Testa di fresatura a due assi direct drive

Technai Team presenta la testa di fresatura a due assi direct drive TCH-13H. Di concezione innovativa, rappresenta un importante ampliamento della gamma Technai, in grado di soddisfare le aspettative più esigenti nella categoria “small size”. L’ottimizzazione del design e dei volumi ne fanno il modello più compatto nel portafoglio prodotti dell’azienda con sede a Lonate Pozzolo (VA).

TCH-13H è progettata per equipaggiare macchine a 5 assi ad alta dinamica, in particolare in caso di operazioni di finitura di pezzi destinati al settore mold & die, ma non solo. Svariate sono infatti le applicazioni che questo tipo di testa è in grado di soddisfare, come ad esempio nell’ambito delle lavorazioni di meccanica leggere e ad alta efficienza. TCH-13H rappresenta la soluzione ideale in caso appunto di lavorazioni leggere, sia in modalità di funzionamento a 5 assi in continuo sia con assi posizionati e bloccati (3+2). Particolarmente interessante è il suo utilizzo in presenza di fresature ad alta velocità con ridotta sezione di truciolo ed elevata qualità superficiale, anche grazie alle diverse opzioni di elettromandrino, accuratamente selezionate. Un esempio in tal senso è la configurazione proposta con potenza 25 kW e coppia pari a 39 NM, con velocità massima di rotazione di 24.000 giri/min.

Struttura a forcella

Al pari dei modelli “monospalla”, la testa TCH-13H di Technai Team ha un design compatto ma con una struttura a forcella, che può così contare su un doppio cuscinetto sull’asse A. Ciò assicura una maggiore rigidità strutturale, grazie al doppio supporto al mandrino e una migliore stabilità contro le derive termiche, merito della struttura praticamente termosimmetrica. Tra i vantaggi del suo utilizzo ricordiamo l’estrema precisione in lavorazione, l’offset ridotto tra asse C e asse mandrino e il pivot (ovvero la distanza fra asse A e naso mandrino) maggiorato, che favorisce una penetrazione più profonda nelle tasche degli stampi.

0 Condivisioni