Fino a 800mila Euro per le aziende italiane che esportano

Dal 3 giugno riaprono le domande per l’accesso al Fondo 394 SACE/SIMEST a sostegno della crescita delle imprese italiane. Value Target, Project management della finanza agevolata, è dunque nuovamente in prima linea al fianco delle PMI italiane.

“Se le cose vanno come nella scorsa edizione, lo sportello per richiedere i fondi gestiti da SIMEST chiuderà in tempi brevi. Nel 2020, infatti, a fronte di un fondo stanziato pari a 1,3 miliardi, le richieste sono state oltre 11mila per un ammontare di 3,5 miliardi, costringendo lo stop delle domande con molti mesi di anticipo”, ha commentato Francesco Raimondi, CEO di Value Target.

Un finanziamento a fondo perduto

Quest’anno saranno probabilmente ancora più numerose le aziende che parteciperanno, perché c’è già la riconferma della cifra dell’importo massimo finanziabile a fondo perduto: 800.000 Euro (non oltre il 40% del patrimonio netto dell’impresa). Fino a fine 2021 si può richiedere una quota del finanziamento a fondo perduto, nel limite di 800mila Euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST. Oltre a un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE, 0,55%, e fino al 30 giugno c’è l’esenzione dalla necessità di presentare garanzie. Il Fondo è indirizzato alle società di capitali con un massimo di 1.500 dipendenti e alle società che nell’ultimo biennio hanno realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell’ultimo anno.

0 Condivisioni