900 mila euro ai 22 progetti per il primo bando

MADE, CompetenceCenter per l’Industria 4.0 ha selezionato i 22 progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammessi al finanziamento nella prima finestra del bando 2021, per un contributo pari a 900 mila euro rispetto agli 1,2 milioni di euro della quota iniziale.

Il 20 luglio apre così la nuova fase competitiva del bando, pari a 300 mila euro a sostegno della realizzazionedi progetti di Industria 4.0 da parte delle piccole e medie imprese manifatturiere italiane che potranno candidarsi sinoal 21 settembre 2021. “I 22 progetti selezionati in questa prima fase del bando si sono rivelati particolarmente interessanti e qualitativi, tali da superare una severa valutazione di un comitato di esperti”, ha dichiarato Marco Taisch Presidente MADE Competence Center Industria 4.0. “Abbiamo deciso di aprire subito e a grande richiesta una nuova finestra per offrire a sempre più PMI l’occasione di iniziare il percorso di trasformazione verso l’industria 4.0 con il contributo e il know-how di MADE e dei suoi partner”.

Progetti provenienti principalmente dal nord e centro Italia

Il 64% dei 22 progetti ammessi è stato presentato da PMI provenienti principalmente dal nord e centro Italia: Lombardia (45%), Veneto (14%), Toscana (9%) e Trentino-Alto Adige (9%). Tra le attività più richieste: la progettazione, l’ingegnerizzazione e lo sviluppo prodotto con sistemi di realtà aumentata e virtuale (11%) – anche tramite l’utilizzo della “virtual room” presente in MADE- la pianificazione e il controllo in tempo reale della produzione (15%), l’intelligenza artificiale e big data analytics (15%) – a conferma del trend tecnologico che vede un interesse in crescita – i sistemi digitali di supporto all’operatore (10%), e gli strumenti digitali a supporto di politiche di manutenzione 4.0 (8%). I dettagli per la partecipazione al bando e le indicazioni per l’inoltro in via telematica delle candidature sono disponibili sul sito www.made-cc.eu/bandi

0 Condivisioni