Efficienza e metrologia: un connubio vincente

Produrre di più con lo stesso numero di rettifiche significa aumentare l’efficienza. Significa sfruttare meglio il proprio potenziale, esattamente come ha fatto l’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo, che per controllare le sue 17 rettifiche ha scelto di adottare un sistema di misura ottico VICIVISION, brand dell’azienda Vici & C.

Spesso non si associa la metrologia alla possibilità di aumentare la produzione, e talvolta viene addirittura associata a uno spreco. Effettivamente, se si utilizzano strumenti tradizionali per un controllo di processo questi possono rivelarsi imprecisi e soggettivi. Con una macchina di misura ottica VICIVISION, brand dell’azienda romagnola Vici & C., l’operatore può invece aumentare in maniera significativa l’efficienza in officina. Il suo utilizzo permette infatti di vedere quali valori si trovano prossimi al limite di tolleranza e analizzarne il trend nel tempo. Inoltre permette di correggere il processo prima che questo produca pezzi scarto e costringa a un fermo macchina. Il fine ultimo di una macchina di misura ottica non è dunque solo quello di misurare, ma è quello di mantenere la produzione sempre in tolleranza evitando pertanto i fermo macchina. Lo sa bene l’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo, azienda di Crespellano alle porte di Bologna specializzata da oltre cinquanta anni nella lavorazione conto terzi di rettifica, rullatura e lappatura, che ha trovato in VICIVISION un alleato prezioso per effettuare controlli facili, veloci e precisi. Titolare dell’azienda è Alberto Bavieri, figlio di Alfeo e Adelma Bavieri fondatori della società fondata nel lontano 1967. “La collaborazione con Vici & C. è iniziata circa un paio di anni fa. Con i sistemi VICIVISION possiamo controllare un pezzo ogni 50 e ogni 100, permettendoci così di aumentare in maniera importante il livello qualitativo della nostra produzione”.

Alberto Bavieri, titolare dell’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo.
Alberto Bavieri, titolare dell’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo.

Verifica rotondità, cilindricità del pezzo e coassialità dei diametri in 34 secondi

L’utilizzo dei sistemi VICIVISION ha rappresentato una svolta per tutta l’azienda, come ha sottolineato Fabio Pinna, responsabile qualità presso l’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo. “La semplicità che caratterizza questo tipo di sistemi consente a ogni operatore presente in azienda (in Bavieri ci sono otto dipendenti) di controllare in qualsiasi momento la macchina durante il processo di produzione. Inoltre è possibile eseguire la misura del pezzo e del diametro che deve avere tolleranze minori di un centesimo. Possiamo anche verificare la rotondità e la cilindricità del pezzo e la coassialità dei due diametri lavorati contemporaneamente. Il sistema di Vici & C. fa tutto questo in 34 secondi”. La soddisfazione di utilizzare un sistema VICIVISION è condivisa anche da Alberto Bavieri, che conclude: “Consiglio vivamente una macchina VICIVISION perché, oltre a far risparmiare molto tempo, è un sistema assai preciso. Noi lo usiamo su tutte le nostre macchine installate in officina e non è mai fermo: con 17 rettifiche, lo usiamo sempre”.

Fabio Pinna, responsabile qualità presso l’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo.
Fabio Pinna, responsabile qualità presso l’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo.

Test qualità preciso e oggettivo direttamente in produzione

Il sistema Vici & C. installato presso l’Officina Meccanica di Precisione Bavieri Alfeo è il modello Techno M309. Si tratta di una macchina di misura per il controllo dimensionale esterno di elementi cilindrici che permette di effettuare un test qualità preciso e oggettivo direttamente in produzione. La possibilità di eseguire la misura a fianco della macchina destinata alla produzione riduce i fermi macchina e consente di mantenere la produzione sempre in tolleranza, utilizzando i dati acquisiti dallo strumento per operare la correzione utensile in tempo reale. Ogni pezzo prodotto su un tornio CNC o su un centro di rettifica può essere facilmente misurato dall’operatore in pochi secondi. Numerosi sono i vantaggi del suo utilizzo anche in presenza di piccoli lotti: Techno M309 di Vici & C. facilita il cambio lotto e l’attrezzaggio e permette di passare da un lotto al successivo in tempi sensibilmente ridotti. La stessa macchina, che ha un campo di misura di 315×120 mm, può essere utilizzata da più operatori in modo da asservire più isole di lavoro.

Disponibili diversi processi di misura Il sistema di misurazione VICIVISION

Techno M309 racchiude le funzioni di proiettori di profili, micrometri, rotondimetri, ecc., eliminando in questo modo l’errore umano nell’acquisire misure e offrendo la possibilità di gestire il dato acquisito. Come descritto in precedenza, si tratta di una macchina di misura ottica destinata alla misura di pezzi torniti o rettificati in grado di eseguire in pochi secondi tutte le misure sul profilo del pezzo. Basta posizionare il pezzo nel campo di misura e, premendo un pulsante, in pochi secondi la macchina effettua un ciclo automatico. Numerosi i processi di misura possibili, come la circolarità, i run-out assiali e radiali, la coassialità, la cilindricità, il parallelismo dinamico, ecc. Grazie alla spiccata semplicità di utilizzo e alla grande precisione, il sistema VICIVISION trova applicazione in molteplici campi. Tra questi ricordiamo il settore automotive (alberi a camme, alberi a gomito, alberi di trasmissione), il settore aeronautico (turbine, iniettori, pistoni, giunti omocinetici), la torneria generica (viti, bulloni, raccordi), il comparto medicale (implantologia dentale, implantologia biomedicale, micromeccanica), l’orologeria, …

0 Condivisioni