Macchine a portale con funzioni multitasking? Nessun problema

Per scoprire le ultime novità nell’ambito dei sistemi a portale, il 2 luglio Soraluce ha organizzato il webinar “Portali Soraluce | Evento Tecnico Online”, durante il quale saranno mostrate dal vivo le funzionalità e le peculiarità di questa particolare linea di macchine che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del costruttore europeo.

La gamma di macchine a portale Soraluce rappresenta, in estrema sintesi, un valido esempio della continua attività di ricerca e sviluppo in casa Soraluce. Grazie a una vasta conoscenza ed esperienza maturate nel campo delle tecnologie di fresatura e tornitura, le fresatrici a portale del noto costruttore europeo si caratterizzano per la loro affidabilità e il grado di personalizzazione in base alle esigenze dei clienti. È disponibile una gamma completa di macchine a portale caratterizzate dalle seguenti architetture: macchine a portale gantry e macchine con tavola mobile, comprese la versione a traversa fissa e mobile, configurabili con vari tipi di teste e altre opzioni. La struttura delle fresatrici a portale Soraluce è completamente in ghisa, materiale che conferisce precisione geometrica, grande stabilità e un elevato smorzamento delle vibrazioni (un valore aggiunto rispetto alle strutture in elettrosaldato).
Soraluce è poi stata una delle aziende pioniere nell’utilizzo delle guide lineari a ricircolo di rulli nelle proprie macchine di grandi dimensioni per applicazioni gravose, che ritroviamo anche nelle sue macchine a portale. Grazie all’applicazione dei pattini smorzatori viene garantita grande stabilità, eliminando così tutte le vibrazioni durante le lavorazioni. Ciò assicura una maggiore durata dell’utensile, ottima finitura superficiale e una produttività superiore.

Le teste Soraluce hanno elevate dinamiche e sono di facile manutenibilità, oltre ad avere elevata precisione di posizionamento che garantisce grande affidabilità e precisione nelle lavorazioni.
Le teste Soraluce hanno elevate dinamiche e sono di facile manutenibilità, oltre ad avere elevata precisione di posizionamento che garantisce grande affidabilità e precisione nelle lavorazioni.

Un centro di produzione dedicato

Questo tipo di macchine viene realizzato nel Portal Factory di Soraluce, centro di produzione tra i più completi e avanzati dedicati alla produzione di macchine a portale di grandi dimensioni. Con una superficie di 4.900 m2, all’interno del Portal Factory vengono progettati e sviluppati sistemi multitasking di nuova generazione concepiti per migliorare la produttività e soddisfare le più diverse esigenze nell’ambito della fresatura, dell’alesatura e della tornitura di grandi dimensioni destinate a impieghi gravosi. Ne è un esempio la gamma di fresatrici a portale multitasking della serie P, che presenta un elevato grado di automatizzazione e che garantisce elevata precisione e versatilità nella lavorazione di componenti di grandi dimensioni.
Le macchine a portale Soraluce sono configurabili come sistemi multitasking – fresatura, tornitura e rettifica in una sola macchina – in modo da lavorare pezzi di diverse forme, dimensioni e complessità, sinonimo di massima produttività e tempi di inattività ridotti al minimo.

Con le fresatrici a portale multitasking Soraluce è possibile aumentare la produttività nella lavorazione di pezzi tecnicamente complessi.
Con le fresatrici a portale multitasking Soraluce è possibile aumentare la produttività nella lavorazione di pezzi tecnicamente complessi.

Evento mediatico destinato alle macchine a portale

Con le fresatrici a portale multitasking Soraluce è dunque possibile aumentare la produttività nella lavorazione di pezzi particolarmente complessi. Con una sola macchina è possibile svolgere diversi processi, tra cui tornitura, fresatura, alesatura, foratura, maschiatura e rettifica. Ciò assicura grande efficienza e precisione nella produzione di pezzi di grandi dimensioni con forme differenti. In questo modo il numero di set-up necessari, i tempi di ciclo e gli errori potenziali si riducono drasticamente. La disponibilità di una vasta gamma di funzioni multitasking è merito anche del design innovativo delle teste e delle tavole di tornitura e della costante attenzione che Soraluce riserva verso gli sviluppi tecnologici e i cicli di lavoro dei propri clienti. La testa, progettata espressamente per operazioni di fresatura e tornitura multitasking, permette di aumentare sia la funzionalità che l’efficienza produttiva.
Altri elementi distintivi degni di nota sono rappresentati dai sistemi DAS (Dynamics Active Stabilizer), Modular Quill e RAM Balance, tutti brevettati e installabili sulle macchine Soraluce o messi al servizio della macchina stessa come il dispositivo brevettato DWS (Dynamics Workpiece Stabilizer).
Per illustrare queste e le ultime novità in questo ambito, il 2 luglio Soraluce ha organizzato il webinar “Portali Soraluce | Evento Tecnico Online”, durante il quale saranno mostrate dal vivo le funzionalità e le peculiarità che contraddistinguono i sistemi a portale Soraluce.

0 Condivisioni