L’intelligenza del software unita all’affidabilità dell’hardware

Oltre all’hardware, come il tastatore pezzo con trasmissione radio TC60, Blum-Novotest propone una serie di applicativi software per l’ottimizzazione dei dati ricavati dalle misure. Tra questi i software Formcontrol e Kinematics-Perfect e la nuova App MeasureXpert.

Blum-Novotest è nota sul mercato per i suoi strumenti innovativi e di alta precisione destinati al comparto della metrologia e del controllo. Il nuovo tastatore pezzo Blum TC60 con trasmissione radio BRC, in grado di assicurare elevata velocità ed affidabilità nel tempo, è stato sviluppato per applicazioni dove la distanza tra tastatore e ricevitore è molto grande o dove il contatto visivo durante il processo di misura non può essere garantito. È il caso di macchine con grandi aree di lavoro, centri a cinque assi o quando il tastatore deve entrare fisicamente nel pezzo.

Con il software Formcontrol è possibile verificare i pezzi in macchina, aiutando di fatto molte aziende ad accelerare i tempi di verifica e a ridurre le movimentazioni in caso di pezzi di grandi dimensioni.
Con il software Formcontrol è possibile verificare i pezzi in macchina, aiutando di fatto molte aziende ad accelerare i tempi di verifica e a ridurre le movimentazioni in caso di pezzi di grandi dimensioni.

Con la trasmissione radio si riduce la tempistica di circa la metà

Con questa nuova modalità di trasmissione radio BRC vi è grande affidabilità del segnale trasmesso che è particolarmente resistente alle interferenze e si riducono i tempi di trasmissione di circa la metà rispetto a sistemi simili. Insieme al TC60, Blum-Novotest fornisce il ricevitore radio compatto RC66 e la sua interfaccia di comunicazione IF59. Il design compatto e funzionale dell’RC66, o del corrispettivo ad infrarossi IC56, permette un’agile installazione in ogni condizione di montaggio grazie ad accessori dedicati. L’interfaccia IF59 è compatibile con entrambi i sistemi di trasmissione, radio e ottico. Altri vantaggi della sonda TC60 sono la facilità di programmazione e la vita utile della batteria, al di sopra della media.
La solidità del design permette al TC60 di lavorare a velocità nettamente superiori rispetto ai sistemi comparabili, raggiungendo i 3.000 mm/min in misurazione (contro gli standard 400-500 mm/min). L’esclusivo meccanismo di misura del TC60 Blum integra un sistema rotazionale simmetrico che permette un controllo costante lungo tutte le direzioni di misura. In ultimo, non certo per importanza, segnaliamo il sistema optoelettronico di generazione del segnale trigger che, operando attraverso l’oscuramento di una barriera di luce, rende il “contatto” insensibile da usure.

MeasureXpert è disponibile gratuitamente nell’Apple App Store e in Google Play.
MeasureXpert è disponibile gratuitamente nell’Apple App Store e in Google Play.

Dinamicità e completezza nella gestione dell’informazione

Oltre all’hardware, Blum-Novotest propone anche una serie di applicativi software per l’ottimizzazione dei dati ricavati dalle misure. Con il software Formcontrol è possibile verificare i pezzi in macchina, aiutando di fatto molte aziende ad accelerare i tempi di verifica e a ridurre le movimentazioni in caso di pezzi di grandi dimensioni. Con un semplice clic del mouse è possibile selezionare punti e superfici sul disegno CAD. Successivamente il software genera il ciclo di misura che permette la verifica di eventuali deviazioni, inclusa la funzionalità anticollisione. La misura della cinematica di centri di lavoro a quattro o cinque assi è affidata al software Kinematics-Perfect che identifica i problemi della macchina causati da settaggi scorretti, collisioni o usura.
Ultima novità che incrementa il portfolio prodotti di Blum-Novotest è l’app MeasureXpert, il cui utilizzo consente la rapida generazione di stringhe di chiamata ciclo per i sistemi di misurazione Blum. Se gli utenti inesperti a volte possono avere difficoltà a selezionare il ciclo corretto e a configurarlo secondo le loro esigenze, con l’app measureXpert diventa molto semplice e veloce generare le stringhe di chiamata ciclo per diversi controlli e sistemi di misura Blum. Degno di nota è il funzionamento particolarmente intuitivo: l’utente viene guidato passo dopo passo alla chiamata ciclo appropriato per il suo compito di misurazione. MeasureXpert è disponibile gratuitamente nell’Apple App Store e in Google Play. Disponibile anche una versione installabile direttamente sul controllo numerico.

0 Condivisioni