Parola d’ordine: flessibilità

A dispetto della pandemia, Bralo ha proseguito la sua strategia basata sull’innovazione che ha portato a un ampliamento della sua gamma di produzione. Rivetti strutturali; rivettatrice professionale; insertatrice oleopneumatica; soluzioni destinate al comparto delle energie rinnovabili. Queste le novità più recenti proposte da Bralo.

Bralo, società multinazionale spagnola con una filiale italiana a Novara, ha fatto della qualità la sua cifra distintiva. Chi si rivolge a Bralo sa di interfacciarsi con un’azienda che si occupa dell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua progettazione sino alla distribuzione finale. In questo modo oltre ad assicurare la qualità del prodotto a ogni step del processo produttivo, l’azienda è in grado di rispondere in maniera celere ed efficace alle richieste provenienti da una clientela sempre più esigente e diversificata. A confermarlo è Federico Donatelli, direttore generale di Bralo Italia: “Nota per la produzione di rivetti e inserti destinati a una vasta gamma di applicazioni (industria, automotive, settore energetico, …), Bralo ha da sempre fatto dell’innovazione e della qualità il suo punto di forza. Il nostro è un equilibrio “smart”, nel senso che occupandoci direttamente della progettazione, dell’ingegnerizzazione, della produzione e della distribuzione dei prodotti, siamo stati in grado di compensare molti dei problemi causati dai ritardi logistici degli ultimi mesi imputabili alla pandemia. Nel 2020 Bralo ha dimostrato tutta la sua flessibilità e capacità di adattamento, collocandosi un passo avanti rispetto ai propri competitor. Al tempo stesso, ha proseguito con la sua strategia basata sull’innovazione, che ha portato a un ampliamento della sua famiglia di rivetti strutturali e all’introduzione sul mercato di due nuovi prodotti: G-BRA e MULTILOCK. Sono indicati in applicazioni in cui è richiesta un’elevata resistenza alla trazione e al taglio; assicura un’efficiente ritenzione del chiodo, grazie all’ampia testa di bloccaggio dello stesso che trasferisce la forza di serraggio all’applicazione. Grazie alla capacità di rivettatura con un’espansione adattabile, la stessa misura si adatta a diversi spessori. Il loro impiego assicura inoltre una ribattitura omogenea, indipendentemente dallo spessore”.

Adeguarsi ai diversi spessori senza la necessità di regolare la corsa

A supporto di questa nuova gamma di prodotti e di tutti gli altri della famiglia strutturale (4,8, 6,5, 9,7 mm, bulloni a strappo, estrubolt) e dell’ampia gamma di inserti filettati da M3 a M16, in alluminio, acciaio, inox A2 ed A4, cilindrici, semiesagonali, esagonali con diverse teste e trattamenti, Bralo ha sviluppato la nuova rivettatrice professionale BM-3001. Potente ed ergonomica, è destinata alle linee di assemblaggio in serie ed è dotata di un kit di configurazione per adattarsi ai diversi prodotti. Altra novità è rappresentata dalla insertatrice oleopneumatica BNT-N, in grado di adeguarsi ai diversi spessori senza la necessità di regolare la corsa. Oltre a soddisfare le esigenze delle applicazioni più esigenti, la sua bassa manutenzione e la semplicità di configurazione assicurano grande affidabilità, resistenza e alte prestazioni. In ultimo, non certo per importanza, ricordiamo che la gamma di produzione a marchio Bralo si è arricchita anche di un nuovo strumento manuale. Si tratta del sistema per inserti a cricchetto TR-412, che va ad affiancarsi ad altre 12 soluzioni manuali tra rivettatrici e insertatrici e che consente il piazzamento di pezzi senza dover ricorrere a sistemi a batteria o ad aria compressa.

Un anno ricco di nuove sfide

Per Bralo, il 2021 è un anno impegnativo e ricco di nuove sfide, come spiega in chiusura Federico Donatelli. “A dispetto della pandemia, quest’anno abbiamo in programma di rinnovare le nostre linee di prodotti e introdurre sul mercato alcune novità. Attualmente stiamo lavorando tanto per il settore delle energie rinnovabili (un mercato per noi molto importante e in continua crescita). Nello specifico, per il settore del fotovoltaico abbiamo sviluppato nuovi rivetti distanziali con corpo a gradino che non deformano le superfici una volta rivettati e che non si allentano per l’azione dei carichi dinamici. Sono quindi utilizzabili sui principali pannelli solari e sui maggiori inseguitori solari. Per il solare termico, Bralo ha invece sviluppato i nuovi rivetti S-Trebol Water Proof per coperture. La grande contro-testa formata da tre petali offre un’ampia superficie di contatto nella parte posteriore. L’ampia espansione nel lato cieco distribuisce il carico e la forza di serraggio, riducendo così il rischio di schiacciamento e di rottura dei materiali.
La versione S-Trebol, con una resistenza aggiuntiva sia alla trazione che al taglio, può essere utilizzata nei fori sovradimensionati in quanto la sua espansione è adattabile. Grazie alla guarnizione sotto testa viene garantita una tenuta stagna al passaggio di acqua e altri liquidi ed è altamente resistente alla corrosione. In virtù di ciò, è ideale in presenza di fori sovradimensionati e in applicazioni soggette a vibrazioni. In generale, Bralo è molto attiva nel settore dell’energia rinnovabile, per il quale abbiamo creato rivetti customizzati per soddisfare le specifiche più esigenti dei nostri clienti”.

0 Condivisioni