Da Gűhring una fresa che non teme le sfide  

Accumulo di trucioli durante la fresatura di materiali tenaci, condizioni difficili della macchina, basse velocità di taglio: con la nuova fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp di Gűhring (distribuita nel nostro Paese da Ubiemme Gűhring Italia) queste variabili non rappresentano più un limite ma un’opportunità per dimostrare le potenzialità del nuovo utensile.  

Più veloce, migliore ed economico: queste sono le richieste di ogni azienda che punta all’efficienza. Ma a un certo punto si raggiunge un limite. E a quel punto? “Da un punto di vista economico, la pressione a cui sono sottoposti gli utilizzatori li costringe a fresare sempre più velocemente”, spiega Rolf Ehrler, product manager per la fresatura di Gűhring. “Questo è il motivo per cui devono spingere il limite della lavorazione sempre più verso l’alto”. Il punto in cui si trova il limite varia notevolmente e dipende dalle condizioni generali della lavorazione. Quanto sono stabili le condizioni della macchina? È possibile un serraggio sicuro?  

Con un tornio a basse prestazioni, ad esempio, si raggiunge rapidamente il limite. Tuttavia, se la macchina ha una buona potenza, un’elevata rigidità e un portautensile ottimale, il limite è più alto fin dall’inizio. Per spingere i limiti in entrambe le situazioni, Gűhring (rappresentata nel nostro Paese da Ubiemme Gűhring Italia) ha sviluppato la nuova fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp. “La particolarità della nuova fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp è l’essere stata ottimizzata per un utilizzo in condizioni macchina stabili ma anche instabili”, spiega Ehrler. Che si tratti dunque di una potente fresatrice a CNC o di un tornio con prestazioni limitate, con la fresa RF 100 Sharp di Gűhring è possibile spingere i limiti di qualsiasi operazione di fresatura a un livello completamente nuovo. Ciò è possibile grazie all’impiego di un materiale appositamente progettato dalla produzione di carburo di Gűhring. Il metallo duro utilizzato per questo tipo di fresa presenta un’elevata tenacità, che evita che l’utensile si rompa in condizioni instabili e a basse velocità di taglio. Il passo variabile del tagliente riduce le vibrazioni e garantisce risultati ottimali anche a velocità di taglio inferiori”.  

In condizioni operative stabili, la nuova fresa in metallo duro integrale 100 Sharp di Gűhring raggiunge velocità di taglio e asportazioni particolarmente elevate. Oltre alla lavorazione convenzionale, la fresa è adatta anche per la lavorazione GTC (Gűhring Trochoidal Cutting). Per ovviare al problema dell’usura degli utensili, la fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp dispone di uno strato AlCrN che assicura protezione all’utensile anche con parametri di taglio aggressivi.  

Le insidie di lavorare materiali altamente legati e tenaci  

Durante lo sviluppo della nuova fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp, l’attenzione dei tecnici di Gűhring si è concentrata anche sui tipi da materiali lavorabili, come ha sottolineato Ehrler. “I nostri clienti spesso devono lavorare materiali diversi, la maggior parte dei quali sono al di sotto del limite di resistenza alla trazione di 900 N/m. L’obiettivo era quindi quello di sviluppare un utensile che coprisse quanti più materiali possibile. In particolare con materiali altamente legati e tenaci, chi utilizza utensili di fresatura si trova davanti a un certo tipo di sfide, ovvero: tagliente di riporto, inceppamenti di trucioli, rotture degli utensili. 

Sono proprio questi acciai tenaci e altamente legati che beneficiano di un angolo di spoglia acuto. Sulla nuova fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp di Gűhring, l’angolo di spoglia di 12° riduce la pressione di taglio oltre che le forze di taglio, garantendo così un taglio molto morbido e regolare in presenza materiali legati e tenaci. Anche l’accumulo di trucioli non è più un problema, perché il profilo della scanalatura particolarmente ampio della nuova fresa lascia molto spazio per i trucioli”.  

Con la fresa RF 100 Sharp di Gűhring massima flessibilità in tutte le operazioni di fresatura 

La flessibilità della nuova fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp di Gűhring permette di eseguire diverse operazioni di fresatura, indipendentemente dalla sgrossatura o dalla finitura, dalla scanalatura nel pieno o dalle rampe con angoli estremi. I plus che identificano la fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp, disponibile a partire da un diametro di 1 mm, li ritroviamo anche nella gamma micro. “La fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp di Gűhring copre l’intera gamma di condizioni operative garantendo sempre risultati eccellenti”, ha riassunto Rolf Ehrler.  

La fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp di Gűhring è la prima fresa in versione lunga andata ad arricchire il programma di utensili Gűhring. Questa variante si basa sul concetto di “lungo (DIN)”, che ha un tagliente più lungo rispetto alla fresa standard. “Il vantaggio è che quando si lavora a profondità superiori, è possibile anche utilizzare una fresa più economica con un diametro minore. Ciò non solo consente di risparmiare sui costi degli utensili, ma permette anche di risparmiare in termini di spazio nel magazzino utensili”, conclude Rolf Ehrler.  

La fresa in metallo duro integrale RF 100 Sharp di Gűhring è disponibile inoltre in una versione extra lunga per lavorare a profondità ancora superiori. Ė stata progettata in modo che il tagliente (l2) rappresenti più del 50% della lunghezza utile (tagliente + collo) (l3). In questo modo l’utilizzatore può lavorare il pezzo (l3) con solo due percorsi utensile.

0 Condivisioni