Precisione, robustezza e velocità in tornitura

La gamma di produzione del costruttore taiwanese Yeong Chin Machinery (YCM), distribuita in Italia da Pisanello Macchine Utensili con sede a Legnano (MI), non comprende solo i centri di lavoro (particolarmente noti e apprezzati sul mercato) ma anche i centri di tornitura delle serie GT, TC e NTC.

Con oltre 60 anni di storia, la taiwanese Yeong Chin Machinery Industries Co. LTD (YCM) è particolarmente nota a livello internazionale per i suoi centri di lavoro – verticali e orizzontali – ma anche per i suoi torni caratterizzati da strutture sovradimensionate, performance e durata superiori. Per garantire un elevato livello qualitativo, l’intero processo produttivo viene curato direttamente da YCM: dalla fonderia di proprietà dell’azienda sino alla progettazione e realizzazione del prodotto finito e alla sua distribuzione a livello nazionale. In Italia il marchio YCM è distribuito da Pisanello Macchine Utensili, che da oltre 30 anni si occupa del service ufficiale per YCM nel nostro Paese e negli ultimi anni ne è diventato anche il dealer ufficiale. Delle tante linee di macchine presenti a catalogo, una segnalazione particolare meritano i centri di tornitura delle serie GT, TC e NTC. Nei prossimi paragrafi analizziamo alcuni dei modelli più significativi.

I centri di tornitura NTC di YCM sono particolarmente indicati per i settori IT, automotive e per chi lavora per contoterzi.
I centri di tornitura NTC di YCM sono particolarmente indicati per i settori IT, automotive e per chi lavora per contoterzi.

Da 30 anni, sulla cresta dell’onda

La GT è una serie storica in casa YCM, particolarmente indicata per i settori oil&gas, automotive e aerospaziale. Da più di 30 anni mantiene come base il design che l’ha portata al successo e negli ultimi anni si è “vestita” di una nuova livrea e si è arricchita di alcune interessanti migliorie, elettriche e tecnologiche. Basamento unico in ghisa meehanite design “box-type”, struttura extra-large con nervature sottoposte ad analisi FEM per eliminare le distorsioni e le deformazioni strutturali anche in condizioni estreme, guide piane temprate su turcite sovradimensionate, carro della torretta con struttura a cuneo con inclinazione a 30°, sono alcune delle caratteristiche distintive. I modelli GT-250B e GT-250MB (che si differenziano l’uno dall’altro per la sola presenza dell’asse C e della torretta con stazioni motorizzabili VDI-40) rappresentano al meglio la serie. Il naso mandrino è A2-8, i cuscinetti mandrino, a supporto radiale e assiale, hanno un diametro pari a 130 mm. Il foro mandrino è di 88 mm; il passaggio barra è 75 mm. Il motore mandrino ha due gamme elettroniche in modo da garantire massima forza di torsione anche a bassi giri, molto utile in presenza di materiali di difficile lavorabilità e superleghe quali titanio, inconel, ecc … Il diametro tornibile e la lunghezza tornibile sono rispettivamente 350 mm e 515 mm per il GT-250B, mentre 270 mm e 530 mm per il modello GT-250MB. Ad accrescere le funzionalità della macchina la disponibilità di una serie di accessori quali: sistema di misurazione utensile automatico, pompa ad alta pressione per refrigerazione tramite torretta, dispositivo raccogli-pezzo. Entrambe le macchine sono implementabili in ottica 4.0.

Per garantire un elevato livello qualitativo, l’intero processo produttivo delle macchine viene curato direttamente da YCM: dalla fonderia di proprietà dell’azienda sino alla progettazione e realizzazione del prodotto finito.
Per garantire un elevato livello qualitativo, l’intero processo produttivo delle macchine viene curato direttamente da YCM: dalla fonderia di proprietà dell’azienda sino alla progettazione e realizzazione del prodotto finito.

