L’utensile speciale a portata di un clic

Con il Tailor Made di Sandvik Coromant è possibile realizzare utensili personalizzati in base alle specifiche esigenze di utilizzo. È sufficiente effettuare il login al programma disponibile on-line e inserire le configurazioni desiderate nel software.

Il mercato è cambiato e, di conseguenza, sono cambiate anche le esigenze delle aziende. Se in passato le officine meccaniche erano specializzate in un’area di produzione specifica, oggi le macchine utensili a CNC installate in azienda sono impegnate nella lavorazione di una gamma più ampia di materiali tenaci e difficili da lavorare, puntando a ridurre al minimo i cambi lotto. Si tratta quindi di gestire nuovi pezzi, nuove specifiche e geometrie di attrezzamento, e per poterlo fare gli operatori devono avere a disposizione sistemi di dati e di controllo adeguati, anch’essi adattabili in tempo reale. In questo scenario, è anche possibile che gli utensili “pronti all’uso” non abbiano tutte le caratteristiche necessarie per garantire risultati ottimali. Le aziende dovrebbero quindi orientarsi verso soluzioni di attrezzamento personalizzate per ottenere sempre prodotti di alta qualità. In quest’ottica, Sandvik Coromant propone Tailor Made, strumento on-line che permette di creare utensili su misura indicando le specifiche in base alle esigenze di lavorazione dettate dal pezzo che si intende realizzare. In termini pratici, gli utenti possono effettuare il login al programma e inserire le configurazioni desiderate nel software, ad esempio personalizzando una punta Sandvik già in commercio come la CoroDrill 860-GM. Supponiamo che si abbia bisogno di una punta con diametro 18 mm, con una lunghezza utile di 36 mm e con uno stelo Weldon. Gli utenti possono inserire tutti questi parametri e specificare liberamente i requisiti e le dimensioni necessarie. Ma il software può anche consigliare loro dei parametri, come la lunghezza della punta.

Uno strumento accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Tailor Made rappresenta una risorsa on-line che ingegneri e responsabili d’impianto hanno iniziato a utilizzare sempre più frequentemente per ottenere vantaggi concreti. La personalizzazione degli utensili si rivela particolarmente utile quando si tratta di lavorare componenti con molti fori e più applicazioni diverse, come i blocchi motore delle automobili. Ma questa soluzione è vantaggiosa anche dal punto di vista delle tempistiche, poiché l’utente finale non deve più rimanere in attesa di ricevere un preventivo. Tailor Made, infatti, è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è un esempio di come le aziende sfruttano sempre di più Internet per contattare i fornitori. Il vantaggio, in questo caso, è rappresentato dai tempi di consegna rapidi, un aspetto molto importante quando un’azienda deve adattare rapidamente la produzione per gestire un nuovo ordine di componenti su misura o unici, senza perdere tempo o scendere a compromessi a livello di qualità.

In pochi minuti, il software genera un file DXF 2D e un render 3D

I vantaggi più importanti legati alla personalizzazione degli utensili riguardano però la lavorazione e le prestazioni. Un esempio su tutti: un’azienda desiderava aumentare la produttività di una delle sue linee di produzione. Utilizzava due utensili per realizzare una determinata caratteristica di un pezzo, nello specifico un foro e una svasatura per un bullone con filetto a passo fine M10. I pezzi prodotti avevano 45 fori, anche 90 in alcuni casi. La soluzione standard che usava il cliente, una punta per gradini con doppia funzione di foratura e svasatura, non si era dimostrata idonea, un po’ per via della geometria del particolare da realizzare e un po’ perché gli utensili utilizzati non permettevano di ottenere una svasatura di dimensioni sufficientemente grandi. Con Tailor Made di Sandvik Coromant il cliente è riuscito a progettare un nuovo utensile; nel giro di pochi minuti, il software ha generato un file DXF 2D e anche un render 3D, oltre a indicare il prezzo e il tempo di consegna. Guardando i file, il cliente si è reso conto che la geometria dell’utensile richiedeva due piccole modifiche. In pochi minuti ha dunque caricato i dati della nuova versione per ottenere i modelli e i disegni aggiornati. Poche settimane dopo, il nuovo utensile è stato consegnato al cliente finale diventando così parte integrante del processo di produzione.
L’azienda si è dichiarata favorevolmente stupita, sia per la facilità con cui il Tailor Made ha permesso di creare una nuova soluzione sia per la rapidità con cui ha generato i risultati. Misurando il tempo ciclo del nuovo processo produttivo maturato con il Tailor Made e raffrontandolo con le procedure utilizzate in precedenza è stata riscontrata una riduzione delle tempistiche pari al 10%.

Calcolare i dati di taglio ottimali

Le aziende possono migliorare ulteriormente le prestazioni utilizzando anche altri strumenti on-line, come ad esempio CoroPlus® Tool Guide di Sandvik Coromant, che permette di calcolare i dati di taglio ottimali in base ai requisiti richiesti e di trovare l’utensile giusto. Questi strumenti on-line possono essere utilizzati per tutte le lavorazioni meccaniche come la tornitura, la fresatura, la foratura e la maschiatura. L’impiego di queste soluzioni permette alle aziende di adattare rapidamente la produzione in modo da realizzare pezzi unici o su misura, che magari conoscono poco. Inoltre, tali strumenti possono rappresentare un aiuto effettivo per affrontare meglio la diversificazione, ad esempio per iniziare a lavorare un maggior numero di materiali tenaci o cominciare in poco tempo a gestire dati più complessi con le macchine a CNC disponibili.
Con strumenti on-line come Tailor Made di Sandvik Coromant, “distinguersi dalla massa” non è più un’idea astratta, ma un modo concreto per diversificare la produzione e cogliere nuove opportunità.

Una grande attenzione anche allo standard

Oltre a fornire uno strumento on-line in grado di sviluppare punte (e utensili, più in generale) su misura, Sandvik Coromant presta grande attenzione allo sviluppo dei propri utensili standard che hanno caratteristiche costruttive e prestazionali di un certo livello. Ne sono un esempio le punte in metallo duro integrale CoroDrill® 860 con geometria -GM, caratterizzate da geometrie avanzate e ottimizzate della parte frontale e della scanalatura, da un nocciolo rinforzato e da smussi angolari, da una preparazione del tagliente che elimina i micro difetti dello stesso e da un doppio pattino che aumenta la stabilità di foratura. Questa punta è molto apprezzata dalle aziende del settore dell’ingegneria generale o che hanno una produzione mista, poiché è stata specificamente studiata per tutte le applicazioni in cui la produttività e la qualità del foro sono fondamentali. CoroDrill® 860-GM è usata con successo anche nell’industria aerospaziale, nell’Oil&Gas, nel settore dell’energia nucleare e delle energie rinnovabili. La sua costruzione ottimizzata è collaudata anche per soddisfare i requisiti richiesti dall’industria automobilistica, in cui viene utilizzata per la foratura di blocchi motore, casse, flange e collettori.

0 Condivisioni