Grande versatilità per costi di inventario ridotti

Dopo il grado di tornitura rivestito in CVD MC6115, Mitsubishi Materials propone adesso il nuovo grado MC6125, particolarmente versatile e in grado di assicurare alte prestazioni in svariate applicazioni di tornitura degli acciai.

Ingegneri e programmatori di macchine CNC hanno a disposizione un’ampia scelta di gradi inserto e rompitruciolo per le moderne operazioni di tornitura, come quelle offerte da Mitsubishi Materials, la cui gamma di prodotti è commercializzata nel nostro Paese da MMC Italia. Dopo il grado di tornitura rivestito in CVD MC6115, Mitsubishi Materials presenta adesso il nuovo grado MC6125, particolarmente versatile e in grado di assicurare alte prestazioni in svariate applicazioni. In virtù di ciò, l’MC6115 rappresenta una delle scelte più accessibili nella selezione di un inserto per acciai da tornitura, garantendo una significativa riduzione dei costi di inventario. Il nuovo grado, anch’esso rivestito in CVD come la qualità precedente, assicura elevata stabilità del tagliente e lunga durata dell’utensile. L’MC6125 rappresenta la combinazione ottimale tra un materiale di base a elevata durezza e un nuovo rivestimento multistrato in Al2O3, che conferisce una maggiore resistenza all’usura in presenza di alte temperature. Assicurate inoltre resistenza alla delaminazione e stabilità del tagliente, grazie alla tecnologia TOUGH-GRIP, che permette di potenziare l’adesione tra gli strati di rivestimento di base in Al2O3 e TiCN.

Prevenire l’usura e le rotture improvvise

La nuova qualità è stata concepita con un particolare orientamento cristallino del rivestimento in Al2O3 in modo da migliorare la tecnologia “Nano-Texture” convenzionale. Così facendo è stata migliorata sia la resistenza all’usura sia la durata della vita utensile. È possibile evitare le rotture che generalmente si verificano a causa degli impatti durante il taglio interrotto. Ciò è possibile grazie al rilascio della sollecitazione da trazione del rivestimento, ridotta dell’80% rispetto agli inserti in CVD convenzionali. Se durante la lavorazione si generano fratture nella superficie del rivestimento, causate dalla grande sollecitazione da trazione nella struttura del rivestimento, queste si propagano nel substrato diventando così una delle cause principali della rottura improvvisa dell’inserto. MC6125 vanta un livello di sollecitazione molto più basso rispetto ai rivestimenti in CVD convenzionali, grazie al trattamento superficiale che distribuisce la forza degli urti durante la lavorazione e previene rotture improvvise.

Sei geometrie negative con undici diversi rompitruciolo

La combinazione tra un robusto substrato e un rivestimento resistente all’usura della nuova qualità sviluppata e realizzata da Mitsubishi Materials è sinonimo di alte prestazioni sia durante il taglio continuo ad alta velocità sia in caso di taglio interrotto. Ciò permette di coprire una più ampia gamma di applicazioni di tornitura dell’acciaio, dalle medie alle alte velocità di taglio. Gli inserti, rifiniti in colore oro per una facile identificazione dei taglienti usati, sono disponibili in sei geometrie negative (CNMG, DNMG, SNMG, TNMG, VNMG e WNMG) con undici diversi rompitruciolo.

0 Condivisioni