Da trent’anni, la qualità è la priorità

Per aumentare la propria capacità produttiva ed espandere la gamma di servizi, negli ultimi tre decenni la società inglese RDS Precision Engineering ha effettuato investimenti regolari in macchine utensili a CNC e in apparecchiature di controllo di ultima generazione. Il più recente acquisto destinato al reparto controllo della qualità è stato un sistema di misura a CNC Accretech SURFCOM NEX 041, in grado di assicurare alta precisione sia nella misura di profili bidimensionali sia nella misura della rugosità superficiale.

La competizione tra i subappaltatori nel campo della meccanica è sempre più intensa, e spesso a emergere – a livello non più nazionale ma europeo – sono aziende in grado di offrire un valore aggiunto rispetto ai concorrenti. L’azienda inglese RDS Precision Engineering con sede a Washington, Tyne and Wear, è un perfetto esempio di questo fenomeno. Oltre a garantire sempre il rispetto delle tempistiche e del budget, si differenzia dalla concorrenza per un approccio evoluto nell’ambito del controllo qualità. Per garantire i più alti livelli qualitativi in produzione, l’azienda investe regolarmente in sistemi di controllo ad alta precisione. Il più recente acquisto del reparto controllo qualità di RDS Precision Engineering è stato un sistema di misura a CNC Accretech SURFCOM NEX 041, in grado di assicurare alta precisione sia nella misura di profili bidimensionali sia nella misura della rugosità superficiale.

L’importanza di una politica di investimenti regolari

RDS Precision Engineering è stata fondata nel 1991 dai fratelli Robert e David Bone con l’obiettivo di diventare un fornitore indipendente di alto livello di componenti di precisione. Grazie alla qualità della produzione e all’efficienza dei suoi servizi, l’azienda ha presto raggiunto gli standard elevati a cui miravano i fondatori della società. Per consentire a RDS Precision Engineering di aumentare la propria capacità produttiva ed espandere la gamma di servizi, negli ultimi tre decenni sono stati effettuati investimenti regolari in macchine utensili a CNC e in apparecchiature di controllo di ultima generazione, come ha spiegato Rob Bone, Engineering Director presso la RDS Precision Engineering. “Una politica di investimenti regolari ha permesso al nostro personale altamente qualificato di avere accesso a un’ampia gamma di apparecchiature di ispezione di prim’ordine. In qualità di azienda certificata BS EN ISO 9001 al servizio di società operanti in settori tecnologicamente molto esigenti, la qualità è sempre stata e continuerà a essere la nostra priorità. In quest’ottica utilizziamo una selezione di apparecchiature di ispezione standard, come macchine di misura a coordinate (CMM) e sistemi di visione, a cui – considerate le ridotte tolleranze dimensionali di molti dei nostri componenti – si aggiungono strumenti di misura specializzati di alta precisione come il nuovo sistema Accretech per la misura della rugosità e del profilo. Decidere di investire in un sistema Accretech è stata una scelta semplice, grazie anche all’esperienza più che positiva di un nostro importante cliente che ha trovato proprio in questo sistema la soluzione ai propri problemi. Per molto tempo, questo cliente aveva cercato una stazione di misura a CNC facile da usare e in grado di fornire misurazioni dei profili ad alta precisione: se diversi sistemi alternativi non erano stati in grado di soddisfare gli standard richiesti, SURFCOM NEX 041 si è rivelata invece la soluzione ideale. Anche noi stavamo cercando di migliorare le nostre capacità di controllo in questo ambito e, conoscendo gli standard di precisione eccezionalmente elevati del nostro cliente e la ricerca approfondita che aveva intrapreso prima dell’acquisto, la sua raccomandazione ci ha persuaso a investire in un sistema SURFCOM NEX 041 di Accretech”.

Precisione ma anche semplicità

SURFCOM NEX 041 è una stazione di misura CNC in grado di effettuare misure bidimensionali di profili ad alta precisione. Trova applicazione ideale nella misurazione manuale o a CNC, nella misurazione ad alta precisione delle geometrie dei profili in applicazioni impegnative, come viti a ricircolo di sfere e cuscinetti di grandi dimensioni. Questo grazie all’elevata risoluzione del sistema (0,02 µm in Z e 0,016 µm in X), che porta ad una precisione di misurazione del profilo pari a ± (0,8+ | 2H | / 100) µm. In linea con la filosofia di Accretech di garantire sempre elevati standard di precisione senza però compromettere la praticità di utilizzo del sistema, grazie all’uso di supporti magnetici gli stilo di SURFCOM NEX 041 possono essere sostituiti senza sforzo assicurando al tempo stesso massima precisione di posizionamento. Inoltre, per consentire la misura anche delle posizioni dei pezzi più difficili da raggiungere è disponibile un’ampia gamma di stili dedicata alla misurazione del profilo. Il software operativo ACCTee è estremamente intuitivo, utilizzabile sia dagli operatori alle prime armi sia dal personale esperto. Oltre alle misurazioni completamente automatizzate, rende semplici anche le procedure di calibrazione e regolazione del sistema.

Per soddisfare le più diverse esigenze di misura, i sistemi SURFCOM NEX sono personalizzabili con un’ampia gamma di accessori e sensori modulari.
Per soddisfare le più diverse esigenze di misura, i sistemi SURFCOM NEX sono personalizzabili con un’ampia gamma di accessori e sensori modulari.

Ridotto drasticamente il tempo necessario alle operazioni di controllo

Dopo l’installazione (comprensiva di calibrazione) e la formazione degli operatori, la semplicità di funzionamento che caratterizza il sistema SURFCOM NEX 041 di Accretech ha fatto sì che il personale di RDS Precision Engineering ne abbia subito padroneggiato l’utilizzo, come sottolinea lo stesso Rob Bone. “Oggi il sistema di misura di Accretech viene impiegato regolarmente in azienda, e si sta dimostrando di valore inestimabile per la nostra attività. In passato utilizzavamo proiettori di profili con la tecnica della sovrapposizione di lucidi in ombrografia per misurare una gamma di componenti con specifiche molto stringenti per i profili angolari ma faticavamo a raggiungere i livelli di precisione richiesti. Adesso, grazie al sistema di Accretech, è sufficiente caricare i particolari da misurare su SURFCOM NEX 041, richiamare il programma pertinente e avviare una routine di misurazione CNC che avviene in maniera precisa e completamente automatica. Tutto ciò non solo ha elevato i nostri standard di precisione, ma ha anche ridotto drasticamente il tempo necessario alle operazioni di controllo. Grazie alla presenza di processi di misurazione automatizzati, una volta caricati i componenti in macchina l’operatore può svolgere altre mansioni in attesa del completamento del ciclo di misura. Siamo così soddisfatti di SURFCOM NEX 041 che subito dopo la sua installazione siamo tornati da Accretech per acquistare un set di stili a “T” aggiuntivo che ci permette di effettuare misurazioni di profilo molto accurate all’interno di piccoli fori, sia verso il basso che verso l’alto. In questo modo possiamo misurare geometrie complesse e diametri profondi all’interno di fori che in passato erano molto difficili, se non impossibili, da misurare”. Per soddisfare le più diverse esigenze di misura, i sistemi SURFCOM NEX sono personalizzabili con un’ampia gamma di accessori e sensori modulari.

0 Condivisioni