I motori che movimentano macchine in tutto il mondo

I motori pneumatici Fiam sono interamente progettati e prodotti nello stabilimento di Vicenza in modo da fornire soluzioni su misura in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Tra le diverse personalizzazioni possibili, le più richieste sono i motori in acciaio inossidabile oppure con certificazione Atex in conformità alle norme europee, corredate anche della Protezione IP67 certificata. 

Da oltre 70 anni, Fiam progetta e produce avvitatori pneumatici ed elettrici a controllo computerizzato, sistemi di automazione per l’assemblaggio, motori pneumatici nonché utensili pneumatici. L’azienda è un business partner in grado di cogliere e interpretare le esigenze del mercato e trasformarle in prodotti, anche personalizzati, caratterizzati da elevata qualità, sicurezza e affidabilità. 

Tra questi una segnalazione particolare meritano i motori pneumatici, di cui attualmente l’azienda vicentina ha installato oltre un milione di esemplari nel mondo e che vengono utilizzati nelle più diverse applicazioni per differenti settori produttivi. Con oltre 1.000 modelli a catalogo, Fiam vanta un ampio “know how” in termini di tecnologia pneumatica: ciò è sinonimo di sicurezza, qualità dei processi ed efficienza dei macchinari. La tecnologia pneumatica dei motori Fiam è interamente progettata e prodotta nello stabilimento di Vicenza in modo da fornire soluzioni capaci di rispondere a ogni tipo di esigenza, anche per piccole serie, tutte testate e collaudate nei propri laboratori certificati. 

I motori pneumatici di Fiam possono essere facilmente personalizzati in base al settore produttivo: dal packaging, confezionamento, imballaggio, a quello agricolo zootecnico, all’ambito chimico farmaceutico fino a quello agroalimentare.
I motori pneumatici di Fiam possono essere facilmente personalizzati in base al settore produttivo: dal packaging, confezionamento, imballaggio, a quello agricolo zootecnico, all’ambito chimico farmaceutico fino a quello agroalimentare.

Conformi alle norme europee e corredati della Protezione IP67

Tra le diverse personalizzazioni possibili le più richieste sono quelle con i motori in acciaio inossidabile oppure con certificazione Atex in conformità con le norme europee, corredate anche della Protezione IP67 certificata. IP è uno standard di protezione riconosciuto a livello internazionale (IEC standard 60529 – International Protection) che classifica e valuta il grado di protezione contro l’intrusione di particelle solide e l’accesso di liquidi. Nello specifico, il grado di Protezione IP67 certificata garantisce la resistenza all’ingresso di polveri e fumi e preserva il motore dall’entrata di liquidi permettendo anche brevi immersioni fino ad 1 metro di profondità. 

Ogni oggetto certificato, in questo caso il motore pneumatico, viene sottoposto a prove specifiche in laboratori autorizzati in modo da testarne la capacità di resistenza. In base ai risultati ottenuti, viene poi determinato un codice di protezione che mostra, in maniera chiara e inequivocabile, le caratteristiche del prodotto. 

Tutti i motori pneumatici Fiam (realizzati in acciaio inossidabile) sono dotati della Protezione IP67 certificata, e grazie ai sigillanti e alle guarnizioni impiegati diventano resistenti all’acqua, ai materiali o alle atmosfere corrosive ed ermetici all’ingresso di polveri e fumi. 

Per queste loro caratteristiche sono soprattutto richiesti dalle aziende che operano nel settore del cleaning dove avvengono frequenti lavaggi con acqua e detergenti, oppure nei settori dove si effettuano trattamenti o lavorazioni di sostanze alimentari che creano sporcizia e polveri, oppure in presenza di brevi immersioni del motore all’interno di liquidi o sostanze, come ad esempio nella pulizia di vasche e serbatoi. Trovano impiego anche nel comparto oil & gas dove sono presenti sostanze infiammabili o dove vi siano elevate temperature. 

