In Soraluce, l’innovazione si aggiudica il gradino più alto del podio  

A SamuMetal, Soraluce propone le sue “tecnologie intelligenti”, come i sistemi contro le vibrazioni DAS e DWS, il sistema di misura con tecnologia di fotogrammetria VSET e le sue macchine di nuova generazione, progettate con un design ecologico e in linea con gli standard ISO 14006.  

In occasione di SamuMetal (uno dei quattro saloni facenti parte di SamuExpo), Soraluce sarà presente con tutta la sua esperienza e il know how maturati nella produzione di fresatrici, alesatrici, macchine multitasking e centri di tornitura verticale, forte di una gamma completa di prodotti e servizi di consulenza e personalizzazione tra le più ampie disponibili oggi sul mercato. A esporre a Pordenone, in rappresentanza della casa madre spagnola, è la filiale italiana di Soraluce nata nel 2001 dalla collaborazione tra Soraluce e Giancarlo Alducci (Direttore Generale e cofondatore di Soraluce Italia) per fornire ai clienti italiani un punto di riferimento sul territorio. In breve tempo, Soraluce Italia è riuscita a conquistare una fetta importante del mercato, grazie anche al continuo sviluppo di prodotti e all’elevato livello tecnologico raggiunto, merito anche dell’attività di ricerca & sviluppo del centro di ricerca, progettazione e prototipazione IK4-Ideko di Danobat Group (gruppo a cui appartiene Soraluce). L’organico di Soraluce Italia è composto da un team di tecnici meccatronici altamente specializzati e da un team di tecnici-commerciali che seguono il mercato italiano in prima persona. Con un fatturato in continua crescita, oggi Soraluce Italia è diventata un nome di riferimento nel comparto delle macchine utensili.  

Automazione, ergonomia e sicurezza 

Tutti i prodotti sviluppati da Soraluce sono dotati di un elevato livello di automazione, in particolare le macchine multitasking in grado di svolgere operazioni di fresatura, alesatura, tornitura e rettifica in un unico set-up. Frutto dell’attività svolta presso il centro R&S IK4-Ideko, è la cosiddetta “macchina intelligente”, il cui design concepito per garantire maggiore ergonomia e sicurezza è stato premiato con il Red Dot Award nel 2016. Per Soraluce, l’innovazione è sempre al primo posto. Grazie ai suoi sistemi all’avanguardia è infatti in grado di proporre soluzioni efficaci che trovano impiego in differenti settori come la meccanica generale, l’energia, l’oil&gas, il ferroviario e i beni strumentali. Oltre ad ascoltare con attenzione i segnali provenienti dal mercato in modo da fornire sempre sistemi in grado di aumentare significativamente la capacità produttiva e la competitività delle aziende che utilizzano i suoi prodotti e servizi, Soraluce propone le sue “tecnologie intelligenti” in continua evoluzione.  

Le vibrazioni non sono più un problema  

Oltre alle macchine per le quali Soraluce è famosa a livello internazionale, diversi sono i prodotti destinati a equipaggiarle e coperti da brevetto. Uno di questi è il sistema DAS (Dynamics Active Stabilizer – brevetto EP3017911), capace di eliminare le vibrazioni che si verificano durante le lavorazioni aumentando la capacità di asportazione truciolo e incrementando al tempo stesso la produttività. Chi utilizza il sistema DAS – che si è aggiudicato il Best of Industry Award ed il Quality Innovation of the Year nel 2015 – non solo elimina in maniera efficiente il chatter, ma può contare anche su una capacità di taglio del 100% sull’intero volume del pezzo. In questo modo si registra un aumento della produttività (fino ad arrivare al 300%, parola di Soraluce), mentre i tempi ciclo si riducono sino al 45% nei processi di fresatura testati. Questo sistema intelligente garantisce inoltre la protezione della macchina e una precisione a lungo termine, poiché riduce l’usura dei componenti chiave della stessa. Garantite anche una maggiore vita dell’utensile e una migliore qualità superficiale del pezzo lavorato.  

