Più produttività in tornitura  

La serie QTE di Mazak si è arricchita di un nuovo modello: si tratta del centro di tornitura ad alta velocità QTE-300MSY SG, disponibile adesso anche sul mercato europeo. Il centro di tornitura è stato concepito per occupare il minimo ingombro senza però scendere a compromessi in termini di prestazioni e facilità di utilizzo.  

Segni particolari: alte prestazioni. Questo è ciò che più caratterizza il nuovo centro di tornitura QTE-300MSY SG di Mazak. Presentato in anteprima lo scorso anno alla EMO di Milano, il nuovo centro di tornitura QTE-300MSY SG rappresenta la new entry della serie QTE prodotta nello stabilimento Mazak di Singapore e da adesso disponibile anche sul mercato europeo (a distribuirli nel nostro Paese è Yamazaki Mazak Italia).  Particolarmente semplice e facile da utilizzare, il centro di tornitura QTE-300MSY SG di Mazak ha un ampio diametro di volteggio pari a 695 mm e consente di incrementare in maniera importante la produttività, grazie all’impiego dell’asse Y e del secondo mandrino da ripresa. Con il centro di tornitura QTE-300MSY SG di Mazak elevata produttività e rigidità grazie anche alle funzioni di fresatura Concepito per occupare il minimo ingombro senza però scendere a compromessi in termini di prestazioni e facilità di utilizzo, il centro di tornitura QTE-300MSY SG di Mazak è dotato di un mandrino di tornitura principale con un regime di rotazione massimo di 4.000 giri/min, azionato da un motore integrato con potenza 18,5 kWh e con diametro interno di 91 mm capace di gestire barre con diametri fino a 80 mm. La disponibilità di un mandrino integrato è sinonimo di alte prestazioni di taglio, qualità superficiale e durata superiore degli utensili.  

Il centro di tornitura QTE-300MSY SG è inoltre equipaggiato con un autocentrante da 10” sul mandrino principale e da 6” sul secondo mandrino che raggiunge un regime di rotazione di 6.000 giri/min. L’asse Y ha una corsa complessiva di 100 mm oltre all’asse C (standard sul primo e opzionale sul secondo mandrino). Il centro di tornitura QTE-300MSY SG di Mazak è equipaggiato con torretta servoassistita con bloccaggio idraulico a 12 posizioni, tutte con uscita per unità motorizzate con attacco “Bolt ON”. Elevata produttività e rigidità è assicurata dalle funzioni di fresatura e dalla disponibilità di unità motorizzate con 5,5 kW di potenza e un regime di rotazione di 4.500 giri/min disponibile in versione standard, che può raggiungere – su richiesta – i 6.000 giri/min.  

Un risparmio energetico ma anche economico con i centri di tornitura Mazak 

Per una gestione ottimizzata dell’offset utensili è disponibile, su richiesta, un dispositivo di presetting che consente la misura e la verifica della rottura dell’utensile. Oltre a incrementare la produttività e la redditività della macchina, il sistema permette di ridurre il tempo di setup dell’utensile. La serie di centri d tornitura QTE di Mazak comprende inoltre diverse funzioni che assicurano un risparmio di tipo energetico ed economico, come lo spegnimento automatico della luce area di lavorazione e, in assenza dell’operatore, della retroilluminazione del pannello CNC. Ė previsto anche l’arresto automatico del convogliatore trucioli con macchina accesa, ma non in ciclo automatico.  

Sui centri Mazak massima flessibilità nella programmazione 

La serie QTE di Mazak è la prima fra i centri di tornitura CNC ad alta velocità e precisione proposti da Yamazaki Mazak a essere dotata di SmoothEz, l’ultima generazione del sistema CNC MAZATROL. Con un touch screen verticale da 15”, SmoothEz (Ez pronunciato come “easy”) assicura grande facilità di utilizzo, è personalizzabile secondo le esigenze dell’operatore ed è dotato di una tastiera QWERTY completa. Può essere programmato in due linguaggi (MAZATROL ed EIA / ISO) in modo da garantire grande flessibilità. Il controllo MAZATROL SmoothEz di Mazak riunisce tre semplici funzioni: semplice lavorazione, semplice funzionamento e semplice configurazione, sinonimo di produttività, precisione e maggiore redditività. Lavorazioni rapide e precise sono garantire anche dalla funzione di controllo della compensazione termica Thermal Shield + di Mazak che ottimizza la precisione delle lavorazioni con la gestione della compensazione automatica dei cambiamenti di temperatura nell’area di lavorazione. QUICK MAZATROL di Mazak permette una programmazione conversazionale veloce, con un touch screen da 15″ e un sistema operativo intuitivo personalizzabile secondo le esigenze dell’operatore. Infine, la funzione QUICK MAZATROL semplifica la creazione e la conferma del programma con un dialogo conversazionale e una rappresentazione 3D istantanea del pezzo programmato.  

0 Condivisioni