adattandolo all’evolversi delle necessità.  

0 Condivisioni