Un pacchetto servizi completo per una economia circolare

Dopo aver utilizzato per anni (e con successo) il servizio di panni di MEWA, la tedesca Felder ha deciso di semplificare la gestione di alcuni suoi processi. Si è così rivolta a MEWA anche per l’abbigliamento da lavoro e protettivo (personalizzato) e per le lavapezzi a noleggio. Sharing sì, ma personalizzato.

Tutto è iniziato quasi in sordina per l’azienda tedesca Felder GmbH, con una sorta di start-up ante litteram: i fondatori dell’azienda, due pionieri lungimiranti, hanno iniziato l’attività in un vagone ferroviario dismesso in un deposito merci di Duisburg. La loro idea? Mettere a punto prodotti e attrezzature per la saldatura. Era il lontano 1979 e il successo non si è fatto attendere. Ben presto, infatti, la sede provvisoria si è dimostrata insufficiente e nel 1986 l’azienda si è trasferita a Oberhausen, nel Land della Renania Settentrionale Vestfalia, con il suo staff di 20 persone. Nel frattempo l’azienda è ulteriormente cresciuta e nella sede produttiva di 7.500 m2, tra uffici, officine produttive, laboratori e magazzini, lavorano 109 addetti.

Una gestione complessa che andava semplificata

L’espandersi dell’azienda e dell’organico hanno creato nuove necessità: era impossibile gestire alcuni aspetti come prima. Per esempio l’abbigliamento da lavoro: “Di pari passo con la nostra crescita – racconta Tanja Sell, responsabile acquisti dal 1998 presso Felder – abbiamo dovuto cercare una soluzione alternativa all’acquisto dell’abbigliamento da lavoro per i nostri dipendenti. La gestione era troppo complicata, senza contare che gli indumenti che compravamo per i nuovi dipendenti, spesso sembravano del tutto scoordinati rispetto a quelli che indossava già da tempo il personale. A questo punto è entrata in gioco la MEWA.
“Eravamo già clienti MEWA per i panni ed eravamo molto soddisfatti del servizio che giudicavamo molto affidabile. Dal panno all’abbigliamento, il passaggio è stato naturale. Ci è piaciuta molto la possibilità di personalizzare gli indumenti con il nostro logo e un’etichetta con il nome del dipendente. Abbiamo scelto la combinazione di colori blu reale e blu scuro, anche perché il blu è il nostro colore aziendale”.

Numerosi prodotti che vestono dalla testa ai piedi

Felder utilizza di fatto per i suoi diversi settori di attività più prodotti MEWA, tutti forniti con il noto sistema di servizi proposto dall’azienda. MEWA fornisce dunque panni per la pulizia di macchinari e attrezzature nella produzione chimica e dei metalli, ovunque vengano utilizzati oli. Ha commentato Tanja Sell: “La protezione dell’ambiente è molto importante per noi ed è per questo che abbiamo optato per il sistema di panno multiuso MEWA: prima utilizzavamo carta usa e getta che non solo non era ecologica, ma comportava anche problemi di smaltimento.
Con il tempo, Felder si è letteralmente convertita ai prodotti e ai sistemi offerti da MEWA, con soluzioni in grado di vestire dalla testa ai piedi: i dipendenti del laboratorio dell’azienda indossano camici per la protezione chimica, chi lavora nelle fornaci utilizza indumenti protettivi. Molti dipendenti indossano Twinstar, l’abbigliamento da lavoro bicolore di MEWA, con polo e felpe abbinate. E in officina sono in uso sia il detergente per la pelle sia la lava pezzi BIO-CIRCLE, così come i tappeti assorbiolio e i rotoli di asciugamani di MEWA. Senza contare gli articoli per la sicurezza sul lavoro che si acquistano a catalogo a integrazione dell’offerta a noleggio. “Gli uomini sono molto peggio delle donne”, sorride Tanja Sell. “Quando l’autista del servizio MEWA indossa nuove giacche o scarpe, gli uomini le comprano immediatamente”.
Oltre alla tedesca Felder, molte altre aziende in Europa si stanno gradualmente convertendo ai servizi offerti da MEWA. Generalmente si comincia a testare un servizio (come in questo caso i panni) e una volta compresi i vantaggi che tale servizio può portare in termini di alleggerimento degli oneri e di risparmio di tempo e di risorse, si decide di aggiungerne altri. Il comun denominatore è il Textilsharing, un noleggio sui generis, che il termine “Textilsharing” definisce al meglio. I prodotti tessili di utilizzo aziendale vengono dunque forniti con un sistema di servizi basato sul riutilizzo e su un concetto di economia circolare che oggi più che mai risulta al passo con i tempi e sostenibile. Il servizio comprende la fornitura, il lavaggio, il ricondizionamento, il controllo e la restituzione al cliente dei tessili puliti e pronti per l’uso.

