Sistema di serraggio a punto zero per la fabbrica intelligente

MTS 4.0 di Erowa è un innovativo sistema di serraggio a punto zero con monitoraggio digitale wireless dello stato. Grazie alla tecnologia a sensori integrata, è possibile conoscere in ogni momento lo stato del mandrino.  

MTS 4.0 massimizza la sicurezza di processo perché il monitoraggio del sistema di serraggio avviene laddove si effettua la lavorazione. I dati dei sensori offrono nuove possibilità di valutazione per permettere la produzione di una reportistica mirata sullo stato del mandrino.  

Sensori sviluppati ad hoc 

A differenza dei sistemi di serraggio a punto zero convenzionali, gli elementi di monitoraggio utilizzati nell’MTS 4.0 sono sensori sviluppati ad hoc. Ciascuno dei quattro mandrini nella piastra di base MTS 4.0 è dotato di un sensore per controllare la presenza del portapezzo e per monitorare il pistone di azionamento, oltre a un sensore cinetico per misurare la forza di serraggio. L’alimentazione elettrica dei sensori è completamente autonoma. L’azionamento dei mandrini, ovvero l’apertura, il riserraggio o la pulizia, avviene in modo classico mediante aria compressa. I dati dei sensori vengono poi trasmessi wireless al gateway attraverso l’unità di trasmissione integrata.  

MTS 4.0 è particolarmente adatto per l’impiego in operazioni combinate di fresatura-tornitura ed è pronto per l’integrazione nella Smart Factory.  

0 Condivisioni