Consegne nel rispetto dell’ambiente

Con le Cargobike fornite da ONOMOTION, MEWA ha dato vita a un servizio di consegna carbon neutral. Per ridurre le emissioni di CO2, il fornitore di servizi tessili ha testato a Berlino un nuovo sistema di consegna destinato ai centri urbani. Dall’estate 2021, nel centro di Berlino le biciclette da carico elettriche del fornitore ONOMOTION vengono infatti utilizzate per coprire l’ultimo tratto del percorso.

Anziché arrivare direttamente dal cliente, il camion di MEWA porta gli indumenti dalla sede MEWA più vicina di Groß Kienitz a un deposito intermedio centrale – situato in un hub urbano del fornitore di parcheggi APCOA – direttamente sotto il “Mall of Berlin”. Da lì, le bici da carico elettriche e i minivan proseguono il loro percorso. Una Cargobike è in grado di trasportare circa un quarto del carico di un camion convenzionale di 3,5 tonnellate. Il nuovo metodo di consegna è riuscito al 100%. I clienti di MEWA non hanno notato il passaggio alla bici da carico.

L’importanza della sostenibilità

MEWA ha firmato un contratto di servizio con ONOMOTION per le Cargobike. Il fornitore di servizi di mobilità di Berlino sviluppa e produce biciclette da carico elettriche provviste di un container intercambiabile e di una cabina di guida protetta dalle intemperie. A questo si aggiunge il servizio: un autista della ONOMOTION effettua i percorsi per la consegna ai clienti MEWA. La ONO-E-Cargobike può percorrere fino a 60 km con due batterie intercambiabili. È alimentata con elettricità verde. Il fatto che ONO noleggi le biciclette on demand, si adatta perfettamente al modello di business del fornitore di servizi tessili MEWA, che noleggia abiti da lavoro e panni per la pulizia industriale riutilizzabili con un sistema definito “Textilsharing” e sostiene il principio sostenibile dell’“utilizzo invece del possesso”.

0 Condivisioni