Una piattaforma dedicata alla saldatura plastica

Con la nuova piattaforma Titan Weld, EVLASER è in grado di soddisfare le esigenze di coloro che devono saldare la plastica utilizzando un processo Laser (Laser Beam Welding). Questo laser va a completamento di una gamma di soluzioni, affiancandosi di fatto alle consolidate piattaforme di marcatura dedicate al mondo della plastica.

La serie Titan è disponibile in due configurazioni di base, in grado di soddisfare sia le esigenze di produzioni con lotti limitati sia quelle di produzioni composte da grandi lotti. Nel primo caso, EVLASER propone i sistemi Titan Weld mentre nel secondo è indicato il sistema Titan Rotoweld, che prevede l’utilizzo di una tavola rotante con diametro 1.000 mm.

Tre strategie di saldatura differenti

Sia con il sistema Titan Weld sia con il sistema Titan Rotoweld è possibile adottare tre strategie di saldatura differenti, ovvero: saldatura di contorno, saldatura quasi simultanea e saldatura simultanea. La saldatura di contorno (contouring) prevede movimentazioni X-Y, flessibilità e velocità di saldatura nell’ordine di 10 m/min. La saldatura quasi simultanea comprende invece l’impiego di una testa galvanometrica, ultra-flessibile e con una velocità di saldatura pari a 10 m/s. Nella saldatura simultanea si utilizzano speciali ottiche (lineari, ad anello, radiali o custom), dedicate a specifiche applicazioni e con velocità di saldatura inferiori a 1 s. Come sorgente laser, la serie Titan può alloggiare sorgenti a diodi a 980 nm da 50 a 400 W oppure fibre ottiche a 1.030 nm da 30 W fino a 1 kW.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/newsmec/2020/09/07/marcatura/

0 Condivisioni