Al via il terzo bando del 2021

MADE – Competence Center pubblica il terzo bando del 2021: 1,1 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese manifatturiere italiane per la realizzazione di progetti di Industria 4.0. Le candidature potranno essere inoltrate sino al 13 dicembre 2021. Sarà erogato un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto, con un contributo massimo erogabile per ogni singolo progetto pari a 100 mila euro.

Un evento di presentazione del bando è in programma venerdì 5 novembre 2021 alle ore 11:00; per partecipare occorre iscriversi sul sito www.made-cc.eu.

Industria 4.0 applicata al contesto manifatturiero

Il bando intende promuovere la realizzazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale, con particolare riguardo alle micro, piccole e medie imprese, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Transizione 4.0. Un comitato di esperti provenienti dal mondo industriale e accademico selezionerà le migliori proposte e i progetti.

Sarà possibile candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero: strategia Industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, validazione di progetti di industria 4.0 e accesso alle strumentazioni e alle aree tecnologiche. Le domande possono essere inoltrate in via telematica all’indirizzo: retecompetencecenter4-0-italia.it/made/made3/.

0 Condivisioni