Trasporto, filtrazione e trattamento per macchine più efficienti e affidabili

Davvero ampia è la gamma di soluzioni proposta da Mayfran International (che va dal sistema per macchina singola fino agli impianti centralizzati), così come numerosi sono i campi di applicazione: in primis, il comparto delle macchine utensili, ma anche l’industria del riciclaggio e l’industria dello stampaggio (dove a far da padrone sono le presse). 

Core business di Mayfran International è la produzione e commercializzazione di sistemi di trasporto e trattamento truciolo, filtrazione del lubrorefrigerante e trasporto e trattamento rifiuti solidi e sfridi. Le soluzioni proposte da Mayfran International sono progetti “chiavi in mano”: si parte dunque dalla progettazione, per proseguire con la costruzione e l’installazione del sistema fino al servizio di assistenza vendita e post-vendita. Un service garantito a livello globale, grazie alla presenza di una rete commerciale dislocata in diverse città del mondo. La casa madre è nei Paesi Bassi ma conta diverse filiali e agenti di vendita sparsi per il mondo, Italia compresa. Davvero ampia è la gamma di soluzioni proposta da Mayfran International (che va dal sistema per macchina singola fino agli impianti centralizzati), così come numerosi sono i campi di applicazione: in primis, il comparto delle macchine utensili, ma anche l’industria del riciclaggio e l’industria dello stampaggio (dove a far da padrone sono le presse). 

L’importanza di evacuare il truciolo

Parlando di macchine utensili non si può non parlare dell’importanza rivestita dai trasportatori truciolo, che rappresentano uno dei prodotti “storici” dell’azienda (il primo brevetto per un nastro trasportatore a tapparella incernierato risale al 1952). La gamma di produzione Mayfran International comprende nastri trasportatori a tapparella incernierati in acciaio, trasportatori draganti e trasportatori a coclea. I nastri trasportatori a tapparella incernierati in acciaio sono disponibili in versione compatta (modello MT 10) per equipaggiare macchine di piccole dimensioni con piccoli trucioli oppure trovano applicazione in lavorazioni di precisione, per la produzione di viti, dadi, stampi. La versione di nastri trasportatori CT20 è invece adatta per una tipologia di truciolo medio-duro, di leghe acciaiose generati da torni e centri di lavoro. Il nastro trasportatore a tapparella incernierato in acciaio CT2 rappresenta il classico trasportatore trucioli destinato a equipaggiare le macchine utensili di medie dimensioni (torni, fresatrici, trapani, seghe e macchine speciali). Per una facile manutenzione grazie alla rapida pulizia delle griglie filtranti installate, Mayfran International propone inoltre il trasportatore incernierato Cleansweep RM. Particolarmente efficace per la rimozione di trucioli fini e corti, dispone di un vaglio autopulente per una rimozione dei trucioli senza soluzione di continuità. 

Mayfran International propone inoltre nastri trasportatori a tapparella in acciaio disponibili in diverse taglie (2, 4, 6, 9 pollici) e dotati di diverse tipologie di tappeto (forato, bugnato), anche con rinforzi aggiuntivi, in funzione dell’utilizzo. È utilizzato soprattutto in presenza di grandi quantità di truciolo, scarti da pressa oppure laddove siano presenti sistemi di frantumazione di grandi dimensioni (superiori ai 50 kW). L’offerta Mayfran International comprende anche il sistema modulare Consep, che integra il trasporto di truciolo e la filtrazione del lubrorefrigerante in un unico sistema con un ingombro contenuto. La quantità di truciolo e di impurità all’interno della vasca del lubrorefrigerante sono ridotte al minimo. Il nastro trasportatore incernierato è progettato per lo smaltimento di tutti i tipi di truciolo, inclusi filamenti e riccioli. Il tamburo del filtro integrato consente una filtrazione del lubrorefrigerante fino a 25 µm. Oltre ai classici trasportatori truciolo, Mayfran International propone anche i trasportatori draganti MS 50 e CT3, rispettivamente con catena a rulli per truciolo corto e pezzi di piccole dimensioni e con catena a rulli per trucioli corti e sminuzzati. 

Trasporto aereo o sotto il pavimento

Per il trasporto di lubrorefrigerante e trucioli, Mayfran International propone inoltre le sue vasche di rilancio. La struttura modulare che identifica anche questa linea di prodotti ne permette la facile integrazione su macchine già esistenti oppure su macchine speciali. È inoltre possibile dotare le vasche di rilancio sia di trituratore (nel caso di truciolo lungo) sia di unità per alta pressione. Le vasche possono essere collegate mediante tubazione a un impianto di filtrazione centralizzato oppure a un sistema di trattamento truciolo. Per smaltire invece il lubrorefrigerante e i trucioli provenienti dalle macchine utensili verso l’impianto di filtrazione centralizzato, Mayfran International propone due soluzioni: l’impiego di un sistema di pompaggio chiuso aereo oppure di trasporto sotto il pavimento. 

