Tanti prodotti e un solo obiettivo: la precisione

Mandrini autocentranti a doppia e semplice guida; mandrini a 6 griffe per affilatrici; mandrini autocentranti per la rettifica di alberi a gomito; piattaforme per lavorazioni gravose e per il primo equipaggiamento; componentistica; lunette autocentranti (il più recente prodotto andato a completare la gamma di produzione). Questo è il biglietto da visita di O.M.A.P., azienda italiana specializzata nella costruzione e produzione di attrezzature per l’officina meccanica di precisione e in particolare per macchine utensili e lavorazioni speciali. 

Piattaforma “top quality” proposta da O.M.A.P.
Piattaforma “top quality” proposta da O.M.A.P.

La società O.M.A.P., acronimo di Officine Meccaniche Alta Precisione, nasce nel 1963 a Ponte Nelle Alpi in provincia di Belluno, specializzandosi fin da subito nella progettazione e nella realizzazione di attrezzature per macchine utensili e lavorazioni speciali. Lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e l’impiego di personale qualificato ha consentito all’azienda di esportare i propri prodotti in più di 50 Paesi nel mondo e di diventare una delle realtà Italiane più note nel settore. Nel corso degli anni, O.M.A.P. ha scelto di concentrare i propri sforzi prevalentemente sui prodotti che rimangono, a tutt’oggi, quelli di punta dell’azienda, ovvero i mandrini autocentranti Tribloc, caratterizzati da elevata qualità, durata e precisione e che O.M.A.P. fornisce a una clientela italiana e internazionale in diverse versioni. 

Le lunette autocentranti rappresentano il più recente prodotto di O.M.A.P.
Le lunette autocentranti rappresentano il più recente prodotto di O.M.A.P.

Ripetibilità e durata

Tra i mandrini proposti da O.M.A.P. una segnalazione particolare merita il mandrino autocentrante a doppia guida Tribloc. Disponibile in diversi diametri, da 160 mm fino a 630 mm, si contraddistingue per l’accurata precisione, la ripetibilità e la durata nel tempo. Gli autocentranti a doppia guida sono selezionati in maniera attenta con collaudi plurimi, sia durante la fase della lavorazione sia dopo il trattamento termico. In particolare, dopo il trattamento di carbocementazione, tempra e rinvenimento, ogni singolo elemento viene controllato con prova Rockwell C. Corpo, coperchio e attacco integrale sono fusi in ghisa speciale ad alta resistenza. Corona, pignoni, griffe, corsoi, morsetti duri reversibili e chiavette vengono invece stampati, laminati, fucinati in acciaio cementato e temperato. I morsetti dolci tornibili sono realizzati in acciaio C40. Da segnalare che tutti i particolari del cinematismo vengono rifiniti con operazioni di rettifica. Solo dopo un ulteriore controllo qualità in macchina, il mandrino O.M.A.P. viene riposto in magazzino, corredato da un apposito certificato di collaudo. Oltre al mandrino autocentrante a doppia guida, degni di nota sono anche i mandrini autocentranti a guida semplice O.M.A.P., disponibili sia in ghisa sia in acciaio. Più economici rispetto alla versione a doppia guida, vantano però le stesse prestazioni, soprattutto nella versione in acciaio che garantisce un regime di rotazione più elevato. Per questa tipologia di mandrini è previsto un attacco integrale, compatibile con ogni tipo di naso-macchina disponibile oggi sul mercato. Rimanendo nell’ambito della mandrineria, una segnalazione particolare merita anche uno speciale mandrino autocentrante destinato alla rettifica di alberi a gomito. Con le stesse caratteristiche tecniche degli autocentranti a doppia guida O.M.A.P., presenta alcune accortezze tecniche speciali da un punto di vista dell’attacco, disponibile per tutti i brand più conosciuti di questa nicchia di mercato, e delle griffe che presentano un doppio diametro di presa e una zigrinatura particolare che lo rendono assai performante. 

Una novità assoluta: le lunette autocentranti 

O.M.A.P. propone inoltre un’ampia gamma di piattaforme. Due le versioni disponibili. La prima è una configurazione a quattro corsoi con morsetti riportati e reversibili che rappresenta la versione “top quality” dell’azienda e che è adatta a eseguire lavorazioni pesanti e gravose. La seconda è una versione a 4 griffe indipendenti e reversibili, indicata per un primo equipaggiamento. In entrambe le versioni, il corpo è realizzato in ghisa speciale ad alta resistenza fino al diametro 800 mm, e in acciaio cementato e temprato da 1.000 mm a salire. Entrambe sono in grado di assicurare precisione, robustezza, durata ed alta potenza di bloccaggio pezzo. Ad ampliare l’offerta “top quality” proposta da O.M.A.P. anche flange, elementi di fissaggio, gruppi porta morsetti con la possibilità di realizzare soluzioni speciali su disegno, grazie al know-how maturato dall’azienda. Infine il catalogo O.M.A.P. si è recentemente arricchito di un nuovo prodotto. Si tratta delle lunette autocentranti realizzate interamente in Italia e caratterizzate da un ampio campo di presa e dalla capacità di mantenere ingombri dimensionali ridotti. Come già avviene per i prodotti “core” dell’azienda, anche le lunette avranno le stesse peculiarità degli altri prodotti O.M.A.P., ciò vuol dire che saranno prodotti in pronta consegna, avranno una grande versatilità di produzione e, soprattutto, saranno realizzate e modificate in base alle esigenze del cliente.

0 Condivisioni