La depurazione efficiente e nel rispetto dell’ambiente di Losma

L’aspiratore statico Icarus di Losma per la depurazione dell’aria è particolarmente indicato per il trattamento di nebbie oleose, micro nebbie e fumi derivanti dall’uso di lubrorefrigeranti (emulsione come olio intero), ed è utilizzabile su tutte le tipologie di macchine utensili e per tutte le lavorazioni di asportazione.  

“Lavorare pulito, respirare sano”: questa è la filosofia di Losma, azienda italiana costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni di filtrazione efficienti e modulari. Motori ad alta resa energetica, filtri rigenerabili, inverter per regolare il consumo sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati nelle famiglie di aspiratori e depuratori Losma, in modo da garantire massima compatibilità degli impianti con le normative europee in materia di gestione ambientale. La proposta Losma comprende un’ampia gamma di tecnologie di filtrazione (standard o personalizzate) raggruppabili in due grandi famiglie: filtrazione di aria e filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. Per la filtrazione di aria, Losma propone i suoi sistemi centrifughi, statici ed elettrostatici, in grado di catturare particelle gassose delle dimensioni di una goccia fino a micro-nebbie e fumi con un’efficienza di filtrazione fino al 99,97%. Per la filtrazione dei liquidi lubrorefrigeranti, Losma propone invece sistemi a tessuto, tamburo o gravità capaci di rimuovere particelle metalliche e non, grandi fino a 1 µm. Le capacità variano da pochi litri al minuto per installazioni su singole macchine a centinaia di litri al minuto per interi impianti aziendali. La divisione Engineering di Losma è invece dedicata alla progettazione di impianti complessi “chiavi in mano”, al perfezionamento della gamma di prodotti già esistente e allo sviluppo di nuovi sistemi.  

Tre grandezze con portate da 600 a 2.000 m3/h 

Della famiglia di prodotti Losma dedicati alla filtrazione dell’aria una menzione particolare merita l’aspiratore statico Icarus. Particolarmente indicato per la depurazione di nebbie oleose, micro nebbie e fumi derivanti dall’uso di lubrorefrigeranti (emulsione come olio intero), è utilizzabile su tutte le tipologie di macchine utensili e per tutte le lavorazioni di asportazione. Tre sono le grandezze con portate da 600 a 2.000 m3/h con diverse combinazioni di efficienza crescente di filtrazione, fino a raggiungere un rendimento del 99,97%. Su richiesta sono disponibili vari accessori, come ad esempio il filtro assoluto H13 che garantisce un livello di filtrazione molto elevato (99,97% secondo la norma EN 1822). Tra gli accessori messi a disposizione di Losma segnaliamo anche il prefiltro X Guard per trucioli e polveri, in grado di massimizzare l’efficienza di aspirazione in presenza di elevate produzioni di nebbie d’olio miste a polveri e i post filtri C.A. (carboni attivi), in grado di abbattere fumi, particelle gassose e odori sgradevoli e/o nocivi che si generano durante alcune lavorazioni meccaniche.  

Anticipare i tempi di intervento e manutenzione della macchina  

L’utilizzo di filtri con un’efficienza crescente e la possibilità di impiegare sistemi di pre e post filtrazione consentono l’uso dei filtri Icarus di Losma in tutte le moderne lavorazioni meccaniche, dalle più semplici alle più gravose. Le tre versioni disponibili (e le rispettive potenze di aspirazione del filtro) agevolano l’utente nel momento della scelta della soluzione più adeguata a soddisfare le proprie necessità. Così facendo è possibile evitare sprechi di energia in presenza di sistemi sovradimensionati o, al contrario, di dover gestire l’inefficienza di sistemi non adeguatamente dimensionati. Tutte le taglie degli aspiratori della serie Icarus di Losma sono dotate di uno strumento in grado di leggere lo stato di intasamento dei filtri interni. In questo modo è possibile anticipare le tempistiche di intervento e manutenzione della macchina. L’accesso alla sezione filtrante è particolarmente semplice e immediato, senza la necessità di dover svitare o smontare alcun tipo di componente. Sarà sufficiente aprire il portello chiuso con due serrature per accedere in maniera agevole ai filtri, che possono essere estratti con estrema facilità e sostituiti in tempi ridotti. In ultimo, non certo per importanza, ricordiamo che Icarus di Losma utilizza ventilatori centrifughi ad alta efficienza in modo da garantire alte prestazioni in termini di portata e pressione, silenziosità e potenze notevolmente ridotte oltre che consumi energetici limitati.

0 Condivisioni