Un programma di produzione ancora più ampio e diversificato

Fresare, forare, filettare, alesare, svasare, lamare. Questi sono gli ambiti di pertinenza di Gühring, storica società tedesca con alle spalle 120 anni di esperienza, know how e innovazione al servizio della produzione. In questo articolo, proponiamo una panoramica sulle novità di prodotto.

Qual è il segreto del successo di Gühring, azienda tedesca nota a livello internazionale per la produzione di utensili? Sicuramente la sua lunga esperienza maturata “sul campo” nel corso di 120 anni di attività. Ma anche la sua capacità di innovare, grazie a un reparto R&S interno che negli anni ha saputo affinare costantemente geometrie, processi produttivi, rivestimenti e sviluppare materiali da taglio innovativi. Il risultato è un programma di produzione ampio e diversificato, dove ogni prodotto è stato progettato con la stessa cura e precisione in modo da sapersi imporre sul mercato.
Gühring (i cui prodotti sono commercializzati nel nostro Paese da Ubiemme Gühring Italia) propone come novità le punte RT 100 XF, le frese fora filetta MTMH3-Z e le frese RF 100 5/7 Speed e Spyrotec, di cui forniremo una breve descrizione nei prossimi paragrafi.

Per la nuova punta, un metallo duro e un rivestimento sviluppati “ad hoc”

Per cominciare, focalizziamo l’attenzione sulla nuova punta RT 100 XF. Per garantire elevata durata e affidabilità all’utensile, Gühring ha realizzato un particolare metallo duro la cui speciale struttura previene le rotture causate dall’usura. Il collaudato sistema di rivestimento nanoFire è stato ulteriormente perfezionato con un processo di pre e post rivestimento progettato “ad hoc” per questa punta. Risultato: un rivestimento più liscio e, quindi, più robusto. Disponibili quattro pattini di guida che fanno presa rapidamente, migliorando di conseguenza la coassialità e assicurando una qualità di foratura ottimale; per questo motivo, nella gamma RT 100 XF sono disponibili standard a partire da 5xD. Il terzo e il quarto pattino di guida assicurano inoltre un’elevata scorrevolezza. La geometria dell’utensile, protetta da uno smusso negativo lungo il tagliente secondario, rende il tagliente estremamente robusto e durevole. Grazie alla forma arrotondata degli spigoli, il tagliente risulta particolarmente stabile e con una durata superiore. La riproducibilità esatta in micron dell’arrotondamento viene garantita dalla stessa Gühring, che ripristina la qualità originale nei propri centri interni di riaffilatura e rivestimento.

Lavorare materiale dal pieno fino a 66 HRc

MTMH3-Z è la sigla che identifica la nuova fresa fora-filetta circolare per acciai ad alta resistenza e temprati a marchio Gühring. In grado di lavorare materiale dal pieno fino a 66 HRc e con una profondità di 2,5xD, la fresa realizza in maniera ottimale sia il preforo sia la filettatura in un’unica operazione. MTMH3-Z garantisce inoltre massima sicurezza di processo e filettature calibrate. La speciale geometria frontale con rettifica concava che identifica questo utensile assicura una fresatura affidabile per la realizzazione di prefori e filettature in quasi tutti gli acciai. Grazie alla geometria sinistra taglio destro, l’utensile si stabilizza durante la fresatura di filetti in funzionamento sincrono: sono così garantite filettature ottimali entro i limiti di tolleranza fino a 66 HRc. La MTMH3-Z è realizzata in uno speciale metallo duro a grana fine caratterizzato da elevata durezza e particolarmente adatto per la lavorazione di materiali duri. Due scanalature per la lubrificazione sul codolo sono sinonimo di un raffreddamento ottimale. Grazie al rivestimento in TiSiN termostabile è possibile effettuare lavorazioni con e senza lubrificazione.

Nessun compromesso in termini di affidabilità di processo

Alti volumi di evacuazione truciolo ed elevata affidabilità sono le qualità che meglio sintetizzano le frese RF 100 5 Speed e RF 100 7 Speed, dove 5 e 7 sono i numeri dei taglienti. Soprattutto nella lavorazione di materiali molto duri, il loro utilizzo permette di aumentare in maniera significativa la velocità di taglio senza limitare l’affidabilità del processo. Grazie all’aumento del numero di denti dei modelli 5 Speed e 7 Speed, è possibile garantire elevate velocità di avanzamento e lunga durata anche in presenza di materiali difficili da lavorare, assicurando al tempo stesso stabilità dei processi. Con questo tipo di utensile è possibile eseguire operazioni di sgrossatura ad alto rendimento anche ad alte profondità di taglio, ottenendo elevati avanzamenti e grandi volumi di evacuazione truciolo. Con le RF 100 5 Speed e RF 100 7 Speed è possibile inoltre eseguire operazioni di fresatura GTC con un’elevata dinamica (ae fino al 10 %) per la lavorazione di acciai inossidabili, leghe speciali oltre che di un’ampia gamma di acciai e ghise. La disponibilità di un’elica a 48° con passo tagliente disuguale permette di effettuare tagli privi di vibrazioni, mentre la presenza di un vano truciolo ottimizzato con una scanalatura particolarmente profonda garantisce un’evacuazione trucioli ottimale. L’angolo tagliente è molto stabile, grazie a uno smusso di protezione e alla correzione frontale. Lo speciale rompitruciolo permette di generare trucioli corti. Il taglio riduce in maniera importante l’assorbimento delle vibrazioni della macchina e aumenta al tempo stesso la produttività. Nello specifico, il modello RF 100 5 Speed è indicato per lavorare tutti i materiali fino a 1.200 N/mm², in caso di lavorazione in rampa fino a 10°, scanalature con profondità di taglio fino a 1xD e per la fresatura elicoidale. Il modello
RF 100 7 Speed – anch’esso adatto a lavorare tutti i materiali fino a 1.200 N/mm² – è indicato per la fresatura elicoidale fino a 0,05xD.

Cinque diversi angoli di elica

Concludiamo questa panoramica dedicata alle novità del programma di produzione Gühring con Spyrotec, fresa di fasatura a 90° con taglienti elicoidali. Trova applicazione ideale nella produzione veloce ed economica di smussi di grandi dimensioni, così come nel taglio di materiali teneri e resistenti e nelle finitura superficiale realizzata in un’unica operazione. Per eseguire il taglio frontale si utilizza l’intera lunghezza dell’elica. Sono disponibili cinque diversi angoli di elica (20°-24°) che, abbinati a un passo tagliente disuguale, consentono di ridurre in modo sicuro le vibrazioni. La geometria elicoidale dei taglienti con angolo d’elica positivo assicura un taglio morbido, uno scorrimento silenzioso e un’alta qualità superficiale con una svasatura di grandi dimensioni. Il metallo duro a grana fine e il rivestimento TiAlN garantiscono una lunga durata dell’utensile.

0 Condivisioni