Specialisti in marcatura dal 1975 

Che si tratti di marcatura di tipo manuale, semi-automatica o automatica, indelebile da effettuare sui materiali più diversi, Somaut è in grado di proporre la soluzione più adatta a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.  

Macchine per marcare a micropercussione, caldo, rullamento, battuta meccanica; ribaditrici orbitali; presse meccaniche, pneumatiche, a ginocchiera; marcatori a micropercussione pneumatici o elettromagnetici; attrezzi di marcatura; unità di marcatura; accessori per la marcatura. Tutto questo è Somaut, azienda di Settimo Milanese (MI) che dal 1975 è al servizio di tutte quelle aziende che sono alla ricerca di macchine e accessori per la marcatura. Che si tratti di marcatura di tipo manuale, semi-automatica o automatica, indelebile a battuta, a caldo, a rullamento e a micro percussione da effettuare sui materiali più diversi (metalli, plastiche, legno, cartone,…), siano essi duri o teneri e dalle dimensioni e forme differenti (piatte, cilindriche, coniche), Somaut è in grado di proporre la soluzione più adatta a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.  Con i suoi prodotti Somaut si rivolge ai più diversi settori industriali: aeronautica, automotive, oil & gas, metallurgia, meccanica, equipaggiamenti. Una qualità riconosciuta, dunque, da una clientela parecchio diversificata.  

La marcatura portatile secondo Somaut 

Poiché il catalogo Somaut è piuttosto ampio, in questo articolo abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione su un numero ridotto di famiglie di prodotti: più precisamente le marcatrici a micropunti portatili MNSB 53 e MNSB 155, le macchine per marcare a micropercussione stand-alone MNS HTC, MNS PC e Simple e le unità da integrazione per la marcatura a micropercussione MarknStamp. Per eseguire marcature in totale libertà e senza alcun tipo di vincolo, Somaut propone le sue marcatrici portatili a micropunti e cordless MNSB 53 e MNSB 155, la cui area di marcatura è (rispettivamente) 50 x 30 mm e 150 x 50 mm.  

Estrema portabilità viene garantita dalla particolare struttura della marcatrice, leggera e al tempo stesso molto robusta che prevede una scocca in plastica assai resistente alla rottura. Con questi dispositivi è possibile eseguire una marcatura stand-alone; la creazione del programma avviene direttamente sul dispositivo mobile e trasferito al marcatore (la capacità di memorizzare programmi è pressoché illimitata). Per una profondità di marcatura uniforme, sono previste guide a ricircolo di sfere su entrambi gli assi. Oltre alla possibilità di marcare numeri di serie e date, è possibile marcare testi lineari e circolari, codici Data Matrix e loghi Hpgl. Diversi i livelli di forza disponibili, così da realizzare marcature leggere ma anche profonde. Per garantire una lunga autonomia operativa, viene utilizzata una batteria agli ioni di litio.  

Semplicità e grande intuibilità 

Tra i sistemi di marcatura a micropercussione proposti da Somaut una segnalazione particolare va ai modelli MNS HTC, MNS TC e MNS PC, disponibili sia in versione pneumatica (fino a un massimo di 6 bar) sia elettromagnetica. Più precisamente, MNS TC è un sistema completo, compatto e performante, dotato di guide e motori potenziati. L’area di lavoro (illuminata) ha un’ampiezza di 120×100 mm con la possibilità di regolare la colonna per una lunghezza di 400 mm. Di serie, la macchina viene fornita nella versione a due assi, ma su richiesta può essere equipaggiata con asse Z elettrico, oppure Autosense, ovvero un asse Z completamente automatico. In aggiunta all’asse Z i sistemi possono essere equipaggiati anche con un asse rotante accoppiato con asse Z o da solo. Oltre alla possibilità di memorizzazione praticamente illimitata, la marcatura dei loghi risulta particolarmente semplice grazie alla presenza dell’interfaccia Dxf e Hpgl.  

Area di marcatura e altezza di regolazione colonna identici anche per la versione MNS PC, la cui struttura è riconoscibile per la sua robustezza e perché priva di spigoli. La semplicità di utilizzo è l’aspetto che più contraddistingue questo sistema a micropercussione. Per utilizzare il programma di marcatura non sono infatti necessarie particolari conoscenze. A renderne intuitivo l’utilizzo è l’interfaccia a icone, la disponibilità di 23 lingue, l’interfaccia stampante codici a barre e la possibilità di gestire dati da file csv. Altra caratteristica degna di nota è l’impiego di una connessione ethernet che evita le incertezze dei molteplici formati USB e assicura un trasferimento ottimale dei dati. È inoltre disponibile una connessione WiFi hotspot (la connessione Intranet consente invece di collocare il PC nella sede più idonea).  Di serie MNS PC viene fornito con due assi, ma su richiesta può essere equipaggiato con tre e quattro assi. È possibile operare in diverse modalità: normale, ribaltato, speculare, circolare (incluso quello interno), numerazione seriale, datari, variabili, copia a matrice, blocco di testo, posizione. Per tutti coloro che fossero invece alla ricerca di un sistema di marcatura pneumatico base, facile da installare e da utilizzare (è sufficiente un pulsante e un LED per fare tutto), Somaut propone la configurazione Simple. Anche in questo caso la struttura è di tipo a colonna, dove la lunghezza è di 150 mm e l’area di marcatura è 100 x 70 mm. Su questo dispositivo è prevista la connessione WiFi Hotspot.  

Marcare in modo permanente diversi materiali fino a una durezza di 62 HRc 

L’offerta Somaut comprende anche le unità da integrazione per marcatura a micropercussione Markn&Stamp. Disponibili in varie configurazioni con l’azionamento della punta in modalità elettrica oppure pneumatica, sono adatte a marcare in modo permanente diversi tipi di materiali (dalla plastica all’acciaio trattato) fino a una durezza di 62 HRc. Tutte le teste di marcatura sono azionate da motori passo/passo e guide lineari a ricircolo di sfere. A seconda dell’applicazione, nella versione pneumatica è possibile scegliere tra differenti tipi di punzoni. Il collegamento tra testa di marcatura e unità di controllo è garantito da un robusto cavo con attacchi a baionetta di tipo militare. Sui sistemi Markn&Stamp è possibile implementare un terzo asse. Per la selezione delle marcature sono previsti quattro ingressi, mentre tre sono le uscite (fine marcatura, pronta, errore). Fornito di serie un display da 7” con schermo tattile e il raffreddamento del controller che avviene ad aria tramite una ventola ad alta velocità.  

0 Condivisioni