Nuove teste small, medium e big size per centri di lavoro e macchine a portale

Alla EMO di Milano, Technai Team presenta alcuni nuovi modelli destinati ad affiancare la gamma tradizionale e rappresentarne l’evoluzione nei prossimi anni. Nello specifico, si tratta della testa di fresatura “small size” a due assi direct drive TCH-13H, della testa taglia media TCH-15 e della testa di fresatura ortogonale a due assi TCH-25 PI-GRECO.

In grado di soddisfare le aspettative più esigenti nella categoria “small size”, la testa di fresatura a due assi direct drive TCH-13H di Technai Team si contraddistingue per il design e i volumi ottimizzati che la rendono il modello più compatto dell’intero portafoglio prodotti dell’azienda. Questa particolare testa è stata progettata per equipaggiare macchine a 5 assi ad alta dinamica, ed è soprattutto adatta in presenza di operazioni di finitura di pezzi destinati al settore stampi, ma non solo. Svariate sono infatti le applicazioni che questo tipo di testa è in grado di soddisfare.TCH-13H rappresenta la soluzione più indicata per l’esecuzione di lavorazioni leggere, sia in modalità di funzionamento a 5 assi in continuo sia con assi posizionati e bloccati (3+2). Particolarmente interessante è il suo utilizzo in caso di fresature ad alta velocità con ridotta sezione di truciolo ed elevata qualità superficiale, anche grazie alle diverse opzioni dell’elettromandrino, accuratamente selezionate. Ne è un esempio la configurazione con potenza 25 kW e coppia pari a 39 NM, con velocità massima di rotazione di 24.000 giri/min. Al pari dei modelli “monospalla”, la testa TCH-13H di Technai Team ha un design compatto ma con una struttura a forcella, che può così contare su un doppio cuscinetto sull’asse A. Ciò assicura una maggiore rigidità strutturale, grazie al doppio supporto al mandrino e una migliore stabilità contro le derive termiche, merito della struttura praticamente termosimmetrica. Tra i vantaggi del suo utilizzo segnaliamo l’estrema precisione in lavorazione, l’offset ridotto tra asse C e asse mandrino e il pivot (ovvero la distanza fra asse A e naso mandrino) maggiorato, che favorisce una penetrazione più profonda nelle tasche degli stampi.

Struttura a forcella con doppio motore sull’asse A

La testa a due assi TCH 15 H, taglia intermedia fra i modelli TCH13 e TCH 25, rappresenta una sintesi dell’esperienza acquisita da Technai Team con i modelli TCH 19 e TCH 20. Trova soprattutto applicazione nel comparto della lavorazione stampi, nel settore della lavorazione dell’alluminio per l’aerospace e nella lavorazione di compositi e fibra di carbonio. La struttura è a forcella con doppio motore sull’asse A, perfettamente simmetrica, si adatta con poche varianti ad essere configurata sia per le lavorazioni stampi che per le lavorazioni di componenti in alluminio e compositi di strutture aeronautiche. Per la lavorazione di stampi è disponibile una configurazione con corpo mandrino prolungato ed elettromandrino di qualità. Per lavorazioni destinate all’aerospace, Technai ha invece previsto una configurazione più compatta con elettromandrino ad alta potenza.
Infine, per la lavorazione di compositi è disponibile un dispositivo di aspirazione e cannotto telescopico. La testa TCH 15 H può essere equipaggiata con elettromandrini con corpo fino a diametro 190 mm e range di coppia fino a 100 Nm, attacco utensile HSK A 63 oppure HSK A100.
I motori Direct Drive assicurano elevate prestazioni e fluidità in presenza di assi controllati. La testa è inoltre equipaggiata con encoder assoluti su entrambi gli assi (protocollo EnDat, DriveCliq, Fanuc) e con potenti dispositivi di bloccaggio che consentono robuste e stabili lavorazioni ad asse orientato e bloccato (modalità 3+2).

La sintesi ideale di venti anni di sviluppo

Di particolare interesse per la lavorazione a 5 assi di stampi e di materiali aeronautici è la testa TCH-25 PI-GRECO, anch’essa presentata da Technai Team nel suo stand in EMO. Diversi gli aspetti che contraddistinguono la serie di teste PI-GRECO: dalla configurazione perfettamente termo-simmetrica con struttura a forcella alla possibilità di personalizzazione con elettromandrino scelto dal cliente, fino al tradizionale e consolidato azionamento degli assi ortogonali con motore torque diretto. Nello sviluppo progettuale della testa PI-GRECO, Technai Team ha privilegiato due aspetti fondamentali. Il primo è l’ottimizzazione del processo di industrializzazione grazie al concetto di costruzione modulare dei gruppi, con processi produttivi paralleli che confluiscono nella fase di assemblaggio finale dove vengono completate le seguenti attività: personalizzazione della configurazione, verifica dell’accuratezza e definizione della qualità geometrica finale.
Il secondo aspetto è l’introduzione di importanti miglioramenti di progetto, utili a incrementare le prestazioni, l’affidabilità e la robustezza di ogni singola funzione operativa della testa.

0 Condivisioni