Outlook 2022: AR, VR e Digital Twin sono il futuro?

Mentre il 2021 volge al termine, ProGlove – azienda attiva nel settore delle soluzioni ergonomiche indossabili per utilizzo industriale – approfitta per fare il punto su quello che riserverà il 2022. Tecnologie come AR, VR e Digital Twins offrono opportunità che devono essere sfruttate, così come la realtà virtuale.

Ciò che tutti questi modelli hanno in comune è che creano un’immagine virtuale. Con l’aiuto di varie tecnologie è possibile raffigurare certe condizioni nelle aree di produzione, così da identificare ed escludere i pericoli per i dipendenti.

Tendenze e prospettive per il 2022

Secondo ProGrove l’innovazione continuerà a stabilire il ritmo della crescita dell’industria logistica nel 2022. Indipendentemente da questo, la domanda cruciale è: come è possibile riuscire a promuovere al meglio la collaborazione tra uomo e macchina? Per prima cosa è necessario un significativo progresso nella digitalizzazione in grado di coinvolgere i lavoratori e di connetterli all’Internet delle cose. Nel 2022 la questione chiave sarà superare l’alienazione tra le persone e la tecnologia. Deve essere una connessione, non più un’opposizione ostile. La tecnologia sarà indispensabile: sostiene, fornisce un aiuto e apre nuove opportunità. Ma non funzionerà mai senza le persone: il loro intuito, la loro spontaneità e la loro capacità di imparare sono assolutamente essenziali. Quindi è tutta una questione di collaborazione.

0 Condivisioni