Nel primo caso, è indicato il sistema per trasporto aereo chiuso Viavent®. Si tratta di un sistema di tubazione flessibile che consente l’installazione del sistema Viavent® sia su macchine nuove sia su macchine già esistenti riconvertendo la rete di ritorno esistente (come ad esempio la tubazione aerea flussata, il canale a gravità flussato). In questo modo viene garantito un notevole risparmio energetico, ma anche un risparmio in termini di volume e portata dell’impianto di filtrazione centralizzato. Il trasporto sotto il pavimento verso l’impianto di filtrazione centralizzato può avvenire tramite trasportatore incernierato, dragante, asta di spinta Powertrof, generalmente impiegato per trasportare su lunghe distanze grosse quantità di truciolo, specialmente se matassoso oppure mediante canale a scorrimento veloce (gravità). Da segnalare anche la gamma Mayfran International di sistemi per il trasporto del truciolo pneumatico, sia in aspirazione sia in pressione.

La filtrazione del lubrorefrigerante

Mayfran International non propone quindi solo trasportatori di trucioli ma anche sistemi filtrazione. In funzione dell’applicazione e soprattutto delle esigenze del cliente, Mayfran International offre soluzioni di filtrazione individuale oppure centralizzata. Nel caso di sistemi di filtrazione individuale, ovvero dedicato alla singola macchina utensile, Mayfran International propone una serie di prodotti che l’azienda identifica con la sigla MMF, caratterizzati da un design modulare e con una struttura composta generalmente da una vasca, da un filtro, da un gruppo pompe e da altri accessori. A secondo delle specifiche esigenze sono disponibili diversi tipi di filtri. Tra questi segnaliamo il filtro con tessuto a perdere idrostatico HPF, che garantisce un elevato grado di filtrazione del lubrorefrigerante in qualsiasi applicazione nell’ambito della meccanica. Il principio di funzionamento del filtro a letto profondo si basa sulla pressione idrostatica esercitata sul tessuto a perdere, che assicura il passaggio del liquido oltre che un grado di filtrazione ottimali, senza però dimenticare un ingombro e un consumo di tessuto ridotti. Il filtro HPF è facile da gestire e consente, in combinazione con un separatore magnetico, di separare a monte le particelle ferritiche, riducendo in questo modo il consumo del tessuto a perdere. Altro filtro con tessuto a perdere sviluppato da Mayfran International è il modello a letto profondo DPF. Oltre a una grande compattezza e a un interessante rapporto prezzo/prestazioni, il filtro ha un design ottimizzato che garantisce un elevato grado di filtrazione del lubrorefrigerante, grazie al principio di funzionamento mediante pressione idrostatica. 

La famiglia di filtri MMF comprende anche il modello RBF-E senza tessuto a perdere. Si tratta di un filtro autopulente dal design compatto che consente il dimensionamento con portate da 100 a 1.500 l/min, assicurando un buon grado di filtrazione. Durante la sostituzione del tessuto a perdere, è il telo permanente realizzato in acciaio inossidabile che evita il rischio di tracimazione del lubrorefrigerante da filtrare nella vasca del filtrato. Nel caso di più macchine utensili da asservire, Mayfran International propone una serie di impianti di filtrazione centralizzati, per diverse tipologie di applicazione. L’impianto di filtrazione centralizzato è composto da un filtro principale e diversi accessori per la gestione nonché il trattamento del lubrorefrigerante, fino all’evacuazione del truciolo e/o morchia residua (ad esempio trasportatori, centrifughe, brichettatrici). La gamma prevede filtri a gravità, depressione, a pressione, a pre-intasamento, per portate macchina da 100 litri fino a 20.000 l/min e oltre. L’esperienza ultradecennale dell’azienda nella progettazione e nello sviluppo di sistemi e impianti di filtrazione lubrorefrigerante, supportata da Project Management, Engineering nonché dalla sopracitata ampia gamma di tecnologie della filtrazione, fanno di Mayfran un valido interlocutore per gli impianti di filtrazione lubrorefrigerante.

Un’ampia gamma di accessori

L’offerta Mayfran International si completa con i tappetti incernierati disponibili in diverse misure e disegni e realizzati con superfici forate o bugnate, con cerniere saldate, rinforzate con l’aggiunta di piastre oppure con facchini rinforzati, adatti a tutti i tipi di applicazioni. Disponibili anche numerosi altri accessori come il sistema di filtrazione AT-Cleaner (che offre una filtrazione aggiuntiva per lubrorefrigeranti a base acquosa), i sistemi ad alta pressione integrabili con i trasportatori di trasporto truciolo o con i sistemi ConSep® e MagSep®, il sistema Refillmatic modulare espandibile per il rabbocco, il monitoraggio e il controllo automatico della qualità, il disoleatore a tubo galleggiante W40, il disoleatore a nastro e sistema di separazione magnetica Sludge Barrier, che rimuove le particelle ferritiche e le impurità presenti nella vasca del lubrorefrigerante.

0 Condivisioni