Vince il premio “Il Logistico dell’Anno 2020”

Per l’undicesima volta, CEVA Logistics ha vinto il Premio Logistico dell’Anno 2020. In particolare, l’azienda si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento vincendo nella categoria “Tecnologico e Logistico 4.0”, grazie ad un progetto di automazione sviluppato da CEVA per l’etichettatura di batterie automotive.

La cerimonia di premiazione organizzata da Assologistica, avvenuta quest’anno in diretta streaming, del Premio Logistico dell’Anno 2020 è uno degli eventi più attesi del settore logistico nazionale.

Il progetto nel dettaglio

La soluzione progettata e implementata da CEVA Logistics per uno dei più importanti produttori italiani di batterie automotivesi inserisce all’interno delle attività di stoccaggio e distribuzione svolte per questo cliente presso lo stabilimento situato a Monselice (PD). Il progetto consiste in un’attività di etichettatura di batterie neutre finalizzata alla brandizzazione, con i marchi commerciali del cliente o dei clienti di quest’ultimo: l’operazione avviene grazie all’intervento di un braccio robotico antropomorfo – situato su una linea automatica – che preleva le batterie dal pallet e le posiziona sul nastro trasportatore di un’altra linea automatica, sulla quale sono presenti delle etichettatrici automatiche che si attivano al passaggio delle batterie.

Lo stesso procedimento avviene anche all’inverso: una volta concluse le operazioni di etichettatura, un altro braccio antropomorfo preleva le batterie già brandizzate e le riposiziona su un pallet. I benefici del nuovo progetto vanno oltre al risparmio, che ha comunque permesso un totale recupero dell’investimento in circa 3 anni: la capacità produttiva dell’attività è infatti salita a 1 milione e 500.000 pezzi l’anno. Inoltre, la qualità dell’etichettatura è migliorata grazie alla completa automazione e alla conseguente riduzione della componente manuale ed è garantita una vita residua dei macchinari maggiore.

0 Condivisioni