I motori pneumatici Fiam sono impiegabili in qualsiasi operazione di movimentazione e soddisfano ogni tipo di esigenza, anche la più critica. Possono, infatti, essere facilmente personalizzati in base al settore produttivo di riferimento: dal packaging, confezionamento, imballaggio a quello agricolo zootecnico, all’ambito chimico farmaceutico fino a quello agroalimentare. Per il settore agro-alimentare, ad esempio, Fiam ha realizzato un motore pneumatico personalizzato in acciaio inossidabile che provvede all’azionamento del perno rotativo dei dispositivi di “chiusura/apertura” delle centine, cioè i teli di copertura applicati ai rimorchi dei camion destinati al trasporto di alimenti. La scelta dell’acciaio inossidabile è ricaduta su questo materiale, utilizzato anche per gli altri componenti del rimorchio, sia per motivi legati all’igiene, sia per la resistenza alla corrosione considerati i frequenti lavaggi, anche con detergenti aggressivi a cui il mezzo è sottoposto. Inoltre, la Protezione IP67 certificata è risultata necessaria per assicurare, al motore stesso, lunga durata con prestazioni costanti nel tempo, data la sua grande impermeabilizzazione agli agenti esterni. 

Caso applicativo per il settore oil&gas

I motori pneumatici certificati Atex risultano invece la scelta più indicata in presenza di ambienti di lavoro potenzialmente esplosivi, infiammabili o dove si generano elevate temperature. Per un’azienda operante nel settore oil&gas che si occupa della preparazione di bombole combustibili, Fiam ha ad esempio realizzato un motore pneumatico Atex. L’esigenza era quella di automatizzare l’avvitatura del riduttore di pressione posto nella parte superiore della bombola del gas dopo aver effettuato le operazioni di riempimento con combustibili a metano o gpl. Poiché queste azioni devono essere effettuate rispettando tutte le norme di sicurezza, visto l’elevato grado di infiammabilità e di rischio di incendi, Fiam ha fornito un motore pneumatico Atex da impiegare all’interno di un robot che si occupa del processo di avvitatura automatico. In questo caso, il motore ad aria compressa risulta la scelta più idonea rispetto a quello elettrico che si scalderebbe, aumentando così i fattori di rischio per questa tipologia di ambienti, altamente esplosivi. In conclusione, quattro sono i motivi che avallano la scelta di un motore pneumatico certificato Atex in questa specifica applicazione. 

In primis, l’obbligatorietà della certificazione Atex nel settore di riferimento (i motori pneumatici Fiam, certificati Atex, rispettano la direttiva 2014/34/ue e sono conformi alla classificazione Ex II 2G Ex h IIC T5 Gb). 

Il secondo motivo che spiega tale scelta è la coppia di stallo del motore che garantisce l’avvitatura del riduttore di pressione delle bombole senza danneggiare il motore e senza ulteriori sistemi di controllo ausiliari, in quanto la coppia del motore viene regolata facilmente e direttamente con il regolatore di pressione posto a monte dell’impianto pneumatico. 

Altro aspetto che motiva tale scelta è l’assenza di emissioni di olio nebulizzato nell’ambiente e, quindi, l’eliminazione di ogni rischio di innesco esplosivo garantita dalla tecnologia oil free di Fiam, che permette l’utilizzo di tali motori senza aria lubrificata. 

Infine, non certo per importanza, ricordiamo i costi che con la certificazione Atex, prevista per la tecnologia pneumatica, sono decisamente più contenuti rispetto a quella prevista per un motore elettrico. L’efficacia delle numerose soluzioni personalizzate che Fiam ha sviluppato nel corso degli anni sono anche frutto di un attento e scrupoloso affiancamento al cliente, che parte dalla fase iniziale del progetto fino all’industrializzazione del prodotto. Il servizio al cliente rappresenta un aspetto imprescindibile per Fiam, che mette a sua disposizione un Product Manager dedicato. Si ha così un unico referente che si interfaccia per il cliente con i vari interlocutori di Fiam: ingegneri, progettisti, tecnici di laboratorio, sales engineer, responsabili di industrializzazione e prototipazione. Un team specializzato e dedicato a questa linea specifica di prodotto coordinato dall’azienda in modo da fornire risposte celeri ed evadere commesse su misura.

0 Condivisioni