Se le strutture tendono a vibrare durante la lavorazione 

Altra soluzione messa a punto da Soraluce per annullare le vibrazioni, che sarà presentata in occasione di SamuMetal di quest’anno, è il sistema DWS (acronimo di Dynamics Workpiece Stabilizer – brevetto EP3226089B1). Premiato con il Quality Innovation Award di Euskadi nel 2020, DWS è un dispositivo di smorzamento delle vibrazioni integrato da un controllore di frequenza, con uno o vari attuatori inerziali che si collocano sul pezzo da lavorare. DWS di Soraluce rappresenta una valida risposta alla problematica associata alla lavorazione di pezzi con strutture che tendono a vibrare durante la lavorazione, che tradizionalmente richiedevano l’utilizzo di costosi utensili speciali o l’impiego di soluzioni più precarie e poco efficaci. Uno dei principali benefici dell’utilizzo di DWS è dunque il miglioramento della finitura superficiale nelle aree dove il pezzo presenta una maggiore tendenza a vibrare, così come la possibilità di aumentare la produttività in quanto è possibile realizzare passate più profonde senza incorrere in alcuna vibrazione. La grande semplicità d’uso e l’estrema maneggevolezza completano il quadro descrittivo. 

La tecnologia di fotogrammetria per misurare il pezzo fuori dalla macchina  

Per soddisfare sempre più le esigenze dei propri clienti, Soraluce ha sviluppato inoltre il sistema VSET (brevetto EP2570236B1). In questo caso, si tratta di una soluzione destinata a ridurre i fermi macchina aumentandone la produttività e, quindi, la reddittività. Garantisce anche un risparmio fino al 70% nei tempi di allineamento del pezzo. VSET è composto da tre moduli principali: Measuring, Fitting e Alignment. Measuring è un modulo hardware e software per la misura del pezzo grezzo fuori dalla macchina che avviene tramite la tecnologia della fotogrammetria. Fitting è un software per l’adattamento del pezzo che può essere lavorato utilizzando una distribuzione ottimale dei sovrametalli. Alignment è invece un modulo software che permette l’integrazione automatica dei risultati derivanti dal modulo Fitting direttamente nel CNC della macchina. Attraverso algoritmi di calcolo, viene garantito un processo automatico e guidato per l’allineamento del pezzo in macchina. Numerosi sono i benefici dell’impiego del sistema VSET di Soraluce. Su tutti ricordiamo la riduzione del tempo di allineamento, adattamento e misura del pezzo al grezzo che può arrivare fino al 70%. Da segnalare inoltre la qualità dei pezzi provenienti da precedenti lavorazioni come la forgiatura e la saldatura e l’aumento della disponibilità delle macchine in quanto la misurazione e l’adattamento avviene al di fuori delle stesse.  

Arrivano le macchine Soraluce con un ridotto impatto ambientale  

Oltre ai sistemi DAS, DWS e VSET di Soraluce destinati a equipaggiare le macchine utensili, ricordiamo che il nome Soraluce è principalmente noto sul mercato per le sue macchine che (come per tutti i prodotti a marchio Soraluce) sono ideate e sviluppate sulla base delle esigenze dell’utilizzatore. E proprio nel suo ruolo di costruttore di macchine utensili, Soraluce ha ottenuto la certificazione standard ISO 14006 per la progettazione delle sue macchine e per la gestione dello sviluppo delle stesse (noto anche come design ecologico o eco-design). Questa certificazione attesta che con le sue macchine, Soraluce è riuscita a ridurre l’impatto ambientale totale del 18%. La nuova generazione di macchine Soraluce, come ad esempio le fresatrici a portale gantry serie P, sono progettate per ridurre al minimo il consumo energetico e i materiali di consumo, rispettando e sostenendo così l’ambiente.  

0 Condivisioni