Processi di taglio ottimizzati e sostenibili

La novità più recente lanciata sul mercato dal Gruppo Ceratizit riguarda il campo della tornitura, e nello specifico il nuovo sistema di tornitura High Dynamic Turning (HDT) e i nuovi utensili di tornitura FreeTurn, con cui è possibile svolgere operazioni di sgrossatura, finitura, tornitura profili, tornitura longitudinale e sfacciatura con un unico utensile. 

In cento anni di storia festeggiati proprio l’anno scorso, la filosofia del gruppo lussemburghese Ceratizit (che comprende anche i marchi Komet, WNT e Klenk) è sempre rimasta la stessa: proporre soluzioni tecnologicamente innovative e intelligenti in grado di raccogliere le nuove sfide provenienti dal mercato. Per raggiungere un simile obiettivo, l’azienda ha ottimizzato i propri processi produttivi che rappresentano la base per una produzione sostenibile. Ma non solo: Ceratizit sostiene anche attivamente i clienti nel processo di ottimizzazione dei propri processi di taglio, come afferma Andreas Kordwig, direttore del Product Management della divisione Cutting Tools dell’azienda: “Le nostre soluzioni aiutano gli utilizzatori a risparmiare energia e materie prime in fase di produzione e, quindi, a ridurre l’impronta ecologica dei loro prodotti. Per dare un supporto ulteriore alla clientela, Ceratizit propone un servizio dedicato a ottimizzare i processi, disponibile anche per la clientela italiana dallo scorso settembre”. Scopriamo di che si tratta nei prossimi paragrafi. 

Con il sistema High Dynamic Turning (HDT) abbinato all’utensile dinamico FreeTurn si sfruttano i 360° di flessibilità del mandrino in tornitura.
Con il sistema High Dynamic Turning (HDT) abbinato all’utensile dinamico FreeTurn si sfruttano i 360° di flessibilità del mandrino in tornitura.

L’assistenza diventa digitale 

Per mettere in contatto in maniera diretta e rapida utilizzatore e costruttore, Ceratizit ha sviluppato una nuova app denominata LiveTechPro. In caso di bisogno, il cliente può contattare direttamente l’ingegnere applicativo di Ceratizit che fornirà un servizio di supporto proprio come se fosse sul posto tramite l’utilizzo di video dallo smartphone o dal tablet. I dettagli possono essere contrassegnati e discussi e i problemi possono essere risolti in maniera assai veloce. È anche possibile connettersi con sistemi di realtà virtuale (VR). Un supporto ancora più ampio viene garantito con il sistema di monitoraggio e controllo ToolScope di Ceratizit. Con la nuova release del software, la versione 12, gli utenti possono consentire all’ingegnere applicativo di accedere a distanza a
ToolScope in modo da adattare i parametri in base alle specifiche necessità. “Grazie alla disponibilità di soluzioni digitali innovative, non dobbiamo essere fisicamente presenti presso il sito di produzione del cliente per vedere cosa sta accadendo. Possiamo vedere cosa succede in macchina, analizzare il problema e ottimizzare le impostazioni della macchina facendo tutto a distanza”, conclude Andreas Kordwig. 

Più operazioni, un solo utensile 

Parlando invece di gamma di prodotti, la novità più recente lanciata sul mercato dal Gruppo Ceratizit riguarda l’ambito della tornitura e nello specifico il nuovo sistema di tornitura High Dynamic Turning (HDT) e i nuovi utensili di tornitura FreeTurn, con cui è possibile svolgere operazioni di sgrossatura, finitura, tornitura profili, tornitura longitudinale e sfacciatura con un unico utensile. Se nella tornitura convenzionale si deve usare un utensile per ogni profilo, sinonimo di costi utensili e costi di cambio utensile elevati, con il sistema High Dynamic Turning (HDT) abbinato all’utensile dinamico FreeTurn si sfruttano invece i 360° di flessibilità del mandrino. Il cambio del tagliente variabile avviene mediante la rotazione intorno all’asse dell’utensile. Abbinando HDT e FreeTurn è possibile ridurre i tempi di lavorazione anche del 25%. 

Tornitura su tutti i piani con angoli di registrazione variabili 

In base alle applicazioni sono disponibili diversi inserti e portainserti. FreeTurn è un utensile integrale, con un codolo slim e inserto con fissaggio a vite. L’inserto FreeTurn prevede l’impiego di vari taglienti diversi fra loro. In base alle esigenze, su un unico inserto è possibile combinare vari angoli al vertice, raggi di punta e geometrie differenti per specifici materiali da taglio. Con FreeTurn è possibile eseguire la tornitura su tutti i piani con angoli di registrazione variabili, garantendo in questo modo una lavorazione dinamica in quasi tutte le direzioni e un controllo ottimale della formazione del truciolo. A differenza della tornitura convenzionale, con questo sistema la forza di taglio viene applicata attraverso l’utensile al mandrino e non al portainserti. Ciò garantisce una distribuzione ottimale delle forze e brevi tempi di fermo macchina. Nel 2022 la programmazione di FreeTurn diventerà ancora più semplice grazie a un nuovo software in grado di generare traiettorie di lavoro per la sgrossatura dinamica e la finitura. Il software, che sarà presentato sul mercato nel corso di quest’anno, sarà utilizzabile in ogni centro di fresatura-tornitura indipendentemente dal CAM utilizzato.

0 Condivisioni