Quando tornitura e fresatura si incontrano…

Macchine utensili, oli lubrorefrigeranti, utensileria per microlavorazioni. Questi sono gli ambiti di pertinenza di Vemas, azienda di Cesano Boscone (MI) distributrice di sistemi e soluzioni destinati al mondo della micromeccanica di alta precisione. Su tutti una segnalazione particolare meritano le macchine utensili, e in particolare i centri di tornitura/fresatura da barra della svizzera Bumotec e i centri di lavorazione di alta precisione Fehlmann, altro marchio svizzero rappresentato in esclusiva nel nostro Paese da Vemas.

L’elvetica Bumotec è un nome particolarmente noto sul mercato per i suoi centri di tornitura/fresatura da barra. Il modello S191H, provvisto di motori lineari e in grado di assicurare elevata precisione nelle lavorazioni sui 5 assi combinati, è adatto per la produzione di particolari meccanici di una certa complessità. I pezzi vengono lavorati su tutte le facce assicurando elevata qualità superficiale e sbavature complete. Questo tipo di macchina, destinata a lavorare su tre turni, trova applicazione ideale nella produzione di impianti dentali e nelle protesi in genere, nella produzione di particolari meccanici di alta precisione e complessità, nella difesa, nell’industria aerospaziale e nell’oreficeria. L’asse porta mandrino, con un’inclinazione +120°/-25°, garantisce l’accesso al pezzo durante le lavorazioni più complesse. Durante la tornitura, un particolare sistema di frizione meccanica blocca il porta utensile senza alcun carico sui cuscinetti ceramici. La cinematica permette lavorazioni simultanee in 5 assi su entrambi i mandrini.

Pezzi complessi partendo da barre di diametro fino a 32 mm

Altra macchina a marchio Bumotec distribuita in Italia da Vemas è il centro di tornitura e fresatura da barra S181. Grazie a una cinematica a due stazioni di lavorazione, a un mandrino in grado di raggiungere un regime massimo di rotazione fino a 40.000 giri/min e all’elevato numero di utensili disponibili, è possibile produrre pezzi di elevata complessità partendo da barre di diametro fino a 32 mm. Il basamento in ghisa minerale, la scelta di impiegare un CNC di ultima generazione (CNC Fanuc 31i), così come l’azionamento tramite motori lineari assicurano elevate prestazioni e un’elevata stabilità termica.
Generalmente utilizzato in settori come la micromeccanica, l’orologeria, l’elettronica di consumo, ma anche per la produzione di strumentazione chirurgica, il centro Bumotec S181 ha corse X 490 mm, Y 160 mm e Z 430 mm. L’avanzamento rapido è pari a 40 m/min, mentre l’accelerazione è di 8 m/s2. La macchina è dotata di serie di un magazzino utensili da 30 a 90 posizioni (tempo di cambio utensile di 1,1 s).

Fresare particolari inscrivibili in un cubo fino a 400 mm o con diametro 560 mm

Oltre a distribuire il marchio Bumotec, Vemas è famosa anche per il brand Fehlmann. In rappresentanza della gamma di macchine proposta dal costruttore elvetico e distribuita in esclusiva in Italia dalla società di Cesano Boscone, descriviamo il centro di lavoro a portale a 5 assi VERSA 825. Indicato per la fresatura a CNC di particolari inscrivibili in un cubo fino a 400 mm di lato o fino a un diametro massimo di 560 mm, riesce però a lavorare senza inconvenienti anche particolari più piccoli o che richiedono tolleranze elevate. Grazie alla particolare struttura in ghisa e alle geometrie finite a raschietto negli stabilimenti di Seon (Svizzera), la linea VERSA è in grado fresare materiali tenaci, leghe aeronautiche, rame, grafite e acciai temprati in totale assenza di vibrazioni assicurando finiture superficiali a specchio e tolleranze millesimali. Con VERSA 825 è possibile fresare ad alta velocità materiali difficili e tenaci. Grazie all’impiego di elettromandrini di costruzione Fehlmann (con attacco HSK A-63 per velocità fino a 24.000 giri/min o con attacco HSK E-50 per regimi di rotazione sino a 30.000 giri/min), la macchina è adatta a lavorare i più diversi materiali come l’acciaio, l’acciaio temprato, il titanio, il metallo duro, la grafite, il rame e per fresare ad alta velocità alluminio e leghe aeronautiche. VERSA 825 assicura massima ergonomia e praticità di utilizzo. In quest’ottica, tavola e magazzino utensili sono rivolti verso l’operatore e accessibili in qualunque momento. Il magazzino può ospitare da 44 a 346 utensili (attacco HSK-A63) e può essere caricato durante le fasi di fresatura in tempo mascherato. In ogni momento, l’operatore dispone di una totale visibilità dell’utensile e del pezzo. Sempre in un’ottica di ergonomia, il sistema di automazione può essere installato anche in un secondo momento, senza interferire con l’area di lavoro. L’ingombro a terra è minimo per una macchina di questa stazza (le cui dimensioni sono 2,3 x 3,3 m).
Tra gli elementi costruttivi degni di nota segnaliamo la tavola rotobasculante dotata di motori a trascinamento diretto con uno scorrimento longitudinale sull’asse lineare. Ciò permette di lavorare pezzi simmetrici da entrambi i lati ed evita interferenze cinetiche sull’asse B inclinabile della bascula durante le accelerazioni dell’asse X, garantendo massima rigidità, stabilità e precisione. Il vantaggio principale è un comportamento ottimale durante la fresatura sui 5 assi simultanei. Come è stato in precedenza ricordato, l’area di lavoro è sempre visibile anche nel caso di un movimento dell’asse B pari a +115°/-115°.
A governare il centro VERSA 825 è un controllo numerico Heidenhain TNC 640, sinonimo di grande facilità di utilizzo, versatilità e immediatezza e integra numerose funzioni per la fresatura intelligente ad alta velocità e la gestione di accessori e pallet.

0 Condivisioni