Panni riutilizzabili fino a 50 volte

I panni MEWA per la pulizia industriale per officine e reparti produttivi puliscono a fondo ma delicatamente, sono robusti ma ecosostenibili, piccoli ma ultraefficaci. E soprattutto sono molto durevoli e riutilizzabili fino a 50 volte. Attualmente in tutta Europa i panni MEWA vengono utilizzati da 2,7 milioni di operatori. Il panno MEWA pulisce tutto ciò che si accumula nelle lavorazioni. Ci sono panni in grado di pulire sporco grossolano come olio, grasso, inchiostri e solventi, ma ci sono anche panni studiati per pulire superfici delicate in ambiti particolarmente sensibili.
Un ampio assortimento di panni studiati per le diverse applicazioni è a disposizione di industrie, autofficine e artigiani. Insieme ai panni viene fornito anche il contenitore di sicurezza per deporli e trasportarli. In questo Safety-Container (SaCon) salva spazio, i panni possono essere conservati fino al momento del ritiro, che viene effettuato in sicurezza e secondo i requisiti nomativi. I panni puliti vengono consegnati nel contenitore SaCon a chiusura ermetica, mentre i panni sporchi vengono ritirati dagli autisti MEWA e portati in sede, dove vengono lavati prima di essere restituiti ai clienti.
Le aziende che come Felder scelgono MEWA, possono contare su un sistema completo di servizi che garantisce loro di avere sempre a disposizione la quantità di panni necessaria. In questo modo si produce una notevole quantità in meno di rifiuti e si conservano risorse preziose. Il prezzo, inoltre, è particolarmente interessante rispetto ai materiali usa e getta, altro plus da tenere in considerazione.

Abbigliamento da lavoro e protettivo personalizzato

Anche vestire i dipendenti e gestire la cura e la corretta manutenzione del loro abbigliamento da lavoro (e soprattutto protettivo) rappresenta un investimento di tempo e risorse per l’azienda. Con la formula del Textilsharing MEWA, chi si affida a tale servizio può aprire il suo armadietto e indossare in qualsiasi momento gli indumenti da lavoro puliti e pronti all’uso. Il cliente, dopo aver scelto la linea più adatta al proprio ambito di lavoro (e MEWA ha sviluppato linee specifiche per tutti i settori) non deve preoccuparsi di nulla. Perché il fornitore di servizi tessili MEWA si occupa dell’intera gestione: ritira dal cliente gli abiti sporchi, li lava con procedimenti ecologici, se necessario li ripara, sostituisce le parti usurate e riconsegna tutto puntualmente al cliente. Con un doveroso distinguo: si parla di Textilsharing e quindi di condivisione, ma gli indumenti non vengono indossati da più persone: al contrario ciascuno indossa sempre e solo i propri indumenti, una volta lavati. È un aspetto importante, perché a volte vengono apportate modifiche individuali al capo di abbigliamento. Un sistema di codici a barre assicura che il proprio abito non venga mai scambiato.
Il trend in questo senso è in crescita: sempre più aziende sono convinte dei vantaggi del noleggio di prodotti tessili, tanto che non vogliono più acquistare l’abbigliamento da lavoro per i propri dipendenti.
Già nel 2017 in Germania è stata superata per la prima volta nel 2017 la soglia dei 4 milioni di lavoratori vestiti con indumenti da lavoro e/o protettivi a noleggio, secondo i dati dell’Associazione tedesca dei fornitori di servizi tessili Wirtex. In tutta Europa, i clienti sono soddisfatti di un servizio che li solleva da molte incombenze.

Il reparto di lavorazione dei metalli in Felder ha una capacità di fusione totale di 1.800 t/anno.
Il reparto di lavorazione dei metalli in Felder ha una capacità di fusione totale di 1.800 t/anno.

Lavapezzi a noleggio con servizio incluso

Alla Felder hanno inserito nel “pacchetto servizi MEWA” anche la lava pezzi BIO-CIRCLE. Nei reparti di produzione e di manutenzione industriale, dove è ricorrente il problema della rimozione di sporcizia, oli di lavorazione, lubrorefrigeranti e grassi, rappresenta la soluzione ideale per pulire le piccole attrezzature. Anziché utilizzare detergenti a freddo potenzialmente tossici per la salute di chi lavora, elimina in maniera biologica lo sporco, perché usa un liquido privo di solventi e a base di microrganismi, a pH neutro e dal gradevole profumo alla mela verde. Agisce in modo risolutivo su componenti in acciaio, anche inox, alluminio e metalli non ferrosi. Nel caso di trattamento di componenti in alluminio particolarmente delicati, per evitare danni da ossidazione, esiste la versione MEWA BIO-CIRCLE Alu Protect, con un’integrazione protettiva per questo tipo di metallo sensibile. MEWA BIO-CIRCLE non si acquista, si noleggia con un pacchetto all inclusive. La lavapezzi viene cioè fornita direttamente al cliente. Un consulente MEWA ne illustra il funzionamento e tornerà, secondo un calendario concordato, per rabboccare il liquido, per sostituire i filtri e per gli interventi di manutenzione necessari. L’offerta MEWA include anche altri prodotti, come i tappeti assorbiolio Multitex: praticamente una vasca assorbiolio in tessuto, molto efficiente e poco ingombrante, indicata per l’industria e le officine. Disponibile sempre a noleggio, con il servizio di lavaggio incluso. Sono invece in vendita i DPI, come integrazione degli altri servizi, acquistabili sul sito buy4work.mewa.it

0 Condivisioni