L’“ammiraglia” di tutti i centri di tornitura

Il modello TC46 (TC46M è la versione motorizzata) rappresenta la macchina “ammiraglia” dei centri di tornitura di casa YCM. Disponibile in 4 versioni che si differenziano per la sola lunghezza tornibile (1.000-1.650-2.300-3.200 mm), TC46 è stato concepito per lavorare pezzi di dimensioni importanti che richiedono alta rigidità ed elevata precisione. Il basamento inclinato a 45° e profondo 950 mm (uno dei valori più alti nella sua categoria) è in fusione di ghisa meehanite. Le guide piane sono temprate con scorrimento su turcite e sovradimensionate come il corpo testa mandrino.
Ampia la distanza tra le guide dell’asse Z (620 mm), così come quella tra le guide dell’asse X (370 mm), in modo da garantire massima rigidità e stabilità. Il naso mandrino è A2-11 (A2-15 su richiesta), l’autocentrante è idraulico con diametro 15” (18”, 21” e 24” in opzione), i cuscinetti mandrino, a supporto radiale e assiale, hanno invece un diametro di 180 mm nella versione standard. Il foro mandrino è di 130 mm (in opzione, 182 mm); il passaggio barra è di 117 mm (in opzione, 165 mm). Il diametro massimo tornibile su tutta la lunghezza è di 750 mm (sul modello TC46M è invece pari a 730 mm).
Il motore mandrino in dotazione ha una potenza di 30/37 kW ed è abbinato ad una testa ad ingranaggi con 4 gamme (TC-46 standard) che permettono di garantire le condizioni necessarie per lavorare materiali tenaci anche a bassi regimi di rotazione. La torretta, ampia e ben strutturata, è servo-guidata ed è a 10 o 12 posizioni. Quella presente sul modello TC46M ha attacchi BMT-85 e dispone di 12 posizioni motorizzabili con potenze elevate paragonabili a quelle di un motore mandrino di un centro di lavoro ad alte prestazioni (15/18,5/22 kW). Il centro di tornitura TC46 è corredato da una contropunta programmabile, da un efficiente sistema di lavaggio dell’area di lavoro per la rimozione ottimale del truciolo, da un sistema di lubrificazione assi centralizzato e da un frigo che controlla e raffredda la testa mandrino per mantenerne la corretta temperatura di esercizio. Proprio come per il modello precedente, anche questo ha in dotazione un’ampia gamma di accessori come un sistema di misurazione utensile automatico, una pompa ad alta pressione per la refrigerazione tramite torretta, una lunetta manuale o idraulica ed è implementabile in ottica 4.0. Per queste sue peculiarità, il modello TC-46 così come la versione TC-46M, si rivolge soprattutto alle aziende operanti in settori come l’oil&gas, l’automotive, l’aerospace, il navale e l’energia.

Tutti i centri di tornitura YCM hanno una fusione in ghisa meehanite.
Tutti i centri di tornitura YCM hanno una fusione in ghisa meehanite.

Lavorazioni “da barra” ma anche lavorazioni gravose

Anche la serie NTC, come le due serie precedenti, è implementabile in ottica 4.0. Questa serie però trova soprattutto impiego nei settori IT, automotive e presso i contoterzisti. Come per tutte le macchine a marchio YCM, anche i torni della serie NTC hanno una struttura in fusione di ghisa meehanite.
Il basamento è unico, ben strutturato, inclinato a 30°. Le guide piane sovradimensionate sono temprate con scorrimento su turcite, le viti degli assi sono robuste e accoppiate in linea ai motori asse (assenza di cinghie di trasmissione).

Il modello TC46 (TC46M è la versione motorizzata) rappresenta la macchina “ammiraglia” dei centri di tornitura di casa YCM.
Il modello TC46 (TC46M è la versione motorizzata) rappresenta la macchina “ammiraglia” dei centri di tornitura di casa YCM.

Questi accorgimenti, insieme al sistema di controllo termico, riducono al minimo le deformazioni strutturali e garantiscono rigidità e quindi precisione nel tempo. I mandrini sono equipaggiati da cuscinetti sovradimensionati, così da garantire il miglior supporto sia radiale che assiale. Precisione, robustezza e velocità trovano il miglior connubio in questo tornio, disponibile nelle versioni LY (con torretta a 12 stazioni motorizzabili BMT-55 e asse Y, e contropunta programmabile o con asse indipendente) e LSY (come LY ma con contromandrino al posto della contropunta).
Entrambe le versioni si prestano sia a lavorazioni “da barra” che allo svolgimento di lavorazioni gravose. Il passaggio barra al mandrino è di 66 mm, quello al contromandrino è di 45 mm. Il diametro tornibile è pari a 320 mm (sotto testa il volteggio è di 545 mm). La lunghezza tornibile è di 570 mm. L’asse X e l’asse Y sono ortogonali tra loro, sinonimo di una migliore precisione di ripetibilità e di posizionamento. Disponibile la refrigerazione ad alta pressione tramite torretta. A governare questa serie di macchine è un CNC customizzato YCM, su base Fanuc, che assicura elevata facilità di programmazione e tranquillità in termini di robustezza, durata e qualità dei componenti. NTC2000LY e NTC2000LSY rappresentano i modelli di punta della serie NTC.

0 Condivisioni