Resilienza europea: spunti dall’ISS Europe

Il 30 maggio si è svolto, nuovamente in presenza, il simposio sulle strategie industriali ISS Europe, a cui hanno aderito numerosi partecipanti internazionali.

Il nuovo format, con approfondimenti di settore e argomenti strategici condensati in un’unica giornata, ha messo in luce le tre sfide critiche per l’industria microelettronica: la crisi energetica e la sostenibilità, le interruzioni della catena di approvvigionamento e la carenza di talenti.

Sinergia tra diverse industrie

Nel suo discorso di apertura, Laith Altimime, presidente di SEMI Europe, ha sottolineato l’importanza di cogliere l’opportunità di elevare la posizione globale dell’Europa nel settore. Il successo dipenderà dalla definizione da parte delle aziende di programmi strategici che affrontino le sfide e dalla collaborazione con i partner, i governi e le catene di fornitura al fine di accelerare il progresso europeo. La collaborazione tra industrie sarà quindi fondamentale per il successo, in particolare nei settori automobilistico e medico. Anche Luc Van den hove, Presidente e CEO di imec, nel corso del suo intervento, ha approfondito la convergenza della microelettronica con discipline come la tecnologia medica, farmaceutica e digitale per ottenere scoperte innovative ottimizzando la tecnologia di sistema e sfruttando le conoscenze di altre discipline per le applicazioni basate sui semiconduttori.

0 Condivisioni