BFT Burzoni, riflettori puntati sulla fresatura  

A SamuMetal BFT Burzoni – che ha da poco lanciato sul mercato il suo nuovo catalogo 2022 – è presente con tante novità di prodotto, tra cui spiccano la nuova fresa T106 Storm e le frese TF100 e Hulk.  

Da quasi mezzo secolo, BFT Burzoni è una delle realtà protagoniste tra i distributori di utensili ad asportazione truciolo per il settore metalmeccanico. 

Forte di un’offerta davvero ampia e diversificata di soluzioni, BFT Burzoni è una società dinamica (a cui fa capo il suo fondatore Alberto Burzoni affiancato dalla figlia Arianna) in grado di rispondere alle esigenze di tutti i settori metalmeccanici, ivi compresi Oil&Gas e il comparto stampi. Grazie a un magazzino da 10 milioni di pezzi suddivisi in oltre 60.000 articoli in pronta consegna, BFT Burzoni propone utensili adatti alla lavorazione di acciai, acciai inossidabili, ghise, alluminio, rame e leghe resistenti al calore (titanio, inconel, hastelloy, stellite). Il suo programma di produzione comprende utensili e inserti di tornitura, frese e inserti per fresatura, punte e frese in HSS-E, punte e frese in metallo duro integrale, punte ad inserti e con cuspide, maschi e alesatori, mandrini e sistemi modulari.  

A SamuMetal (uno dei quattro saloni di SamuExpo), BFT Burzoni – che ha da poco lanciato sul mercato il suo nuovo catalogo 2022 – è presente con tante novità di prodotto, tra cui spiccano le frese T106 Storm, TF100 e Hulk.  

Frese con lubrorefrigerazione direttamente sul filo tagliente dell’inserto 

T106 Storm è la sigla che identifica una nuova e completa linea di frese di BFT Burzoni con dimensione inserto 12 e 16 mm. Le frese, con tecnologia brevettata, garantiscono la lubrorefrigerazione direttamente sul filo tagliente dell’inserto. Ciò favorisce un aumento del 30% della durata dell’inserto e permette lavorazioni a parametri più elevati così da garantire una produttività pari al 40% in più rispetto ai tradizionali sistemi.  

Destinata a chi realizza stampi è invece la nuova fresa con testina brevettata TF100. Su questa fresa il fissaggio meccanico avviene in posizione frontale su adattatori cilindrici o conici, con attacchi compatibili con i mandrini standard attualmente disponibili in commercio. Gli adattatori possono essere fissati su prolunghe in metallo duro. Con geometria torica pluritagliente, la testina TF100 (disponibile in vari raggi) permette di ridurre del 30% i tempi di lavorazione. Proprio grazie al maggior numero di taglienti vengono garantite rugosità molto basse e, di conseguenza, una finitura ottimale delle pareti.  

A SamuMetal sarà anche presentata la nuova fresa in metallo duro integrale Hulk, appartenente alla linea Extreme Performance. Concepita per garantire elevati volumi di truciolo, questa fresa rappresenta una valida alternativa alle frese ad inserti. Hulk è in grado di lavorare cave dal pieno fino a 1,5xD e fresare materiali come acciai al carbonio, acciai inossidabili e ghise. Robusta, dal passo differenziato e dotata di un’innovativa geometria dell’elica, la fresa Hulk permette di lavorare con bassi coefficienti d’attrito eliminando ogni tipo di vibrazione.  

Un servizio che incrementa la produttività dei clienti di BFT Burzoni  

Il nome BFT Burzoni non è solo sinonimo di utensili ma anche di servizi pensati appositamente per incrementare la produttività nelle officine metalmeccaniche. In quest’ottica da giugno dell’anno scorso, BFT Burzoni ha stretto un’importante collaborazione con Esprit grazie alla quale agli utensili BFT Burzoni viene affiancata la tecnologia CAM del software ESPRIT for Profit®. Si tratta di un ciclo di sgrossatura universale brevettato ad alta velocità per la fresatura a 2,5 assi. Il software è in grado di ottimizzare i percorsi utensile per un taglio a piena profondità e con un ridotto impiego radiale. Sull’onda del successo riscosso, la promozione è stata rinnovata fino a giugno di quest’anno. Per saperne di più, presso lo stand BFT Burzoni a SamuMetal sarà presente un consulente tecnico specializzato Esprit in grado di rispondere a domande e curiosità in merito alle funzionalità del software e ai plus del suo utilizzo in abbinamento con gli utensili BFT Burzoni.  

0 Condivisioni