Avviata la fase pilota del progetto Digital Twin

Aras e Bureau Veritas hanno annunciato l’avvio della fase pilota del progetto Digital Twin rivolto a mercati diversi per fornire in tempo reale informazioni accurate e dettagliate, finalizzato al progresso dei processi di classificazione. Nell’ambito di questo programma globale, l’implementazione della tecnologia a supporto del Digital Twin consentirà a Bureau Veritas di creare un “single source of truth” per ogni nave e asset.

In questo modo è possibile garantire la tracciabilità end-to-end dei dati della nave, anticipare le evoluzioni dei requisiti normativi, aggiornare con continuità i dati dalla progettazione alla parte operativa e accrescere la collaborazione per garantire l’accesso in tempo reale ai dati della nave.

Migliorare la sicurezza delle navi

Con l’avvio della fase pilota del progetto Digital Twin, Bureau Veritas potenzierà l’esperienza del cliente grazie a dati solidi e affidabili, raccolti e monitorati a supporto dei servizi di classificazione. Il digital twin sarà anche la base per ottimizzare lo sviluppo di servizi di dati per migliorare la sicurezza delle navi e le prestazioni operative e ambientali di ogni tipo di asset. Grande soddisfazione è stata espressa da Stéphane Guignard, vicepresidente Operations di Aras in Europa: “L’implementazione della piattaforma Aras consentirà a Bureau Veritas di creare un vero e proprio digital twin che rispecchi la configurazione in tempo reale e possa tracciare le attività operative e di manutenzione e le prestazioni operative avvenute sulle proprie navi nel corso del tempo, il tutto collegandosi ad altri sistemi informativi come l’Enterprise Resource Planning (ERP) o il Computerized Maintenance Management (CMMS). Non vediamo l’ora di collaborare con Bureau Veritas in modo più ampio nella trasformazione digitale complessiva dei suoi processi aziendali”. (Credit Foto: Bureau Veritas Marine & Offshore).

0 Condivisioni