Frese e torni in pole position 

La linea di frese in metallo duro integrale (MDI) Runner, la fresa per spallamento retto a 90° reali T4490 e le nuove qualità e geometrie per tornitura Black Panther e Gold Panther rappresentano gli attuali fiori all’occhiello dell’ampia gamma di utensili proposta da BFT Burzoni

Con quasi 50 anni di storia e due generazioni attualmente alla guida, BFT Burzoni propone utensili e soluzioni innovative per l’industria metalmeccanica, affermandosi negli anni nel settore delle lavorazioni meccaniche ad asportazione truciolo. Davvero ampio è il programma di utensileria proposto dall’azienda, caratterizzato da elevata qualità e affidabilità, che comprende utensili e inserti di tornitura, frese e inserti per fresatura, punte e frese in HSS-E, punte e frese in metallo duro integrale, punte ad inserti e con cuspide, maschi e alesatori, mandrini e sistemi modulari. Oltre all’ampia gamma di prodotti standard in pronta consegna va ad aggiungersi la produzione di utensili speciali realizzati secondo le richieste del cliente. 

Servizio in pronta consegna, utensili tailorizzati, ma anche un valido servizio di consulenza tecnica: BFT Burzoni supporta infatti il cliente nella scelta del miglior utensile con grande professionalità in ogni fase del processo decisionale, sia nella scelta del prodotto maggiormente in linea con le proprie necessità sia nella fase post-vendita in modo da garantire massima efficienza produttiva e la risoluzione delle più diverse problematiche. 

Frese ad alte prestazioni 

Tra i prodotti di punta che negli ultimi anni hanno riscontrato maggiormente il favore dei clienti BFT Burzoni segnaliamo Runner, una linea di frese “Extreme performance” in metallo duro integrale (MDI) in grado di forare dal pieno a 90°, di svolgere lavorazioni in rampa a 45° e, conseguentemente, di scendere in interpolazione a un passo più elevato. In questo modo, le frese Runner sono in grado di assicurare alte prestazioni su tutti i tipi di materiali sia in sgrossatura che in finitura.

Tra le novità più rilevanti che BFT Burzoni ha introdotto quest’anno sul mercato segnaliamo anche la nuova fresa T4490, sviluppata per eseguire uno spallamento retto a 90° reali con inserto quadrato. La presenza di quattro taglienti garantisce massima economia, mentre la corretta scelta della qualità di metallo duro ne permette l’impiego in presenza di tutti i tipi di materiali. L’inserto dispone di 4 geometrie di taglio: di finitura (F) con raggio 0,4 e 0,8 mm, di semi-sgrossatura (M) con raggio 0,8 e 1,2 mm, di sgrossatura (H) con raggio 1,2 e 1,6 mm. A completare la gamma la disponibilità di un inserto per alluminio e di un raschiante. Con la fresa T4490 è quindi possibile garantire alte prestazioni in termini di avanzamento e di volume truciolo. 

La nuova fresa T4490 è stata sviluppata da BFT Burzoni per eseguire uno spallamento retto a 90° reali con inserto quadrato.
La nuova fresa T4490 è stata sviluppata da BFT Burzoni per eseguire uno spallamento retto a 90° reali con inserto quadrato.

Nuove qualità e geometrie destinate alla tornitura 

Nell’ambito della tornitura, BFT Burzoni punta su nuove qualità e nuove geometrie con le linee Black Panther e Gold Panther. “Nello sviluppo di queste due nuove linee è stata data particolare importanza al trattamento e alla preparazione del tagliente che, abbinati a nuovi e innovativi rivestimenti, hanno contribuito a creare inserti con coefficienti di attrito notevolmente ridotti, evitando così problemi di craterizzazione e di tagliente di riporto”, ha spiegato Gian Luca Andrina, Direttore Commerciale di BFT Burzoni. “Grazie alla nostra conoscenza del mercato, abbiamo potuto notare come fosse assolutamente necessario proporre innovazioni delle qualità che coinvolgessero le lavorazioni di tutti i tipi di materiali, nelle più svariate condizioni. I nostri inserti con lato 25 mm hanno caratteristiche di tenacità decisamente superiori, dando ampie garanzie riguardo a rotture improvvise durante le operazioni di sgrossatura. Inoltre, è stata rafforzata ulteriormente la gamma degli inserti destinata alla tornitura pesante, oltre a quella degli inserti lato 19 e a quella degli inserti lato 19. Con questi utensili, stiamo ottenendo risultati molto soddisfacenti nella tornitura di tutti gli acciai inossidabili e delle leghe resistenti al calore con il grado CCD40, che rappresentano la soluzione definitiva per i riporti di inconel”.

0 Condivisioni